Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Come controllo la frequenza???

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Arrow Come controllo la frequenza???

Raga salve a tutti (anke ai moderatori visto ke ultimamnte gli sono molto simpatico!)
    Cmq vorrei sapere cm posso vedere (o controllare) qual'è la frquenza effettiva delle mie memorie ram che sono delle ddr2 (avviso:il pc "era" un pre-assemblato xcio nn kiedetemi altri particolari!), ho gia provato cn everest ma mi da cm valori "xxx", non so il perchè o per lo meno nn l'ho capito ancr...(cmq l'Everest ke ho io è cn licenza!). Quindi voi in poke parole...quale programma mi consigliereste d usare o ke metodo x capire finalmente, a ke velocità viaggiano!?

Vorrei saperlo x il semplice fatto, ke ho intenzione d aggiungerci un altro banco da 1Giga!!
    A proposito...ma è vero ke i gruppi d RAM per andare, o meglio, per essere compatibili tra loro, devono avere la stessa frequenza...??

L'avatar di squall9218
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Semplice con cpu-z , scarichi l'ultima versione [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Le RAM son preferibili avere della stessa frequenza

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

ma se metto x esempio...2 banki cn la stessa frequenza e uno cn frequenza diversa, faccm, + veloce...ke potrebbe succedere?

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

guarda con cpu-z sotto memory, comunque comprale uguali perché le nuove dovranno lavorare alla frequenza di quelle attuali, e quindi se sono più veloci sono sprecate.

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

Ma xkè, la loro velocità, nn viene sfruttata tutta quanta?! Ossia, vengono limitate da qll + lente??
    E un altra cs...ma nn è necessario conoscere il modello specifico d qll gia montate x poter comprare le altre da aggiungere?? Capito cs voglio dire??

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

Predefinito

allora la velocità rimane quella impostata dal bios secondo il divisore del fsb, questo vuol dire che aggiungendo due banchi con frequenza superiore essi viaggeranno alla frequenza dei banchi precedenti..per sfruttare le potenzialità delle nuove ram dovresti overclockare i banchi precedenti portandoli alla velocità dei nuovi (sempre se a quella frequenza risultino stabili) inoltre per fare questo potresti essere costretto a overvoltare o rilassare i timings

per tutti questi motivi conviene avere ram che di fabbrica sono testate per stessa frequenza timings e volt..

ovviamente non è strettamente necessario avere lo stesso identico modello per tutti i banchi se non si pratica oc, quando invece si overclocka è quasi d'obbligo avere tutti i banchi uguali perchè viceversa la capacità di oveclock dei dimm migliori sarebbe limitata da quelli peggiori con i chips meno overclockabili

ho reso l'idea?

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da R4z3R Visualizza Messaggio
    allora la velocità rimane quella impostata dal bios secondo il "divisore del fsb", questo vuol dire che aggiungendo due banchi con frequenza superiore essi viaggeranno alla frequenza dei banchi precedenti..per sfruttare le potenzialità delle nuove ram dovresti overclockare i banchi precedenti portandoli alla velocità dei nuovi (sempre se a quella frequenza risultino stabili) inoltre per fare questo potresti essere costretto a overvoltare o rilassare i "timings"
    Se x te nn è una scocciatura potresti rispiegarmi tutto qst pezzo, traducendomi le parole ke ho messo tra virgolette, in qualcs d + conprensibile e magari specificandomi d cosa si tratta!!?? Grazie 1000!! ;-)

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

Predefinito

il divisore del fsb è esattamente come dice la parola un "divisore" che moltiplica la frequenza di fsb della cpu per un rapporto stabilito (che può essere 1:1 2:3 1:2 ecc..) e ciò determina la frequenza di funzionamento della ram..

questo in sinstesi

per cui capisci che non si può impostare a caso una frequenza per la ram, ma essa è strettamente correlata alla frequenza del bus

i timing non sono altro che cicli di clock inutilizzati, che la ram impiega prima di compiere una determinata operazione, sono per altro quelli che trovi nella descrizione della ram come cas 4 o cas 5 ad esempio, o ancora più dettagliatamente 4-4-4-12 e 5-5-5-15..

anche qui va da sè che più sono alti/rilassati i timing più la ram sprecherà cicli di clock e sarà quindi più lenta

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

mmmh...qnd si dice "nn si smette mai d imparare"! Grazie 1000 x la spiegazione 6 stato kiarissimo...

Qunindi in poche parole devo prendere, dlle memorie RAM cn la stessa frequenza se voglio andare bene. OK grazie 1000 a tutti raga...

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Meglio se sono anche dello stesso Cas (cioè con gli stessi timings delle altre). Nel senso che se le altre sono CL5 (quindi 5-5-5-15-2T) meglio se queste sono anche loro CL5 (5-5-5-15)!
    CLICCA SUL BANNER!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

probabilmente saranno cl5, ma può controllare in cpu-z per dissipare ogni dubbio.

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

Grazie x tutto raga...alla prossima!!

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

chiudo.
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini