Salve a tutti...Chiedo agli amministratori p chi di competenza di metterla importante o qualkosa di simile, in modo che molti utenti che come me, stanno impazzendo, cerchino sollievo nel leggerla, dopo che ATI se ne frega, sia nel provare le sue schede con alcuni modelli per trovarne incompatibilità sia nelle mancate risposte sulle domande dei suoi clienti.....allora premetto che ho anke io la scheda video in questione, io ho la versione base, non toxic o altro, ma credo possa andare bene per tutti, provare nn costa nulla!!! Dopo migliaia di prove effettuate per capire che cacchio avevano queste schede che non andavano, dopo migliaia di ipotesi tra cui alimentatore, memorie ecc.....sono arrivato ad una conclusione!!! Allora le cose da sistemare sono poke, a dire il vero non so nemmeno se siano esatte tutte, mi spiego, non ho fatto la prova andandando per esclusione, il risultato l'ho visto alla fine di queste modifiche che ho apportato...vi spiego passo passo quello che ho fatto io:
1. disinstallate i driver di ATI tramite " installazione applicazioni "
- non so perchè ma non dovete usare i driver contenuti nel cd originale nella
scatola danno problemi, tra cui migliaia di artefatti... -
2. dopo averli disinstallati, scaricate il programma: driver cleaner , nell apertura della finestra, dovete inserire nell'elenco a destra delle cose da pulire, tutti i nomi con ATI che trovate nell'elenco a sinistra. " questo per eliminare ogni driver possibile in giro per la makkina "
3. scaricate / installate / avviate la pulizia di : c-cleaner
4. riavvia il pc.....
5. fermatevi ed entrate nel bios di sistema........Allora ragazzi, qui ci ho
ragionato un pokino.... vedendo tutti gli utenti che hanno problemi, non abbiamo in comune solo la skeda video, ma anke il resto dei componenti, che possono variare di versione e nome di modello, ma di struttura uguali!! le makkine non le abbiamo acquistate già assemblate, le abbiamo fatte noi, in base a come ci piaceva e ai denari a disposizione, quindi, dobbiamo impostare il tutto nel bios, che di default fa i cacchi suoi, mi spiego: abbiamo quasi tutti una asus p5q ( con varie versioni tipo deluxe p5q3 ecc... ) queste mobo sono delle bombe di teconologia con grandi possibilità di utilizzo, è come avere un terreno da 150000 mq e utilizzarne solo 10 con i componenti che ci abbiamo montato sopra.....di default è impostato l'overclock automatico di qualsiasi componente, compresa la skeda video!!
6. dobbiamo settare alcuni valori delle memorie: settate l'overclock in manuale e non in automatico, settate ogni valore su default, ma in maniera manuale, disattivate il " dram static read control e i vari spread che trovate" poi selezionate il tipo di memoria che avete, esempio, se avete le 800mhz mettete quelle se le 775mhz mettete queste e così via, poickè di default c'è AUTO. ora salvate il tutto e fate partire la makkina.
7. appena entrati in windows, andate su propietà di risorse del computer/ avanzate/impostazioni di prestazioni/avanzate/ sotto in memoria virtuale cliccate su cambia/ selezionate: dimensioni gstite dal sistema, fate prima imposta e dopo ok ancora ok ed uscite. vi chiederà di riavviare il pc.......fatelo! FFFFAATTTOO ? ^_^
8. altro passo importante: come ho detto prima, queste schede sono delle bombe...e come tali hanno dei software in grado " quasi " di sfruttare le potenzialità....però....non deve fare i ****i suoi....mi spiego: avete sicuramente installato i programmi asus contenuti nei cd, che si chiamano....ai suite ai nap ecc.....insomma, quei programmi che servono per la gestione automatica del sistema e delle risorse....in pratica nella barra sotto, dove c'è l'orologio, avete delle icone con un aereo, oppure una makkina, o una persona ecc?? bene quel è un programma, che cerca automaticamente di chiedere il massimo ai componenti, facendo quando lui ritiene oppurtuno una specie di overclock dei componenti, tra cui la nostra beneamata hd 4850...ovviamente lei poi non c'è la fa e va in crash!! quindi disinstallate questi due programmi..... ;-) FFAAATTTOOO??? ^_^ questo ovviamente fino a quando qualkuno armato di santa pazienza, non si metta e veda le impostazioni giuste per non mandare in conflitto i componenti....
9. ok ora non dobbiamo fare altro che scaricare i nostri bei driver dal sito ati... le ultime sono i 9.6 installateli.....riavviate....
10. mettete al massimo i filtri e ogni cosa che voi vediate per aumentare la qualità, la hd 4850 è un mostriciattolo....bellissima! andate nella sezione di overdrive del control center....le cose sono due: o lasciate il default del core e della memory, o al massimo portatela a 690 e 993....si può settarla anke a 700 e 1000 ma li diventa delicata come cosa...con + probabilità di beccare un freeze, poi dipende dalla vostra makkina...cmq vi assicuro che vi godrete i vostri gioki come non mai....io per esempio mi sto godendo assassins creed, prima non potevo ;-) !!
spero di avervi aiutato, nn l'ho testato su altre makkine, ma la mia ora va, vedete voi, a me l'avevano data per spacciata all'assistenza tecnica, dicendomi di comprare una nuova skeda video...invece....lol ci gioco ora!!!
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo