Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: MemTest mi dà 24 errori...devo dire addio alle mie RAM?!

Title
    Esperto

Predefinito MemTest mi dà 24 errori...devo dire addio alle mie RAM?!

Eccomi qua ragazzi, di nuovo con problemi. Stavolta però non si tratta delle solite cavolate "kaspersky crasha con Vista" e così via...si tratta delle RAM.
    Adesso vi espleto la situazione nei minimi dettagli (compresa la mia configurazione), in modo tale da potervi aiutare al massimo per capire quale possa essere il vero problema, ed eventualmente (magari!) come risolverlo:

Scheda Madre: Asus P5E X38
    CPU: Inter Core 2 Duo E6550 @ 3010 Mhz
    RAM: 512MB x 4 Geil PC-6400 DDR2 800mhz CL5
    Scheda Video: GeForce 8800 GTS 320MB
    Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.10 250GB

Premessa: queste ram hanno sempre funzionato benissimo con questa scheda madre, quindi non cominciamo a dire "l'X 38 dà rogne" e così via, altrimenti chiudo il topic per disperazione.
    Detto questo ecco come stanno le cose:
    giorni fa smonto le ram perché Carlo ( ) mi aveva chiesto di portagliele per poter fare un confronto in una recensione; a parte che non gli sono manco servite perché già le aveva il pistola ( ), torno a casa, le rimonto stando ben attento al verso e tutto quanto; accendo il PC, vado sotto bios, le vede...perfetto. Vado sotto Windows...le vede anche qui, 2 GB di RAM...perfetto.
    Dopo un po' giorni (qui però non metto la mano sul fuoco) cominciano dei crash di sistema, o meglio...i classici BSOD (schermata blu per intenderci), con errore mai ben specificato. I crash a dire il vero non sono molto frequenti, anzi piuttosto sporadici...ma ogni tanto tornano alla carica, e sempre con dicitura "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL", che tutti sapete può voler dire qualsiasi cosa. Stamattina, nemmeno finisce di fare il boot che mi dà schermata blu per l'ennesima volta; al che mi sono rotto, e ho deciso di fare un paio di test al volo tramite prompt per vedere se hard disk e sistema erano ok, e non ha rilevato niente. A questo punto faccio, per la prima volta nella mia vita, un MemTest. Ebbene, per fortuna da una parte (perché almeno i miei sospetti sono fondati) e per (ovvia) sfortuna dall'altro, dopo due ore di test (percentuale di analisi delle ram oltre il 200%, penso possa bastare come tempo di test) il risultato è stato di 24 errori.
    Se vi può servire vi dico che questi errori me li ha dati tutti entro il primo quarto di test (cioè fino al 50%), e me li ha dati con una frequenza anche ben precisa, vale a dire di 6 errori ogni tot.% di test. In pratica, è come se (molto ipoteticamente, giusto per farvi capire) ogni banco di ram desse 6 errori (lo dico perché, semplicemente, i banchi sono 4, e 4X6 fa proprio 24 )...
    Vi prego illuminatemi...cosa può essere successo alle mie povere memorie? Devo forse cominciare a pensare di cambiarle?
    P.S. Il programma non è dei migliori IMHO, perché non riesce nemmeno a salvare un log...ecco perché ho fatto alcuni screen ai primi 5 errori segnalati...date un'occhiata e fatemi sapere cosa diavolo significa tutto questo
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito Re: MemTest mi dà 24 errori...devo dire addio alle mie RAM?!

mi viene in mente solo questo: quando le hai tolte per darle a carlo si potrebbe essere depositata della polvere sugli slot...hai controllato/pulito bene?
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Esperto

veramente così come le ho tolte, le ho anche rimesse.
    P.S. Ora che mi ci fai pensare...mentre le trasportavo (dentro una semplice busta di plastica), hanno più volte urtato sull'estremità (lo so, sono imbecille), però diamine, penso serva molto di più a rovinare un banco di ram...

Title
    Nuovo Utente

Se non lo hai già fatto, prova ad eseguire MEMTEST con un banco per volta per capire qual'è/quali sono quelli incriminati Poi facci sapere!
    Tito Livio: Le decisioni impetuose e audaci in un primo momento riempiono di entusiasmo, ma poi sono difficili a seguirsi e disastrose nei risultati.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

a volte può succedere che levandole si sia depositata della polvere tra i vari pin dello slot e facendo falsi contatti può danneggiarle, controlla e dai una spolveratina.
    ovviamente poi prova un banco per volta come dice pippo

facci sapere
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Esperto

grazie mille raga...vi farò sapere

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Quoto per la polvere, prova a levarle soffiare negli slot e rimetterle.
    Quando mi capita le muovo leggermente mentre sono nello zoccolo a destra e sinistra in modo che facciano bene contatto... Di solito poi vanno

Comunque anche a me con 4 banchi GEIL ogni tanto sclerano
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Title
    Esperto

Allora, ecco il punto della situazione:
    sono stato tutto il pomeriggio a fare "prove del nove" di ogni tipo per assicurarmi addirittura che non si fossero sputtanati (si può dire no? :D ) gli slot (hai visto mai... )...ma tutti e quattro sono perfettamente integri.
    A questo proposito però non posso fare a meno di riportare un fatto che mi ha lasciato così: ...in pratica, dopo aver provato due dei quattro banchi sugli slot neri (ho lasciato agire memtest per un bel po'), ho provato gli stessi banchi sugli slot gialli, e memtest in questo caso andava decisamente più veloce rispetto a quando gli stessi due banchi erano montati sugli slot neri...
    Che vuol dire? E' normale che succeda, o c'è da "preoccuparsi"?
    Ad ogni modo, mentre scrivo, sto runnando ancora memtest, ma stavolta con tutti e quattro i banchi, ed è arrivato ad una percentuale di coverage del 220% senza nemmeno un errore (e dopo quasi un ora che sta girando ).
    Se veramente ho risolto, e leggendo anche la tua esperienza Lomion credo proprio di sì, allora non posso che cominciare a ringraziarvi tutti per l'aiuto tempestivo e la disponibilità...siete stati squisiti a suggerirmi di usare i polmoni per eliminare eventuali scorie bastarde di polvere...a quanto pare ha funzionato .
    Quel che spero adesso è che questo topic possa tornare utile a chi magari avrà in futuro lo stesso problema (spero per voi vivamente di no!). A questo proposito inoltre ricordo che, e lo dico per esperienza personale appena maturata, quando il PC vi da le maledette BSOD (Blue Screen Of Death, alias schermate BLU) fate, prima di ogni altra cosa, un MemTest...io ad esempio non l'avevo mai fatto prima (da quando posseggo il PC ), e devo dire che è molto utile, perché se non altro ti fa capire immediatamente se sono le RAM il problema.
    Grazie ancora a tutti dell'help. Frank, a te la chiusura!

Title
    Nuovo Utente

Sono contento che hai risolto!
    Comunque, per un Memtest fatto a dovere, dovresti lasciarlo agire per almeno 6-8 ore
    Ciao!
    Tito Livio: Le decisioni impetuose e audaci in un primo momento riempiono di entusiasmo, ma poi sono difficili a seguirsi e disastrose nei risultati.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

ottimo, risolto, ma per essere sicuro al 100% quoto pippo, provalo a fondo magari lascialo attaccato la notte

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Mi sa che sono le GEIL che sono un pò capricciose

Sono contento che tutto sia andato a posto
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da CharlieOscarDelta
    Frank, a te la chiusura!
    il buon vecchio frank legge anche quando è in trasferta..

chiudo, per qualsiasi problema se serve riaprire un pvt e via.
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •