Originariamente Scritto da
3manuele
Guarda, io in questo campo sono abbastanza niubbo, ma credo che sentire per prima l'opinione di uno che non ne capisca quasi na mazza poi risulti "vantaggioso" e "di spunto" per te e per gli altri che devono consigliarti; detto questo, io procederei in ordine di "importanza" in questo modo:
- Il Chipset:
ormai è inutile nascondere che la motherboard "buona" è quella basata o su chipset Intel o su chipset nForce (Nvidia); diciamo che sono entrambi validissimi, specie gli ultimi usciti sul mercato, quindi la scelta sta a te; diciamo che fra i due non si può "fare una gara a chi è il migliore", perché molto semplicemente il chipset Intel te lo compri, prima di tutto, se pensi di avere intenzione di fare un CrossFire con due schede grafiche AMD ATI, mentre quello nForce te lo compri se, ancora meglio, pensi di avere intenzione di fare uno SLI con due (o più) schede grafiche Nvidia. - La tipologia di Socket:
anche qui si tratta di un discorso "a seconda di...", e anche qui è una sfida tra due socket di marche differenti (e nel caso specifico aggiungerei rivali), perché se diamo per sicuro (e scontato) che ormai i processori Intel (Socket 775 e così via) siano nettamente migliori in qualsiasi aspetto (potenza di calcolo, consumi, overclock, e chi più ne ha più ne metta) rispetto ai processori AMD (Socket 939/940/AM2/AM2+), beh allora la scelta non può che ricadere su una scheda madre con Socket Intel (ricorda che ce l'hanno sia quelle con chipset omonimo, sia quelle con chipset nForce) - La tipologia di RAM supportate:
questo come discorso vale "relativamente", nel senso che comunque, obiettivamente, di solito si propende (per non spendere molto e avere comunque il meglio) su schede madri che supportino le RAM DDR2, che ormai sono scese moltissimo di prezzo sul mercato e prestazionalmente non hanno (imho) nulla da invidiare alle superiori DDR3, che però costano ancora un occhio della testa e fanno così aumentare pure il prezzo della scheda madre. Quindi anche qui la scelta è "scontata" (a meno che non sei uno pieno di soldi che può tranquillamente permettersi 4 GB di DDR3...) - Le tecnologie/innovazioni supportate:
Qui il discorso pure vale "relativamente", perché ormai quasi tutte le migliori motherboard supportano alimentazione a 8 fasi, sistema di raffreddamento in rame, tecnologia di risparmio energetico (la scheda ti fa consumare quello che effettivamente consumi, almeno così dovrebbe essere), possibilità di salvare profili personalizzati del bios (nel caso fossi uno che ama overcloccare il proprio sistema), e tante altre features senza le quali ormai la scheda madre non può essere definita "buona".
Io ti ho detto, mooooooolto a grandi linee, quel pochissimo che so, quindi il mio consiglio (e stavolta puoi darmi retta
) è quello di ascoltare i nostri esperti, che ti sapranno rispondere meglio. Magari aiutali dicendo che tipo di budget hai a disposizione per questo (presumo) prossimo tuo acqusito