Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Asus P3C2000 non beepa

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito Asus P3C2000 non beepa

Salve ragazzi, mi hanno chiamato alla resurrezione di un vecchio pc degli anni 2000: la configurazione prevede una mobo Asus P3C2000, un PIII, una Matrox G4** e tutto il resto.
    Purtroppo se vado ad accendere viene erogata corrente, le ventole girano ma la mobo non dà segni di vita.
    Ho provato:

1. staccando tutto il superfluo
    2. provando un solo banco di ram sicuramente funzionante su tutti i quattro slot
    3. provando senza ram
    4. staccando la batteria e dopo qualche minuto rimettendola
    5. spostando il jumper di SAFE_BOOT

ma la mobo non emette beep in nessun caso.
    Prima di dichiarare il decesso, chiedo la vostra consulenza.

In spoiler le specifiche tecniche della mobo:
    Spoiler:
    Chipset Intel i820 (Camino) + Memory Translator [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (MTH) Formato ATX Produttore Bios Award Voltaggi di alimentazione Core 1.3V~2.4V impostabili manualmente (con cpu a 0.18 micron e 0.25 micron di processo costruttivo) Voltaggi di alimentazione I/O 3.3V-3.6V Frequenze di bus 100, 103, 105, 107, 109, 112, 114, 116, 118, 120, 122, 125, 128, 130, 132, 133, 138, 142, 146, 150, 153, 156, 159, 162, 165, 168, 171, 174, 177, 180MHz Moltiplicatori di frequenza 2x~8x n° banchi memoria Simm - n° banchi memoria Dimm 4 Slot PCI 5 Slot ISA 1 (lo Slot ISA è condiviso con l'ultimo Slot PCI). Slot AGP 1 (Slot AGP PRO) Slot AMR 1 Controller EIDE e I/O 2 canali EIDE; 2 seriali; 1 parallela; 2 porte USB; [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e mouse PS/2 Dotazione manuale; [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] driver e software; 2 cavi EIDE; cavo floppy

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, mi hanno chiamato alla resurrezione di un vecchio pc degli anni 2000: la configurazione prevede una mobo Asus P3C2000, un PIII, una Matrox G4** e tutto il resto.
    Purtroppo se vado ad accendere viene erogata corrente, le ventole girano ma la mobo non dà segni di vita.
    Ho provato:

1. staccando tutto il superfluo
    2. provando un solo banco di ram sicuramente funzionante su tutti i quattro slot
    3. provando senza ram
    4. staccando la batteria e dopo qualche minuto rimettendola
    5. spostando il jumper di SAFE_BOOT

ma la mobo non emette beep in nessun caso.
    Prima di dichiarare il decesso, chiedo la vostra consulenza.

In spoiler le specifiche tecniche della mobo:
    Spoiler:
    Chipset Intel i820 (Camino) + Memory Translator [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (MTH) Formato ATX Produttore Bios Award Voltaggi di alimentazione Core 1.3V~2.4V impostabili manualmente (con cpu a 0.18 micron e 0.25 micron di processo costruttivo) Voltaggi di alimentazione I/O 3.3V-3.6V Frequenze di bus 100, 103, 105, 107, 109, 112, 114, 116, 118, 120, 122, 125, 128, 130, 132, 133, 138, 142, 146, 150, 153, 156, 159, 162, 165, 168, 171, 174, 177, 180MHz Moltiplicatori di frequenza 2x~8x n° banchi memoria Simm - n° banchi memoria Dimm 4 Slot PCI 5 Slot ISA 1 (lo Slot ISA è condiviso con l'ultimo Slot PCI). Slot AGP 1 (Slot AGP PRO) Slot AMR 1 Controller EIDE e I/O 2 canali EIDE; 2 seriali; 1 parallela; 2 porte USB; [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e mouse PS/2 Dotazione manuale; [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] driver e software; 2 cavi EIDE; cavo floppy
    molto probabilmente può essere un problema del procio; ne hai uno di riserva da provare?

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carlo Panceri Visualizza Messaggio
    molto probabilmente può essere un problema del procio; ne hai uno di riserva da provare?
    si carlo, su slot1 ho un pentium3 (che però uso), e un pentium2 di qualche annetto prima del 2000. Potrei provare il PII prima di buttare la mobo, se non va neanche con una cpu diversa è partito il bios.
    La mobo è carina, ha molte possibilità per fare oc, purtroppo io sono molto informato sull'hw così vecchio, ma questa p3c non mi sembra malaccio (tra l'altro se non sbaglio è una delle ultime su slot1, più recente del 2000, perchè la mobo originale è già stata cambiata su questo pc)

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

il mio consiglio è quello di provare un altro procio

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Non credo che quella mobo regga tutti i pentium II, alcuni hanno alimentazioen a 2,8V mentre la mobo arriva al massimo a 2,4.
    Controlla che sia supportato
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

all'epoca esistevano già i clear Cmos??? se si hai provato?
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    all'epoca esistevano già i clear Cmos??? se si hai provato?
    C'erano c'erano
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Ho provato a dare una letta al manuale della mobo, e anche visivamente ho fatto un'ispezione: di jumper per il clearcmos non ne ho trovati.
    In modo quasi equivalente, ho provato staccando la batteria e riattaccandola 2 minuti dopo, ma niente.
    Come dice Carlo, proverò a cambiare cpu con una sicuramente funzionante (@Lomion: metterò per sicurezza il PIII allora ) e con quella farò ancora qualche tentativo...

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

beh [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] forse ti può interessare...non sò quanto ...ma è sempre un aiuto
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Se non c'è il ponticello (eppure mi pare strano perché di mobo del genere ne ho viste tante ) avvia senza batteria.
    Dicono tutti di nonf arlo, ma a me non è successo nulla

Se hai una mobo uguale puoi rpovare a swappare i chip del bios e vedere, altro non mi viene in mente...

EDIT: Ah controlla che i jumper siano messi nel modo giusto, alcune vecchie motherboard non hanno il settaggio da bios del FSB e se non lo setti correttamente coi jumper non parte :(