Ciao a tutti!
Vengo subito al dunque, ne ho già parlato con alcuni di voi su msn, comunque mi appronterei a fare un progetto di modding abbastanza carino e interessante (poi una volta finito vi pubblico tutto qui, promesso ) e ho intenzione di inserire un computer all'interno di un'altro oggetto che computer non è.
Lo spazio a mia disposizione è abbastanza esiguo (diciamo circa 17x20 cm come impronta di base) e quindi mi ero orientato verso una scheda madre mini-itx che ha dimensioni 17x17 e consumi molto contenuti (il ricambio d'aria sarà il fattore limitante principale in quento la scheda non andrebbe in un case normale).
Inizialmente ero orientato a comprare una Epia Via con processore C7 da 1,5GHz anche perchè ha una grafica integrata unichrome che suporta le DirectX 9 e 2 canali SATA. Tuttavia ho visto che anche Intel commercializza alcune schede mini-itx con processore Celeron 200 (Conroe-L single core, 64 bit, 512K cache, TDP 27W) ma che in tutte queste schede ha come grafica una SIS integrata directX 7.
Ora il sistema operativo sarà Gentoo Linux e ho già controllato la disponibilità dei drivers per queste due schede (entrambe sono abbastanza supportate) e l'uso che ne farò sarà (oltre che dimostrativo e per "figheggieria") è da computing normale da utente casalingo (no giochi pesanti, no codifiche ecc...).
Sono indeciso se privilegiare la soluzione Intel a 64 bit o la Via che ha una grafica molto migliore (non disdegnerei qualche partita a UT Goty ogni tanto ).
Volevo chiedervi quindi se avete esperienze in cambo schede all-in-one del genre e cosa mi consigliate.
A parità di altre componenti le differenze sono:
Scheda video: Intel directX7, Via DirectX9 con decoder video HD integrato
Processore: Intel 64 bit 1,2GHz Conroe, Via 32 bit 1,5GHz
Costo: Intel 70 euro, Via 130 euro
Per il resto entrambe hanno SATA, DDR2 Firewire, audio 2.1, fanless.
Sono naturalmente aperto anche ad altri suggerimenti se ne avete!
Grazie a tutti! Ciaooo!