Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consiglio su scheda video

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Consiglio su scheda video

Salve a tutti sono nuovo del forum
    Allora come da titolo vorrei un consiglio per cambiare la mia scheda video, una nvidia geforce 7300se/7200gs da 64mb (512mb dedicati).

Il mio pc è così configurato:
    -processore intel core 2 CPU 6400 @2.13Ghz
    -hard disk 320Gb
    -memoria ram 2.5Gb ddr2 (uno slot da 2gb e uno da 512mb)
    -piattaforma a 32 bit
    -sistemi operativi: Karmic Koala e Seven
    -alimentatore credo sia da 220W
    -scheda madre Cuba MS-7301 (lo slot della scheda video è PCI express 16x)
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    -come schermo ho un packard bell 19 pollici con risoluzione 1440x900 con uscite vga e dvi (credo dvi-d, ho controllato su wiki e la presa era come quella in figura [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] )

Come vedete non è certo uno degli ultimi pc ma vorrei cambiare la scheda video perchè è il collo di bottiglia, anche l'indice prestazioni di windows mi dice che è la parte più scadente..(voto3.1 contro 5.3/5.8 del resto del sistema).
    Quindi se mi potete consigliare una soluzione che vada incontro al mio hardware (diciamo un compromesso prezzo/prestazioni visto che non vorrei cambiare tutto) ve ne sarei grato !
    Ultima modifica di _Gabri_; 02-01-2010 alle 16:16

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Hai il mio stesso processore, una signora CPU Comunque, andiamo al sodo Se cambi scheda video inizia a metterti in testa il concetto di cambiare alimentatore. Per quella configurazione lì (salvo le ram, meglio se metti un altro modulo da 2 gb a questo punto) potrebbe andar bene una nVidia GTS 250 oppure rischiare un pò di cpu lmited comprando una gtx 260 o una radeon 4770. In ogni modo, salvo la 260 che costa un pò di più, andresti a spendere intorno ai 100€. Per l'alimentatore potresti andare su un LC-Power da 550/600W, prezzi intorno ai 40/50€
    Aspetta che anche gli altri dicano la loro così ti fai un'idea sull'upgrade
    ps: Intanto benvenuto e Buon 2010, presentati se vuoi

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

concordo in pieno con nandos, cambia alimentatore (con 40-50 euro) overclocca la cpu (quasi gratis, se vuoi prendi un dissipatore da 20 euro tipo l'arctic cooling freezer 7 pro) e poi prendi una bella GTS 250 o GTX 260 che oramai le tirano dietro..io valuterei anche un buon usato per risparmiare a bomba..
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

ma ti serve una scheda video per giocare?

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Innanzitutto grazie del benvenuto e buon anno anche a voi , ho seguito il consiglio e fatto anche la presentazione..

Comunque guardando un pò le schede consigliate (opterei comunque per una scelta al risparmio, altrimenti aspetterei e cambierei direttamente pc) mi è venuto un dubbio: cambia qualcosa tra PCI express 16x e PCI express 16x 2.0?Sono compatibili?
    Per l'alimentatore già mi immaginavo di doverlo cambiare , per la ram invece la mia scheda madre non supporta più di 3gb , quindi al limite cambierei lo slot da 512mb con uno da 1gb..
    E aggiungerei una domandina ignorante: cambiando alimentatore e gpu appunto, come varierebbero i consumi e la rumorosità nel complesso?

@andy84 sì vorrei cambiare la scheda video anche per giocare, ma senza pretese esagerate, ne sono consapevole visto l'hardware..
    Ultima modifica di _Gabri_; 02-01-2010 alle 17:18

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

i PCI-E sono retrocompatibili non ti preoccupare, cmq per quello il massimo che conviene prenderti è una GTS250 dato anche la risoluzione del tuo monitor e per non essere troppo cpu limited

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _Gabri_ Visualizza Messaggio
    Inanzitutto grazie del benvenuto e buon anno anche a voi , ho seguito il consiglio e fatto anche la presentazione..
    Comunque guardando un pò le schede consigliate (opterei comunque per una scelta al risparmio, altrimenti aspetterei e cambierei direttamente pc)
    Beh, ti dirò, con quel pc lì potresti tirare anche per un altro annetto facendo l'upgrade, quindi penso che la spesa sia giustificata
    mi è venuto un dubbio: cambia qualcosa tra PCI express 16x e PCI express 16x 2.0?Sono compatibili?
    Sono due standard del x16, il v2.0 ha un data rate doppio rispetto al v1.x (8GB/s per il 2.0, 4GB/s per l'altro)
    Per l'alimentatore già mi immaginavo di doverlo cambiare , per la ram invece la mia scheda madre non supporta più di 3gb , quindi al limite cambierei lo slot da 512mb con uno da 1gb..
    E aggiungerei una domandina ignorante: cambiando alimentatore e gpu appunto, come varierebbero i consumi e la rumorosità nel complesso?
    Allora come non detto, a questo punto, visto il limite di riconoscimento dei sistemi a 32 bit per la ram, andrebbe bene al massimo un altro giga, tondo tondo
    Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    i PCI-E sono retrocompatibili non ti preoccupare, cmq per quello il massimo che conviene prenderti è una GTS250 dato anche la risoluzione del tuo monitor e per non essere troppo cpu limited
    Concordo pienamente con la tua opinione Andy

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ok, quindi diciamo che mi conviene orientarmi sempre sulla Nvidia, diciamo da una GT220 ad una GTS250 (a seconda di quello che trovo), portare a 3gb le ram e cambiare l'alimentatore..
    A proposito la GTS 250 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] vedo che come requisiti di alimentazione ha 150W (é un errore?), quindi almeno in teoria non avrei bisogno di cambiare alimentatore? (Le altre schede hanno requisiti maggiori o non sono citati)

EDIT: dimenticavo, sono schede silenziose?E con l'alimentatore più potente aumenterei anche i consumi giusto?
    Ultima modifica di _Gabri_; 02-01-2010 alle 17:44

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Ok, quindi diciamo che mi conviene orientarmi sempre sulla Nvidia, diciamo da una GT220 ad una GTS250 (a seconda di quello che trovo), portare a 3gb le ram e cambiare l'alimentatore..
    Si, in sostanza dovresti far questo in ottica gaming a medio periodo (la ram è relativa, era solo un consiglio, imho penso che oggi 2gb su un 32 bit vanno ancora bene )
    A proposito la GTS 250 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] vedo che come requisiti di alimentazione ha 150W (é un errore?), quindi almeno in teoria non avrei bisogno di cambiare alimentatore? (Le altre schede hanno requisiti maggiori o non sono citati)
    Non è un errore, quella serie lì in full load 3D consuma all'incirca 100W, così come dichiarato dal sito ufficiale. Per confronto io ho una 8800 gts 512, praticamente quasi identica alla tua, e in full load 3D consuma quanto la, spero, tua futura gts 250 L'alimentatore lo devi cambiare per forza perché qui entra in gioco anche la questione amperaggio e linee. Se ad esempio il tuo sistema è davvero equipaggiato con un alimentatore da 220W, se calcoli il tutto, cambiando la scheda video, ti troveresti in una situazione paradossale: il pc non si accenderebbe proprio. E poi, parliamoci chiaro, un alimentatore con quelle specifiche non andrebbe bene nemmeno per la scheda che hai postato nel primo post, anzi, quasi sicuramente è almeno un 350W.
    EDIT: dimenticavo, sono schede silenziose?E con l'alimentatore più potente aumenterei anche i consumi giusto?
    Sono abbastanza silenziose, anche se c'è di meglio sicuramente, ma per esperienza sono di poco più udibili rispetto alle vecchie serie 7x00 (non te ne accorgerai nemmeno). L'alimentatore più potente non aumenterà i consumi, perché i valori che tu leggi nelle specifiche rappresentano il tetto massimo raggiungibile. Quindi se ad esempio al tuo pc, in idle (a basso carico di lavoro), necessita di una potenza di 100W, l'alimentatore darà tanto al sistema, e in base al carico di lavoro erogherà la potenza necessaria al suo funzionamento, variando. Sicuramente con un alimentatore di qualità daresti al tuo pc corrente di qualità, più stabile e pulita

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

In effetti avevo scritto credo sia da 220, perchè non c'è scritto e aprendo il case vedo solo (+3.3V & +5V =115W | total output conditions not exceed 250Watts)
    C'è un modo o un programma per sapere che specifiche ha?

Comunque grazie per la precisazione e grazie mille per i consigli!

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

In effetti avevo scritto credo sia da 220, perchè non c'è scritto e aprendo il case vedo solo (+3.3V & +5V =115W | total output conditions not exceed 250Watts)
    C'è un modo o un programma per sapere che specifiche ha?

Comunque grazie per la precisazione e grazie mille per i consigli!
    molto probabilmente l'etichetta si trova nella parte posteriore; prova a smontarlo

L'avatar di Xfire
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Secondo me la GTS250 consuma troppo in base alle prestazioni che ha...consuma quasi quanto una GTX260.
    Io andrei di HD4770, con il suo monitor basta e avanza, che ha consumi molto più contenuti.

Il prezzo purtroppo equivale a quello della GTS250, ma sono sempre circa 90€ ed è una GPU a 40nm

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

io andrei sul risparmio, un buon usato, tipo una 8800GT
    è ancora decente e ti permette di tirare fino al prossimo anno se non hai pretese incredibili ;)
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ok grazie ancora a tutti per i consigli, dato che scheda madre e alimentatore sono di bassissima qualità, credo che al limite opterò per una opzione al risparmio.
    Devo chiudere il topic o fare qualcosa del genere(per me è chiuso )?
    Dato che sono ancora nuovo non sò bene come funziona il forum..

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

chiudiamo noi, comunque se hai qualsiasi problema o dubbio basta mandarmi un messaggio privato a me o a qualsiasi altro moderatore che riapriamo al volo ;)