Eccomi qua ragazzi, di nuovo con problemi. Stavolta però non si tratta delle solite cavolate "kaspersky crasha con Vista" e così via...si tratta delle RAM.
Adesso vi espleto la situazione nei minimi dettagli (compresa la mia configurazione), in modo tale da potervi aiutare al massimo per capire quale possa essere il vero problema, ed eventualmente (magari!) come risolverlo:
Scheda Madre: Asus P5E X38
CPU: Inter Core 2 Duo E6550 @ 3010 Mhz
RAM: 512MB x 4 Geil PC-6400 DDR2 800mhz CL5
Scheda Video: GeForce 8800 GTS 320MB
Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.10 250GB
Premessa: queste ram hanno sempre funzionato benissimo con questa scheda madre, quindi non cominciamo a dire "l'X 38 dà rogne" e così via, altrimenti chiudo il topic per disperazione.
Detto questo ecco come stanno le cose:
giorni fa smonto le ram perché Carlo ( ) mi aveva chiesto di portagliele per poter fare un confronto in una recensione; a parte che non gli sono manco servite perché già le aveva il pistola ( ), torno a casa, le rimonto stando ben attento al verso e tutto quanto; accendo il PC, vado sotto bios, le vede...perfetto. Vado sotto Windows...le vede anche qui, 2 GB di RAM...perfetto.
Dopo un po' giorni (qui però non metto la mano sul fuoco) cominciano dei crash di sistema, o meglio...i classici BSOD (schermata blu per intenderci), con errore mai ben specificato. I crash a dire il vero non sono molto frequenti, anzi piuttosto sporadici...ma ogni tanto tornano alla carica, e sempre con dicitura "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL", che tutti sapete può voler dire qualsiasi cosa. Stamattina, nemmeno finisce di fare il boot che mi dà schermata blu per l'ennesima volta; al che mi sono rotto, e ho deciso di fare un paio di test al volo tramite prompt per vedere se hard disk e sistema erano ok, e non ha rilevato niente. A questo punto faccio, per la prima volta nella mia vita, un MemTest. Ebbene, per fortuna da una parte (perché almeno i miei sospetti sono fondati) e per (ovvia) sfortuna dall'altro, dopo due ore di test (percentuale di analisi delle ram oltre il 200%, penso possa bastare come tempo di test) il risultato è stato di 24 errori.
Se vi può servire vi dico che questi errori me li ha dati tutti entro il primo quarto di test (cioè fino al 50%), e me li ha dati con una frequenza anche ben precisa, vale a dire di 6 errori ogni tot.% di test. In pratica, è come se (molto ipoteticamente, giusto per farvi capire) ogni banco di ram desse 6 errori (lo dico perché, semplicemente, i banchi sono 4, e 4X6 fa proprio 24 )...
Vi prego illuminatemi...cosa può essere successo alle mie povere memorie? Devo forse cominciare a pensare di cambiarle?
P.S. Il programma non è dei migliori IMHO, perché non riesce nemmeno a salvare un log...ecco perché ho fatto alcuni screen ai primi 5 errori segnalati...date un'occhiata e fatemi sapere cosa diavolo significa tutto questo
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]