Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Timings e freq Ohwz reaper

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex90 Visualizza Messaggio
    NEWS dall' 1 di notte :ho provato a fare il memtest da cdboot, parte il test e il pc va in crash...ora ke faccio

lo stamp l' ho fatto ma nn lo riesco a caricare, ridimensionando il file risulta illeggibile.

cmq il crash si è ripresentato sempre con cpu-z aperto in giornata

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

vi staro sullep sicuramente per come l' ho caricato cmq questo è lo stamp con i 4 cpu-z attaccati
    I forum sono fatti per aiutare quindi sta stranquillo!
    detto questo:
    da CPU-Z le RAM risultano giuste a 533MHz CL5 quindi questo è un problema risolto. Quello che non è risolto è il crash, e qui ti do le mie possibilità:
    1) Ho visto il voltaggio della cpu 1,176v a 2,66GHz al quad. Mi sembra veramente pochissimo, per questo io controllerei di non aver modificato il CPU Voltage (o CPU VCore o altro) nel BIOS. Calcola che già i Nehalem tengono difficilmente 2,66ghz (default) a 1,17 (tranne rari casi -> il mio )
    Se è modificato rimettilo auto, se non è modificato prova ad incrementarlo di 1-2 step e vedi se funziona
    2) Escludendo che la cpu sia instabile il crash potrebbe essere dovuto ad instabilità delle ram (sotto alimentate o fallate). Per questo motivo controlla che le specifiche delle ram dicano 2.2v e non un range tipo 2.2v-2.3v, perché in quel caso dovresti metterle a 2.3 e poi scendere man mano. Se 2.2 fosse il limite massimo lancia goldmem (che è più affidabile di memtest e più veloce) DA DOS PURO!!! oppure prime95 da windows e vedi se il pc rimane acceso (con prime95 -> test blend stress cpu and ram!) oppure se goldmem ti trova errori!

per ora mi fermo qua

Facci sapere

Perocat
    CLICCA SUL BANNER!

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Postaci delle foto di come setti il bios che così facciam prima ad aiutarti!!!

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ho fatto le foto di memtest con una sola memoria l' altra l' ho smontata, cosi ha funzionato da quanto capisco alla perfezione, no error, ora le posto.

riguardando il manuale della scheda ho natato che per il singolo dual channel consiglia le porte A1 e B1, mentre io avevo montato su A2 e B2
    puo questo portare ad errori???

ekko il link

dopo faccio anke le foto al bios

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Il crash dipende anche dai settaggi delle ram. La prima cosa è impostarle come da specifiche nella confezione. Poi scarichi memtest, e lo fai rullare per almeno 4 se non 8 ore. 4 generalmente sono sufficienti. Per vedere se èun fatto di ram oppure no, porta a default con i setting orginali la cpu (quindi tensioni del NB, SB, vcore ecc).
    Se continua a crashare allora lancia un memtest per 8 ore. In questo modo tagli la testa al toro.
    Per attivare la modalità dula channel ti basta inserire le ram nelle slot di colore identico. Guarda la qvl delle ram per la tua mobo e vedi su quali slot il produttore consiglia di montarle.
    Ultima modifica di Shima78; 10-02-2009 alle 15:15
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ecco le impostazioni del bios, qui ci sono i voltaggi con tutto in auto, poi con il voltaggio della ddram a 2.2v come da produttore e poi con il procio a 1.181v anzi che 1.176v, per fare memtest ho lasciato i timing in auto ma ho messo anke la foto di quando li modifico per vedere se faccio giusto, idem per la frequenza ma niente crasha comunque, ho fatto una foto all' inizio del memtest prima che crashasse pochi secondi dopo si è spento e riacceso....

l' unica cosa che ho notato che il produttore mi da 18 anzi che 15 al tRAS
    ora provo a impostare anche questo valore

ora ho provato anke con 5-5-5-18 ma come sempre test0 ok test 1 crash.....ora provo da sola la memoria che nn avevo provato

l'altra memoria inizia tranquillamente il memtest gli ho fatto fare solo 5 min xro.

poi ho riprovato a fare il memtest con tutte e 2 sta volta impastate proprio come dice il produttore:

freq 1066MHz
    timming 5-5-5-18
    volt 2.2

ma niente comincia e crasha

poi ho notato gia piu di una volta che quando riavvio il pc dopo aver messo la freq a 1066MHz il pc nn va la ventola della scheda video impazzisce, schermo nero e led crazy accesi. per fare ripartire devo o spegnere e resettare il bios oppure ho visto che va anke spegnendo, staccando la corrente aspettando qualche secondo e riattacando(nella riaccensione effettuata qualche decina di secondi dopo aver riattaccato la corrente si nota xro una 'falsa partenza' uno spegnimento e una accensione). dopo aver asp 1 mese e qualcosa per colpa del case che nn arrivava ora nn va....

provato pcprobe95 .... risultato la cpu va in allarme e crasha per qll (ma nn credo che memtest la faccia lavorare cosi tnt)(e pensare che il voltaggio è basso se fosse piu alto credo che si scalderebbe ank di piu...)
    Ultima modifica di Alex90; 10-02-2009 alle 16:29

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Una domanda:ci sn varie foto dv ci sn scritti vari valori al vcore cpu...tu quale usi???Fa na cosa lascialo su auto e vediamo se ti da problemi....xchè anche secondo me 1.17v sn un pò pochini....
    Senò prova a settare 533x5=2.66ghz dando 1.30 di vcore...(anke se noin son sicuro si possa settare un moltiplicatore così basso....

EDIT!!!SVELATO IL MISTERO!!!!SE guardate bene la schermata di cpu-z vedrete che le sue ram son delle 800mhz!!!Non 1066mhz!!!!Infatti son delle pc2-6400(o almeno cpu-z le classifica così......)anke se xrò leggendo il serial numer sembrerebbero delle 1066 in quanto Ohwz2RPR10662G ......quindi nn saprei....
    Ultima modifica di Pigna; 10-02-2009 alle 17:07

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

avevo notato anke io, am ho provato anke con le memorie a 800 niente nn va, crasha, poi il processore arriva a 90 gradi in un attimo, la ventola nn sale sopra le 2000 RPM, non è nemmeno una settima che ho il pc, saranno 4 gg che mi è arrivato da xtremehw, devo capire se ha, e probabilmente è cosi un problema hw

cmq a tutti quelle memorie segnano pc2-6400 ma a tutti funzionano bene e a me NO:-(
    Ultima modifica di Alex90; 10-02-2009 alle 17:56

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Impossibile. Anche se fossero 800MHz CL4 con i Micron D9 il sistema non partirebbe a 1066MHz e memtest non andremme 10 secondi! Le ram sono 1066CL5 (c'è un etichetta sulle ram sicuro!) e CPU-Z non deve per forza visualizzare nell'SPD delle ram.
    Per me il problema è:
    1) un banco fallato se ti crasha memtest con uno si e con uno no.
    2) uno slot della scheda madre rotto! Prova con lo stesso banco in tutti e 4 gli slot così da escludere che vi sia uno slot rotto!

Potresti per favore aggiornare le specifiche del tuo computer a lato così sappiamo con precisione che Hardware hai?

Grazie!

Perocat
    CLICCA SUL BANNER!

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

se guardi nel riquadro in basso a sinistra, quello memory, vedi la frequenza effettiva delle ram.. che è 533mhz.. 1066mhz ddr.. quindi le tue ram vanno alla frequenza corretta

ps: quanti volt stai dando alle ram? e dram reference?
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

parlando con pigna abbiamo ipotizzato l' alimentatore per l' accensione delle spie crazy...ho provato a montarne 1 altro ma ora non ho tempo per fare le dovute verifiche(quando riaccendo dopo aver settato il bios la MB impazzisce e si accendono tutti i neon crazy per il sovravoltaggio)...ho provato a riusare mem test ma niente ....gold mem ha effettuato la scansione totale... errori 0

1 delle memorie l' ho provata singolarmente con memtest e da 0 errori domani tocca all' altra.

io da quel poco che me ne capisco assolverei le ram per passare alla MB o ad altro...:-(

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

parlando con pigna abbiamo ipotizzato l' alimentatore per l' accensione delle spie crazy...ho provato a montarne 1 altro ma ora non ho tempo per fare le dovute verifiche(quando riaccendo dopo aver settato il bios la MB impazzisce e si accendono tutti i neon crazy per il sovravoltaggio)...ho provato a riusare mem test ma niente ....gold mem ha effettuato la scansione totale... errori 0

1 delle memorie l' ho provata singolarmente con memtest e da 0 errori domani tocca all' altra.

io da quel poco che me ne capisco assolverei le ram per passare alla MB o ad altro...:-(
    fai un bel clear cmos e riparti.. strano che la rampage faccia ste cose..

sovravoltaggio?
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

L'alimentatore non è di sicuro il problema per !overvoltaggio! in quanto i volt che entrano nella mobo vengono poi convertiti ai valori giusti all'interno della scheda (IMHO non è l'alimentatore!) -> Clear CMOS e andrà!
    CLICCA SUL BANNER!

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ne ho gia fatti 8 di cmos...niente...gli ho fati proprio xke dopo aver variato i parametri della ram, nella maniera corretta(variati e ricontrollati) fatto salva e esci quando riavviava il sistema la ventola della scheda video andava a 50000 giri e tutte le lucine sulla MB si accendevano come 1 albero di natale(§ io continuo a pensare che sia la MB ....

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

beh a questo punto o è la scheda madre (probabile) o sono le ram (abbastanza probabile) o è l'alimentatore (poco probabile). Per avere la risposta occorre che sostituisci in prova ogni pezzo per capire dove sta il problema
    CLICCA SUL BANNER!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12