Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Accoppiata Quad e DDR3

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito Accoppiata Quad e DDR3

Raga ho un quesito da proporvi.
    Un mio amico deve assemblare un nuovo pc, e con il negoziante () con cui io non ho ancora parlato () propone un accoppiata Q9550 su P5E64-WS e DDR3 Viper 2x2GB 1333mhz (che sono delle Patriot Extreme Performance PC3-10666 (1333MHz) Extreme Latency (7-7-7-20) )

Le sole ram le può pagare 162€ mentre per la piastra servono 206€.
    Le ram sono di buona qualità, così come la mobo........tuttavia a me sembra tutto sovradimensionato, partendo dal fatto che il mio amico di oc non ne farà mai.
    Ora come ora un x48 e delle ddr3 a def fanno la differenza? Se verranno montate quelle ram queste verranno portate "a regime" tramite divisore da bios (ricordo: niente smanettamenti niente oc)....

Insomma serve tutta questa roba, perchè fa differenza a default, oppure è troppo rispetto a quello che si può avere con una semplicissima Asus P5Q3 Deluxe WiFi P45 e un paio di TEAM GROUP Xtreem Dark DDR2 PC2-8500 1066MHz-555 4GB(2x2GB) oppure un paio di Corsair a 800mhz cas 4??
    Ultima modifica di Computerboy; 23-09-2008 alle 22:19

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Se deve passare alle ddr3 tanto vale che vada sulle 1600. Ma secondo me è sempre meglio rimanere sulle ddr2 un bel kit da 4 giga cl4 da 800 e sta apposto. Ora sei sicuro che la p5q3 sia compatibile con le ddr 2? Ma perché non va su una p5q-e che se non fa oc è già anche troppo? Qua sento puzza di fregatura di quel negoziante
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Nasa
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    Se deve passare alle ddr3 tanto vale che vada sulle 1600.
    e qui hai detto tutto...

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

le DDR3 1333MHz cas7 come prestazioni sono molto simili alle 1066MHz cas5 e se non fa overclock servono molto a poco, anche se il prezzo non è male.
    La P5Q3 Deluxe supporta anch'essa solo le DDR3, visto che non fa oc fagli prendere una P5Q-Pro e delle DDR2 800MHz cas4

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Senza contare che prendendo la pro e 4 giga di ddr2 spende la metà pur avendo prestazioni simili, ma questi 180 euro li può investire su una bella scheda video e col quad che prende ci vien fuori una bella macchina da competizione
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    le DDR3 1333MHz cas7 come prestazioni sono molto simili alle 1066MHz cas5 e se non fa overclock servono molto a poco, anche se il prezzo non è male.
    La P5Q3 Deluxe supporta anch'essa solo le DDR3, visto che non fa oc fagli prendere una P5Q-Pro e delle DDR2 800MHz cas4
    ottimo raga, delucidazioni fantastiche.

E' quello che dicevo io in sostanza........quel drr3 messo così a casaccio con la frequenza più bassa del lotto sono abbastanza inutili (oltre a timins più alti di ddr2 e vabbè )
    Penso che allora consiglierò una p5q-pro e un ddr2: tra queste ho un infinità di scelta, posso passare dalle 800mhz fino alle 1100mhz
    Ultima cosa: ovviamente se compra il pc, non sa nè overcloccare nè andara su bios a smanettare: cosa farà il bios quando gli metto per esempio una ddr2 a 1066mhz? Le scende di frequenza con un rapporto standard con il bus oppure imposta da solo un divisore che le sfrutti al massimo? (chiedo questo perchè se fosse per me andremmo a smanettare alla grande, ma visto checosì non è........voglio sapere cosa farà la mobo)

Thanks raga

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

di norma per le ddr2 800 imposta voltaggio 1.8v e timings 5-5-5-18 che sono quelli di default e che tutti i banchi in commercio sono in grado di sopportare. per il divisore non lo so e non so nemmeno se metta quelle impostazioni per le 800(che sono un po' lo standard) anche se ci in finili delle 1066...

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Predefinito

Per sfruttare memorie oltre gli 800Mhz devi entrarci tu nel bios e smanettare un pò con i divisori
    Per il resto se il pc deve rimanere a default X48 e DDR3 sono una gran fregatura,basta un P45 e delle DDR2 per ottenere prestazioni identiche....
    La differenza tra le due configurazioni nel 3d mark sarà si e no di un centinaio di punti...QUindi nei giochi sarà una differenza impercettibile
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Club Rulez

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

concordo con quanto sritto sopra.. ma pure un q9550 se non si è interessati all'overclock mi sembra un pò costosetto
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThE sTig Visualizza Messaggio
    Per sfruttare memorie oltre gli 800Mhz devi entrarci tu nel bios e smanettare un pò con i divisori
    Per il resto se il pc deve rimanere a default X48 e DDR3 sono una gran fregatura,basta un P45 e delle DDR2 per ottenere prestazioni identiche....
    La differenza tra le due configurazioni nel 3d mark sarà si e no di un centinaio di punti...QUindi nei giochi sarà una differenza impercettibile
    perfetto fraté stiamo apposto, io sono d'accordissimo con voi e riferirò
    Poi deciderà lui.....

@frank: vuole un pc un po' potentino (dovrà farci grafica, ma di oc non se ne intende e non vuole imparare....)

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

si diciamo che mi sembra uno spreco.. sarebbe meglio investire in un dissipatore e farsi aiutare in overclock.. poi oh, i soldi son suoi
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franknos90 Visualizza Messaggio
    si diciamo che mi sembra uno spreco.. sarebbe meglio investire in un dissipatore e farsi aiutare in overclock.. poi oh, i soldi son suoi
    ragiono al tuo stesso modo frank......
    Certamente io gli ho consigliato di non tenere il dissi stock intel, almeno uno zalman su...

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    ottimo raga, delucidazioni fantastiche.

E' quello che dicevo io in sostanza........quel drr3 messo così a casaccio con la frequenza più bassa del lotto sono abbastanza inutili (oltre a timins più alti di ddr2 e vabbè )
    Penso che allora consiglierò una p5q-pro e un ddr2: tra queste ho un infinità di scelta, posso passare dalle 800mhz fino alle 1100mhz
    Ultima cosa: ovviamente se compra il pc, non sa nè overcloccare nè andara su bios a smanettare: cosa farà il bios quando gli metto per esempio una ddr2 a 1066mhz? Le scende di frequenza con un rapporto standard con il bus oppure imposta da solo un divisore che le sfrutti al massimo? (chiedo questo perchè se fosse per me andremmo a smanettare alla grande, ma visto checosì non è........voglio sapere cosa farà la mobo)

Thanks raga
    Se la scheda madre le supporta nativamente dovrebbe riconoscerle e impostarle subito dal bios da sola, altrimenti si settano secondo lo standard jedec 800MHz 5-5-5-18 a 1.8V

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

sono d'accordo con gli altri, è esagerato se non occa neanche.

p45 + ddr2