Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Aiuto forte odore di bruciato!!!

Title
    Nuovo Utente

Exclamation Aiuto forte odore di bruciato!!!

sono circa 3 ore che il pc emana uno strano odore di bruciato ma le temperature segnalate da "Asus AI Suite" e da "Coretemp" e da "Gpu-z" sono piu che normali (i core stanno circa a 45 , la temperatura interna è di 26 gradi e le gpu sono a 40) ..

però prima che mi accorgessi di tale odore ho avuto un problema con la scheda video .. ovvero dopo aver smontato e rimontato i pannelli del case per installare una ventola aggiuntiva moddata ho richiso il tutto e al primo restart mi ha dato schermo completamente nero.. al secondo invece si vedeva tutto a righe e al terzo è partito come se niente fosse.. a parte questo strano odore di bruciato..

cosa è successo?mi devo preoccupare?

Il mio sistema è così composto:
    CPU: Core 2 Quad Q6600 3.2Ghz + AC Freezer Xtreme
    Mainboard: ASUS P5QL/EPU
    RAM: KINGSTON HYPERX 4GB 1066 MHz
    Hard Disk: 2 WD da 320 gb + 1 WD da 500 gb
    Scheda Video: ATI RADEON 4870X2 + arctic cooling accelero xtreme
    Monitor: SAMSUNG Syncmaster P2370
    Alimentatore: CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU
    Sistema Operativo: Windows 7 professional 64bit
    Case: Cooler Master 690 PureBlack Finestrato + 7 fan ezcool 12cm led blu

L'avatar di Liquid_Cooling
    Title
    Esperto

Predefinito

E' un problema di alimentazione secondo me...650W sono pochi per la tua config e poi tutte quelle fan che hai montato!! appena senti la puzza di bruciato tocca il psu e vedi se è caldo
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]: Cooler Master CM690 ||Intel Core i7 2600K ES|| Thermalright IFX14 || MSI P67A-GD55|| G.Skill RipjawsX DDR3 PC3-17000 4GB 2133MHz || ASUS DirectCU 2 GTX560 TOP|| Lc-Power XLegion 1050W HwMaster Admin

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Liquid_Cooling Visualizza Messaggio
    E' un problema di alimentazione secondo me...650W sono pochi per la tua config e poi tutte quelle fan che hai montato!! appena senti la puzza di bruciato tocca il psu e vedi se è caldo
    650W dovrebbero bastare almeno così mi hanno sempre detto .. l'alimentatore mi è stato consigliato da piu persone prima di acquistarlo.. attualmente è freddo! comunque provo a sentire se è caldo quando sento accentuarsi il puzzo! ora credo sia solo un residuo
    Ultima modifica di Zerios; 01-07-2010 alle 00:18

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Per sicurezza tienilo spento stanotte e riaccendilo domattina con calma. Comunque 650W mi sembrano stretti, la 4870x2 se non erro in full load consuma sui 430W

Title
    Esperto

Predefinito

mio cuigino (@Nandos lo sa) aveva un psu 650W con una 9800gtx pieno di neon e ventole come te...gli è saltato!! 650W per una 4870x2 sono pochissimi per la tua config
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]: Cooler Master CM690 ||Intel Core i7 2600K ES|| Thermalright IFX14 || MSI P67A-GD55|| G.Skill RipjawsX DDR3 PC3-17000 4GB 2133MHz || ASUS DirectCU 2 GTX560 TOP|| Lc-Power XLegion 1050W HwMaster Admin

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Liquid_Cooling Visualizza Messaggio
    mio cuigino (@Nandos lo sa) aveva un psu 650W con una 9800gtx pieno di neon e ventole come te...gli è saltato!! 650W per una 4870x2 sono pochissimi per la tua config
    OT
    Immagino ti riferisci a Peppe, io glielo dissi al lan party che non avrebbe retto tutto quel carico di Watt
    IT
    Come successe tra l'altro al sottoscritto con l'ali scrauso da 600W. Prima di prendere l'lc power di adesso, montai l'attuale 8800gts 512 comprata dal fido Shima78. Tempo una settimana e saltò tutto. Te lo diciamo per una questione di esperienza personale

Title
    Esperto

Predefinito

per non aver problemi punta ad un 750W o superiore :)

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

650W reali(e con alimentatore senza difetti) bastano e avanzano, Nandos la HD4870X2 i 430W non li consuma di certo(al max gli arrivano 300W dall'alimentatore), 430W sono sicuramente comprensivi di tutto il sistema.
    Le ventole LED dovrebbero consumare 10W l'una.
    Cmq controlla bene da dove viene la puzza...

L'avatar di TheAlbatross
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Mmm... Io credo che regga comunque, anche se sono molte ventole... Piuttosto, controlla che qualche cavo plasticoso non sia finito sopra qualche componente bollente del sistema... E dato che ci sei, smonta tutto e controlla i collegamenti

L'avatar di Ste powa
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

si si credo che sia l' alimentatore

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ragazzi una 4870x2 vabbè che consuma tanto ma non arriva nè a 430w nè a 300 il consumo in full è intorno ai 250w che è comunque tanto .. e poi l'alimentatore è un corsair da 650w non un lc-power .. altro pianeta..

la ventola che ho aggiunto è una ventola di exaust che ho posizionato sopra il case.. esattamente sopra la scheda video che scalda come un forno .. quindi tutto il puzzo di silicio caldo che emana la scheda video mi viene sparato direttamente nella stanza da quella ventola ..ma almeno il case rimane fresco.. il problema è che l'odore di "strinato" mi sembra eccessivo..non vorrei che ci fossero problemi alla scheda video.. ma monitorando le temperature i due gpu stanno sui 40/50 gradi con l'accelero xtreme al 40%

L'avatar di TheAlbatross
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zerios Visualizza Messaggio
    Ragazzi una 4870x2 vabbè che consuma tanto ma non arriva nè a 430w nè a 300 il consumo in full è intorno ai 250w che è comunque tanto .. e poi l'alimentatore è un corsair da 650w non un lc-power .. altro pianeta..

la ventola che ho aggiunto è una ventola di exaust che ho posizionato sopra il case.. esattamente sopra la scheda video che scalda come un forno .. quindi tutto il puzzo di silicio caldo che emana la scheda video mi viene sparato direttamente nella stanza da quella ventola ..ma almeno il case rimane fresco.. il problema è che l'odore di "strinato" mi sembra eccessivo..non vorrei che ci fossero problemi alla scheda video.. ma monitorando le temperature i due gpu stanno sui 40/50 gradi con l'accelero xtreme al 40%
    Se fai una sessione di gioco (o benchmark decente) di almeno 2 ore si verificano blocchi o riavvi del sistema ?
    Se no, a mio parere non è l'alimentatore sottodimensionato...

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheAlbatross Visualizza Messaggio
    Se fai una sessione di gioco (o benchmark decente) di almeno 2 ore si verificano blocchi o riavvi del sistema ?
    Se no, a mio parere non è l'alimentatore sottodimensionato...
    Ho fatto il benchmark "3dmark vantage" e non mi ha dato alcun problema..

poi ho fatto qualche calcolo per vedere quanto posso consumare al massimo sui siti che calcolano approssivamente il consumo del pc e mi è venuto 480w di picco per tutto il sistema!