Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: cosa guardare in una scheda madre

  1. #1

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    10

    Predefinito cosa guardare in una scheda madre

    ciao ragazzi...mi sapreste dire da cosa si determina una buona scheda madre?

  2. #2

    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    1,793

    Predefinito

    Guarda, io in questo campo sono abbastanza niubbo, ma credo che sentire per prima l'opinione di uno che non ne capisca quasi na mazza poi risulti "vantaggioso" e "di spunto" per te e per gli altri che devono consigliarti; detto questo, io procederei in ordine di "importanza" in questo modo:

    1. Il Chipset:
      ormai è inutile nascondere che la motherboard "buona" è quella basata o su chipset Intel o su chipset nForce (Nvidia); diciamo che sono entrambi validissimi, specie gli ultimi usciti sul mercato, quindi la scelta sta a te; diciamo che fra i due non si può "fare una gara a chi è il migliore", perché molto semplicemente il chipset Intel te lo compri, prima di tutto, se pensi di avere intenzione di fare un CrossFire con due schede grafiche AMD ATI, mentre quello nForce te lo compri se, ancora meglio, pensi di avere intenzione di fare uno SLI con due (o più) schede grafiche Nvidia.
    2. La tipologia di Socket:
      anche qui si tratta di un discorso "a seconda di...", e anche qui è una sfida tra due socket di marche differenti (e nel caso specifico aggiungerei rivali), perché se diamo per sicuro (e scontato) che ormai i processori Intel (Socket 775 e così via) siano nettamente migliori in qualsiasi aspetto (potenza di calcolo, consumi, overclock, e chi più ne ha più ne metta) rispetto ai processori AMD (Socket 939/940/AM2/AM2+), beh allora la scelta non può che ricadere su una scheda madre con Socket Intel (ricorda che ce l'hanno sia quelle con chipset omonimo, sia quelle con chipset nForce)
    3. La tipologia di RAM supportate:
      questo come discorso vale "relativamente", nel senso che comunque, obiettivamente, di solito si propende (per non spendere molto e avere comunque il meglio) su schede madri che supportino le RAM DDR2, che ormai sono scese moltissimo di prezzo sul mercato e prestazionalmente non hanno (imho) nulla da invidiare alle superiori DDR3, che però costano ancora un occhio della testa e fanno così aumentare pure il prezzo della scheda madre. Quindi anche qui la scelta è "scontata" (a meno che non sei uno pieno di soldi che può tranquillamente permettersi 4 GB di DDR3...)
    4. Le tecnologie/innovazioni supportate:
      Qui il discorso pure vale "relativamente", perché ormai quasi tutte le migliori motherboard supportano alimentazione a 8 fasi, sistema di raffreddamento in rame, tecnologia di risparmio energetico (la scheda ti fa consumare quello che effettivamente consumi, almeno così dovrebbe essere), possibilità di salvare profili personalizzati del bios (nel caso fossi uno che ama overcloccare il proprio sistema), e tante altre features senza le quali ormai la scheda madre non può essere definita "buona".

    Io ti ho detto, mooooooolto a grandi linee, quel pochissimo che so, quindi il mio consiglio (e stavolta puoi darmi retta ) è quello di ascoltare i nostri esperti, che ti sapranno rispondere meglio. Magari aiutali dicendo che tipo di budget hai a disposizione per questo (presumo) prossimo tuo acqusito

  3. #3
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito

    Ciao,

    1) Il numero delel fasi di alimentazione;
    2) l chipset (meglio quelli Intel);
    3) la dissipazione della mobo;
    4) la compatibilità con le ram e le cpu.
    5) la disposizione delle varie porte e delle slot.

    @3manuele: ma fai il dattilografo?

  4. #4

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 3manuele Visualizza Messaggio
    Guarda, io in questo campo sono abbastanza niubbo, ma credo che sentire per prima l'opinione di uno che non ne capisca quasi na mazza poi risulti "vantaggioso" e "di spunto" per te e per gli altri che devono consigliarti; detto questo, io procederei in ordine di "importanza" in questo modo:

    1. Il Chipset:
      ormai è inutile nascondere che la motherboard "buona" è quella basata o su chipset Intel o su chipset nForce (Nvidia); diciamo che sono entrambi validissimi, specie gli ultimi usciti sul mercato, quindi la scelta sta a te; diciamo che fra i due non si può "fare una gara a chi è il migliore", perché molto semplicemente il chipset Intel te lo compri, prima di tutto, se pensi di avere intenzione di fare un CrossFire con due schede grafiche AMD ATI, mentre quello nForce te lo compri se, ancora meglio, pensi di avere intenzione di fare uno SLI con due (o più) schede grafiche Nvidia.
    2. La tipologia di Socket:
      anche qui si tratta di un discorso "a seconda di...", e anche qui è una sfida tra due socket di marche differenti (e nel caso specifico aggiungerei rivali), perché se diamo per sicuro (e scontato) che ormai i processori Intel (Socket 775 e così via) siano nettamente migliori in qualsiasi aspetto (potenza di calcolo, consumi, overclock, e chi più ne ha più ne metta) rispetto ai processori AMD (Socket 939/940/AM2/AM2+), beh allora la scelta non può che ricadere su una scheda madre con Socket Intel (ricorda che ce l'hanno sia quelle con chipset omonimo, sia quelle con chipset nForce)
    3. La tipologia di RAM supportate:
      questo come discorso vale "relativamente", nel senso che comunque, obiettivamente, di solito si propende (per non spendere molto e avere comunque il meglio) su schede madri che supportino le RAM DDR2, che ormai sono scese moltissimo di prezzo sul mercato e prestazionalmente non hanno (imho) nulla da invidiare alle superiori DDR3, che però costano ancora un occhio della testa e fanno così aumentare pure il prezzo della scheda madre. Quindi anche qui la scelta è "scontata" (a meno che non sei uno pieno di soldi che può tranquillamente permettersi 4 GB di DDR3...)
    4. Le tecnologie/innovazioni supportate:
      Qui il discorso pure vale "relativamente", perché ormai quasi tutte le migliori motherboard supportano alimentazione a 8 fasi, sistema di raffreddamento in rame, tecnologia di risparmio energetico (la scheda ti fa consumare quello che effettivamente consumi, almeno così dovrebbe essere), possibilità di salvare profili personalizzati del bios (nel caso fossi uno che ama overcloccare il proprio sistema), e tante altre features senza le quali ormai la scheda madre non può essere definita "buona".

    Io ti ho detto, mooooooolto a grandi linee, quel pochissimo che so, quindi il mio consiglio (e stavolta puoi darmi retta ) è quello di ascoltare i nostri esperti, che ti sapranno rispondere meglio. Magari aiutali dicendo che tipo di budget hai a disposizione per questo (presumo) prossimo tuo acqusito
    Ottimo...ora ho capito un pochino in piu :D aspetto delucidazioni da più esperti.
    Beh non ho intenzione di comprarmi una nuova scheda madre, ma siccome il mio collega (lavoro in una ditta di informatica) vuole comprarsi il pc nuovo, e siccome di scheda madre, beh so veramente niubbo :D volevo sapere qualcosa in piu!
    Grazie ancora, e aspetto opinioni dai più esperti :D

  5. #5
    L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    36
    Messaggi
    2,190

    Predefinito

    io guardo:

    i voltaggi massimi che puoi dare alla cpu

    quelli che puoi dare alle ram

    gli incrementi di questi come sono (a quanti step si va avanti)

    il bios se è completo o meno

    se le linee pci-e sono @ full 16x e se sono 2.0

    le fasi di alimentazione alla cpu e alle ram

    i benci in internet che mi danno una dritta se la mobo rulla in oc oppure no

    io guardo questo

    .::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  6. #6

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .::NeO::. Visualizza Messaggio
    io guardo:

    i voltaggi massimi che puoi dare alla cpu

    quelli che puoi dare alle ram

    gli incrementi di questi come sono (a quanti step si va avanti)

    il bios se è completo o meno

    se le linee pci-e sono @ full 16x e se sono 2.0

    le fasi di alimentazione alla cpu e alle ram

    i benci in internet che mi danno una dritta se la mobo rulla in oc oppure no

    io guardo questo

    .::NeO::.
    dove trovo i bench?

  7. #7
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .::NeO::. Visualizza Messaggio
    io guardo:

    i voltaggi massimi che puoi dare alla cpu

    quelli che puoi dare alle ram

    gli incrementi di questi come sono (a quanti step si va avanti)

    il bios se è completo o meno

    se le linee pci-e sono @ full 16x e se sono 2.0

    le fasi di alimentazione alla cpu e alle ram

    i benci in internet che mi danno una dritta se la mobo rulla in oc oppure no

    io guardo questo

    .::NeO::.
    hai ragione! in particolare ci servirebbe sarebbe cosa ti interessa fare con una motherboard (overclock ecc.)

  8. #8

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo Panceri Visualizza Messaggio
    hai ragione! in particolare ci servirebbe sarebbe cosa ti interessa fare con una motherboard (overclock ecc.)
    Beh diciamo che a me interessa solo per giocarci, ma ripeto, non voglio acquistare nulla, era solo a scopo informativo.

  9. #9
    L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    7,029

    Predefinito

    per valutare bisogna prima sapere:
    uso
    overclock sì o no
    se sì quanto
    richieste particolari

    se per esempio non vuole overcloccare allora qualsiasi scheda madre che non dia problemi funziona imho...

  10. #10
    L'avatar di franknos90
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    per valutare cosa interessa dipende da quello che ci devi fare.. un videogiocatore cerca stabilità e compatibilità, un overclocker cerca ampie regolazioni nei voltaggi e nelle impostazioni..

    io guardo:
    chipset
    fasi di alimentazione
    compatibilità
    voltaggi (regolazione, voltaggi massimi)
    parametri settabili nel bios
    pci-express
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

  11. #11
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    2,750

    Predefinito

    io aggiungo un occhio anche alle interfacce I/O che la mobo permette....questo per l'ambito desktop ovvio



  12. #12

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    10

    Predefinito

    beh a me interessa solo giocare...quindi cerca stabilità e che regga!

    scusate ma perchè guardate le fasi d'alimentazione? questa mi è nuova...

  13. #13
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Avete detto tutto, quindi quoto in toto

    Citazione Originariamente Scritto da LaiD17 Visualizza Messaggio
    beh a me interessa solo giocare...quindi cerca stabilità e che regga!

    scusate ma perchè guardate le fasi d'alimentazione? questa mi è nuova...
    Per essere sicuri che le componenti (nel caso specifico soprattutto il processore ) siano supportate da un'alimentazione stabile, sicura e potente

  14. #14
    L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    36
    Messaggi
    2,190

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaiD17 Visualizza Messaggio
    beh a me interessa solo giocare...quindi cerca stabilità e che regga!

    scusate ma perchè guardate le fasi d'alimentazione? questa mi è nuova...
    per vedere se in oc puoi spingere parecchio con la cpu che ti ritrovi fra le mani o invece no

    .::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  15. #15

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie mille :D siete grandi!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. scheda madre per confidurasione crosfire x16+x16?
    Di Othmane nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-08-2008, 10:33
  2. Nuova Scheda madre
    Di SchedaVideo nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-04-2008, 12:10
  3. [Sondaggio] Che Marca di scheda madre possedete?
    Di Drimacus nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 02-04-2008, 17:55
  4. Consiglio scheda madre
    Di Aincy nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 21-02-2008, 10:18
  5. Consiglio scheda madre socket 775 max 120 euro
    Di joematteoriv nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-02-2008, 14:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •