Ciao a tutti,
trovandomi a dover aggiornare per bene la configurazione hardware, mi sono indirizzato verso la asrock 870 extreme. stavo per ordinare, quando mi sono reso conto che tutti i masterizzatori che ho sono su interfaccia ide...problema secondario perché riuscirei a gestirli con una scheda pci sata+ide che ho già. Il problema però è il boot...mi spiego meglio: Attualmente quando avvio il pc, il masterizzatore ed un paio di hd che ho sulla citata scheda, non vengono visti, ma si avviano una volta che si avvia windows (che suppongo carichi i driver). Il problema è che procedure tipo l'installazione di windows, si fanno in fase di boot ...di conseguenza, quello che vi chiedo è:
C'è un modo per impostare la mobo e fargli riconoscere sull'assegnato slot pci la presenza di un adattatore, e di conseguenza le periferiche su essa presenti?
Se la risposta è no, l'alternativa sarebbe quella di comprare almeno un masterizzatore SATA, anche se a quel punto, asrock + masterizzatore= prezzo della Gigabyte AM3 GA-870A-UD3 REV 3.0 che, almeno sulla carta è migliore, anche se la politica di Gigabyte non mi sembra molto corretta...siamo alla release 3.1 della scheda in questione. Si può dire che dalla prima, è rimasta quasi uguale, però paradossalmente le varie rev. rilasciate a pochi mesi di distanza l'un dall'altra, hanno firmware diversi e lo sviluppo sulle rev precedenti alla 3, è fermo al 2010..è normale questa cosa o ho capito male?

Altra alternativa sarebbe la Msi 870A-G54 che costa poco più della asrock, ma che purtroppo, lascia alquanto a desiderare dal punto di vista delle interfacce sul pannello posteriore.

Vagando qua e la, ho trovato un'interessante recensione secondo la quale, il migliore overclock di un 555 x2 l'aveva ottenuta la msi (ben 2.9 gb con core 4), contro i 2.8 della giga e della asrock (che però era in config 880)...lgiusto per confondere ancora di più le acque..

Dimenticavo..tornando al discorso dell'adattatore pci, dalle proprietà del pc vedo che è un via vt6421Raid controller