Drimacus,tu che curi questa sezione,mi sapresti dire che vantaggi portano le ram ddr2 ripsetto alle ddr,e soprattutto,sapresti dirmi che vantaggi porta la ''fusione'' di 2 banchi da 512 mb,sempre ddr2 ovviamente,in dual channel??? Grazie thumb
Drimacus,tu che curi questa sezione,mi sapresti dire che vantaggi portano le ram ddr2 ripsetto alle ddr,e soprattutto,sapresti dirmi che vantaggi porta la ''fusione'' di 2 banchi da 512 mb,sempre ddr2 ovviamente,in dual channel??? Grazie thumb
Eccomi qua,
allora,
diciamo innanzitutto che i benefici tra ddr e ddr2 , cosiccome il beneficio prestazionale tra Single channel e dual channel , sono variabili in base a sistema e configurazione.
Spiego il motivo....
Innanzitutto le memorie ddr e le ddr 2 hanno la stessa bandwith , a parità di frequenza,
(nel caso delle memorie a 400 la bandwith è di 6400Mb al sec. )
DDR-II trasferisce i dati ad ogni fronte di salita e di discesa, ottenendo così una velocità di trasferimento di 200 MHz. Altri miglioramenti sono ottenuti attraverso un aumento dei buffer, un miglioramento del prefetch, richieste elettriche ridotte e packaging migliorato. In controparte, però, la latenza aumenta in DDR-II rispetto a DDR-I.
Il risparmio di energia è ottenuto principalmente dalle migliori tecnologie utilizzate per produrre i chip, ma anche con la più bassa frequenza di clock. Un prodotto con DDR-II può usare una frequenza di clock di 1/4 rispetto a SDR, mantenendo la stessa larghezza di banda. Una frequenza di clock più bassa è anche più facile da pilotare su un circuito, riducendo così la potenza dissipata, soprattutto quando il bus dei dati è inattivo.
È importante sottolineare che le memorie DDR-II usate sulle schede video (a cui a volte ci si riferisce come GDDR-2) sono in effetti una fusione delle tecnologie DDR e DDR-II, e hanno avuto problemi di sovrariscaldamento dovuto al fatto che erano ancora utilizzati i voltaggi per DDR.
ATI da allora ha creato la memoria GDDR-3, che segue più da vicino le specifiche DDR-II (anche se ha alcune caratteristiche in più che le consentono di essere più adatta alle schede video), e ha largamente sostituito DDR-II sulle schede video.
concludendo , per trarre benefici bisogna avere macchine spinte...
una ddr2 su un 3200 AMD AM2 ad esempio, non darà gli stessi vantaggi che darebbe su un 4800
per quanto riguarda il dual channel dicasi come sopra... se la macchina non spinge bene il miglioramento è quasi nullo
se per esempio abbiamo un Athlon Xp 3200+ su nforce2 , in un sistema del genere avremmo un calo di stabilità , di rendimento in overclock e soprattutto , un quasi nullo incremento prestazionale.
nel tempo (diciamo con l'avvento delle cpu con IMC (controller di memoria integrato nella cpu) come l'athlon 64, e il sempron 754 e cosi' via , si è potuto constatare che l'incidenza del dual channel è nettamente aumentata.
spero di esserti stato d'aiuto thumb
Avete mai sentito il vostro cuore a 7000 battiti al minuto?
GUIDA SOLO ALFA ROMEO
dimenticavo di rispondere all ultima domanda, anche se per essere piu' preciso avrei bisogno di conoscere la tua configurazione!
DDR 2 in dual channel possono darti anche un 20 - 25 % di incremento , questo comunque in base anche alle frequenze e alle memorie che utilizzi.
comunque , per vedere se , e di quanto migliori, non hai altro da fare che testare il pc con i programmi della sezione bench prima e dopo l'espansione per vedere di quanto migliora il punteggio. e magari caricare i risultati.
GUIDA SOLO ALFA ROMEO
Un po' complicato il primo post,ma si,in fondo ho capito ciò che volevi dire! laugh...grazie Drimacus! thumb Prima o poi farò sti benedetti test al pc...cmq lo sai com'è il mio hardware,basta che rivai a vedere nelle sezioni ''processori'',''schede video'' ecc. e regolati di conseguenza (cioè dimmi se con un pc come il mio posso sfruttare bene le ddr2 in dual channel);considera che le volgio a tutti i costi,perchè ora come ora vedo che il pc soffre molto appena lo metto sotto sforzo,e la minima operazione che faccio mi ciuccia tutti i 512 mb di ram che ho,anzi...pure di + di quelli!!! BangHead. E soprattutto ti volevo mettere al corrente di questa cosa che mi accade (domanda rivolta pure a Vin):quando esco dai giochi e torno a windows il computer mi va incredibilmente lento (anzi,è il momento in cui mi soffre di +!!!),come se praticamente stesse ancora lavorando,come se stesse caricando chisacchè...la mia domanda è:ma perchè cavolo fa così????? sad
Grazie. thumb
imposta il file di scambio a 1536Mb fissi e dovresti risolvere
GUIDA SOLO ALFA ROMEO
potrebbe essere infatti un problema di memoria virtuale
Grazie,ma siccome non ho la + pallida idea di cosa sia il file di scambio,domani faccio venire direttamente Vin a casa e mi sistema la questione! laugh evil.Grazie cmq Drimacus,sei stato,come al solito,di grande aiuto thumb(Vin non lo ringrazio perchè tanto lo vedo tutti i giorni! angel). hello cia
tranquillo sean , conta pure su di me! happy
GUIDA SOLO ALFA ROMEO
Cmq adesso ho capito ke intendevi dire,è venuto Vin a casa e me l'ha spiegato!!! laugh.Grazie di avermi risolto il problema thumb
quindi va meglio?
GUIDA SOLO ALFA ROMEO
In teoria si...ora devo vedere nel tempo,nella pratica insomma,ma tanto cmq fra un po' di tempo avrò le mie 512+512 mb ddr2 della V-Data in dual channel!!! evilOriginariamente Scritto da Drimacus
bella li'
ma il bios è settato al meglio?
GUIDA SOLO ALFA ROMEO
Ah guarda,non ne ho la + pallida idea...come ti ho già detto io di hardware me ne intendo molto poco,per q. riguarda il bios devo chiedere sempre a Vin...è lui che mi setta il pc a liv. hardware!!! laugh.Cmq poi ti faccio senz'altro sapere Drimacus! thumbOriginariamente Scritto da Drimacus
[quote=Sean_Boswell ]
Ah guarda,non ne ho la + pallida idea...come ti ho già detto io di hardware me ne intendo molto poco,per q. riguarda il bios devo chiedere sempre a Vin...è lui che mi setta il pc a liv. hardware!!! laugh.Cmq poi ti faccio senz'altro sapere Drimacus! thumbOriginariamente Scritto da "Drimacus ":xfj7z1vk
[/quote:xfj7z1vk]
il bios l'ho tirato al max, lo faccio sempre appena monto un pc glasses
ottima cosa ...
mi diresti le impostazioni particolari che hai messo?
GUIDA SOLO ALFA ROMEO