Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: cosa guardare in una scheda madre

  1. #1

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    10

    Predefinito cosa guardare in una scheda madre

    ciao ragazzi...mi sapreste dire da cosa si determina una buona scheda madre?

  2. #2

    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    1,793

    Predefinito

    Guarda, io in questo campo sono abbastanza niubbo, ma credo che sentire per prima l'opinione di uno che non ne capisca quasi na mazza poi risulti "vantaggioso" e "di spunto" per te e per gli altri che devono consigliarti; detto questo, io procederei in ordine di "importanza" in questo modo:

    1. Il Chipset:
      ormai è inutile nascondere che la motherboard "buona" è quella basata o su chipset Intel o su chipset nForce (Nvidia); diciamo che sono entrambi validissimi, specie gli ultimi usciti sul mercato, quindi la scelta sta a te; diciamo che fra i due non si può "fare una gara a chi è il migliore", perché molto semplicemente il chipset Intel te lo compri, prima di tutto, se pensi di avere intenzione di fare un CrossFire con due schede grafiche AMD ATI, mentre quello nForce te lo compri se, ancora meglio, pensi di avere intenzione di fare uno SLI con due (o più) schede grafiche Nvidia.
    2. La tipologia di Socket:
      anche qui si tratta di un discorso "a seconda di...", e anche qui è una sfida tra due socket di marche differenti (e nel caso specifico aggiungerei rivali), perché se diamo per sicuro (e scontato) che ormai i processori Intel (Socket 775 e così via) siano nettamente migliori in qualsiasi aspetto (potenza di calcolo, consumi, overclock, e chi più ne ha più ne metta) rispetto ai processori AMD (Socket 939/940/AM2/AM2+), beh allora la scelta non può che ricadere su una scheda madre con Socket Intel (ricorda che ce l'hanno sia quelle con chipset omonimo, sia quelle con chipset nForce)