Sentendo lo spopolamento della nuova serie top di gamma AMD, che si propone come il miglior rapporto prezzo / prestazioni esistente con prestazioni da urlo all'laltezza della migliore consorrenza ed un prezzo stracciato. Bene ho deciso di riunire le maggiori recensioni, le più dettagliate e dei maggiori portali ITA e USA e anche di altre nazionalità e ho scartato i fasulli confrontandoli tutti e seguendo la linea di risultati, e alla fine ho scleto Guru3d, Hwupgrade, ExpertView, FirstView e Anandtech per avere un quadro generale di titoli finalmente vasto con tutti i titoli seri che ci interessano senza salterne nessuno così da incudere tutti i game a farevore di uno o dell'altro.
Analizzo i titoli sotto tutte le risoluzioni e osservandone il comportamento con o senza filtri (leggeri o pesanti che siano).
Di fasulli ne ho incontrati e molti si sono diffusi purtroppo e la stessa situazione l'ho vista ai tempi delle 2900XT, molti siti che osannavano le ATI con test alterati a volte all'esagerazione come alcuni mezzi japponesi, oppure del tipo PCper o overclockingClub oppure sembrerebbe esserci anche THG ( su questo potete verificare di persona che sono estremamente alterati, mentre i risultati Nvidia sono perfettamente in linea con molte recensioni soprattutto con Hwupgrade, mentre le ATi sono alterate in modo esagerato, fin troppo. )
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CRYSIS
[img]http://www.tomshw.it/articles/20070110/crysis_3_c.jpg[/img]
[img]http://images.anandtech.com/galleries/155/crysis_large.png[/img]
Senza utilizzare i filtri le 2 piattaforme si comportano in modo abbastanza equilibrato, apparente appena a favore di ATI. Attivando i filtri AA o AA & AF abbinati assieme invece anche se non è disponibile alcun grafico sembrerebbe dalla mia osservazione sempre più a favore di ATI, mentre con AF la situazione rimane come il grafico precedente, ovvero non cambia le carte in tavolo.
Nel GPU Test con AA4x :
1605 x 1050 = 31 vs 32 ( AMD - Nvidia )
1920 x 1200 = 25 vs 24
Con solamente AF16X :
1280 x 1024 = 50 vs 50 ( AMD - Nvidia )
1600 x 1200 = 48 vs 50
1920 x 1200 = 45 vs 43
valori presi da Guru3D e confrontati con altritipo xpertView e Andandtech.
-----------------------------------------------------------------------------------------
ASSASSIN'S CREED
[img]http://www.wallpaperez.net/wallpaper/games/m/Assassins-Creed-Assassin-VS-Crusader-1036.jpg[/img]
[img]http://images.anandtech.com/galleries/155/assassinscreed_large.png[/img]
Assassin's creed è un titolo un po' particolare perchè ottimizzato NVidia ma per via delle DX10.1 si ritrova in vantaggio rispetto agli stessi Nvidia per via di un vantaggio di oltre 20%. vediamo infatti un vantaggio discreti di ATi che lievita leggermente con l'aumentare della risoluzione del 10%.
In windows vista questa è la situazione, ma in Xp la situazione dovrebbe mutarsi a favore di Nvidia per le DX9.
--------------------------------------------------------------------------------------------
CALL OF DUTY 4
[img]http://loot-ninja.com/wp-content/uploads/2007/11/cod4-1.jpg[/img]
[img]http://images.anandtech.com/galleries/155/cod4_large.png[/img]
Anche quì il classico riquadro, sempre un leggero vantaggio da parti di ATI di una percentuale ridottissima quindi impercettibile, solo a risoluzione pesante perde a favore della soluzione GTX per via probabilmente della memoria.
ES Senza AA by eXpertview:
1605 x 1050 = 102 vs 88 ( AMD - Nvidia )
1920 x 1200 = 89 vs 78
Vantaggi del 10-15%, comunque non di molto conto vista la scalabilità di questo motore grafico che evidenzia molto anche i minimi vantaggi di ogni prodotto, ma entramb ottengono la piena giocabilità come anche del resto le vecchie generazioni.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
HALF LIFE 2
[img]http://www.theaveragegamer.com/wp-content/Screenshots/HL2/EP2/HL2%20-%20Episode%202.jpeg[/img]
Un altro titolo con motore grafico molto simile per certi aspetti a quello riportato in alto. HL2 è un titolo storio da cui motore grafico di Valve è sempre un evoluzione dei capitoli precedenti con motore fisico Havok.
[img]http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/hl2ep2_1.png[/img]
Finquà adottando filtri e risoluzioni alte il vantaggio sta sempre in modo lieve per la soluzione AMD, ma scala sempre di più con l'avanzare della risoluzione. E' comunque un vantaggio di poco conto considerando che come COD ha un motore molto scalare e quindi come sempre si raggiunge la massima giocabilità con tutte le schede.
[img]http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/hl2ep2_2.png[/img]
A risoluzione molto basse senza rinunciare ai filtri pesanti però la soluzione AMD esprime al meglio il suo potenziale.
ES Con filtri non pesanti come AA4x :
1605 x 1050 = 142 vs 141 ( AMD - Nvidia )
1920 x 1200 = 114 vs 114
Valori di Firstreview e ExpertView, la soluzione AMD dimostra di avantaggiarsi maggiormente solo per i filtri pesanti 8x, mentre con filtri più lievi o comunque senza filtri la soluzione Nvidia pareggia o marca di più.
--------------------------------------------------------------------------------------------
BIOSHOCK
[img]http://blog.wired.com/wiredscience/images/2008/03/29/bioshock.png[/img]
[img]http://images.anandtech.com/galleries/155/bioshock_large.png[/img]
Questo è seriamente un game a vantaggio di ATI, segno della non ottimizzazione Nvidia, quì l'architettura ATI evidenzia vantaggi abbastanza tangibili in qualsiasi impostazione grafica.Evidenzia quì un vantaggio fino al 40% dei frame in più a risoluzioni pesanti. Ma anche questo game indipendetemente dai risulati raggiunti, con una ATI rispetto ad un Nvidia non si riuscirà comunque a toccarlo con mano nei nostri monitor per via del livello di giocabilità raggiunto anche da questo.
------------------------------------------------------------------------------------------
LOST PLANET
[img]http://www.tech2.com/media/images/2007/May/img_6219_lost_planet_pc.jpg[/img]
La risposta di Nvidia ad Oblivion è LOST PLANET, ovvero il cavallo di battaglia della scuderia verde, un gioco ottimizzato per filo e per segno all'architettura Nvidia esaltandone al massimo la qualità.
[img]http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/lp_01.png[/img]
[img]http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/lp_02.png[/img]
Come si può vedere è inutile commentare, Nvidia ha un vantaggio spaventoso, in ogni condizione con alte e basse risoluzioni filtri o non filtri, inoltre con questi ultimi da una paga alle AMD che rischia la non giocabilità.
--------------------------------------------------------------------------------------------
WORLD IN CONFLICT
[img]http://recensioni-videogiochi.dvd.it/images/world_in_conflict/world-in-conflict-3-m.jpg[/img]
Finalmente uno degli strategici di punta, fra i più pesanti e popolari assieme al classico COH.
[img]http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/wic_1.png[/img]
Quì vedimo una situazione equilibrata, estramemente vicine l'una dall'altra.
[img]http://www.expreview.com/img/topic/hd4800/wic_01.png[/img]
La situazione non cambia manco senza filtri, stessa situazione equilibrata di prima con entrambe le soluzioni, anche confrontate in più recensioni diverse. Untitolo che dipende molto anche dalla cpu perciò occhio sempre.
--------------------------------------------------------------------------------------------
UNREAL TOURNAMENT 3
Siamo alla volta del nuovo Unreal engine 3 un compromesso fantatsico fra qualità e ottimizzazione, per molti il miglior motore grafico al mondo, così come lo sono stati i precedenti di questa fantastica serie.
[img]http://www.game-reviews.eu/wp-content/uploads/2007/12/ut3.jpg[/img]
[img]http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/ut_2.png[/img]
Non necessita di commenti, stessa identica situazione di HL2, come i soliti FPS leggeri e frenetici ottimizzati allo scopo di garantire sempre la fluidità massima sia in sigle che in multiplayer con tutte le piattaforme così da portersi garantire una fetta di utenti più grande possibiel, essendo destinato quindi alla larga diffusione, ma non dimentichiamo che UT ora supporta attrverso la patch il motore grafico Ageia, supportato trmite i driver Nvidia, che porta evidenti vantaggi qualitati Nvidia e anche qualcosina in performance.
--------------------------------------------------------------------------------------------