Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Oven Trick 8800GTX

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Talking Oven Trick 8800GTX

Bande rosse avevano ormai invaso il mio schermo...Ebbene si, stanotte l'ho fatto! Ho infornato la scheda per 12 minuti a 200°C ed ha funzionato.
    Segue report fotografico

La scheda
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Smontata

Teglia

Pronta per essere infornata

Piedini

In forno!

200°C

Via!

12 minuti e stop

Pronta per essere sfornata

30min di raffreddamento

OLE'

Scheda testata con i giochi sia stock che in overclock, tre quarti d'ora di gioco a prova e nessun problema, temperature ok!

Una bestiola nuova comunque me la compro
    respect.

L'avatar di Genjo Sanzo
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Sei il mio mito! Ci vuole coraggio a provare una cosa simile!

Avevo già sentito parlare dell'Oven Trick, soprattutto per le Nvidia serie 7800 e 8800, ma non ho mai approfondito... Mi sapresti dire scientificamente cosa succede? E' qualcosa che ha a che fare con le saldature vero?

L'avatar di Liquid_Cooling
    Title
    Esperto

Predefinito

benvenuto anche te nel club allora :P

io ho infornato anche una 5870 gtx280 3-4 8800gtx ultra ecc xD
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]: Cooler Master CM690 ||Intel Core i7 2600K ES|| Thermalright IFX14 || MSI P67A-GD55|| G.Skill RipjawsX DDR3 PC3-17000 4GB 2133MHz || ASUS DirectCU 2 GTX560 TOP|| Lc-Power XLegion 1050W HwMaster Admin

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

ottimo! creo una guida e la pubblico in home domani ;)

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

200° sono troppi pochi per avere un effetto "completamente smagnetizzante"
    da ricerca:

Come funziona?

Pare che il problema sia dovuto ad un errore nella realizzazione della saldature, che non consentono un raffreddamento ottimale della scheda, la quale, col tempo, a forza di scaldarsi e raffreddarsi, può finire col dare problemi. Nei fatti, lo stress termico provocato dal riscaldamento della scheda video e dal successivo raffreddamento, è fatale per le saldature, che finiscono per causare malfunzionamenti alla scheda video (righe orizzontali ed artefatti) o all'intero computer (LED e ventole accese, ma schermo nero all'avvio del PC).
    Ma come è possibile che la scheda video si ripari semplicemente mettendola in forno?
    Dopo varie ricerche su internet, la spiegazione più plausibile sembra essere questa:
    Io penso perché avviene il processo termico per diffusione sulla scheda video. Di solito componenti come circuiti integrati vengono realizzati per diffusione termica (si riscalda il pezzo in modo tale da attivare il drogaggio, cioè l’aggiunta di piccole percentuali di atomi allo scopo di alterare le proprietà elettriche del semiconduttore).
    Riscaldando quindi una scheda video fallata si dovrebbe attivare proprio questo processo in grado di riportare in vita la vga (non è detto che riesca sempre).
    Ultima modifica di Computerboy; 18-10-2010 alle 18:52

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genjo Sanzo Visualizza Messaggio
    Sei il mio mito! Ci vuole coraggio a provare una cosa simile!

Avevo già sentito parlare dell'Oven Trick, soprattutto per le Nvidia serie 7800 e 8800, ma non ho mai approfondito... Mi sapresti dire scientificamente cosa succede? E' qualcosa che ha a che fare con le saldature vero?
    Esattamente, vedi post di Computerboy

Citazione Originariamente Scritto da Liquid_Cooling Visualizza Messaggio
    benvenuto anche te nel club allora :P

io ho infornato anche una 5870 gtx280 3-4 8800gtx ultra ecc xD
    E tra le tante che hai infornato, tutte funzionanti o qualcuna ha ceduto?

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    200° sono troppi pochi per avere un effetto "completamente smagnetizzante"
    da ricerca:
    Pensi che a temperature maggiori si possano avere effetti più efficaci? Mi chiedo se questo trattamento implichi solo una temporanea soluzione, ripresentandosi così lo stesso guasto o se la scheda possa continuare a vivere normalmente...
    Ecco il pensiero di un utente a riguardo, trovato in rete:
    mio dio ragazzi, io sono del mestiere cioe eseguo il reballing delle vga fallate (le dissaldiamo e le rissaldiamo con dello stagno nuovo al piombo per evitare che il problema si ripeti)
    come si puo "risolvere " il problema della vga dissaldata mettendola in un forno? il problema tornerà sicuramente entro 1-2 mesi se non prima!
    portate il vostro portatile / 360 / ps3 in un centor assistenza che fanno questo lavoro! mettendo il vostro componente nel forno :
    1- moltissimi componenti (condesatori per esempio) non devono stare a queste temperature nemmeno per 5 minuti!
    2- in questo modo lo stagno non verra rifuso come dovrebbe quindi il crack delle balls di stagno tornerà sicuramente.
    3-rovinerete irrimediabilemente la struttura della gpu e di altri componenti rendendo IMPOSSIBILI eventali REALI Riparazioni (reballing)
    4-Il reballing viene eseguito con stazioni a INFRAROSSO in quanto esso non intacca le plastiche dei componenti ma solo lo stagno.
    se volete bene al vostro pc / vga / console o quello che è state lontani da queste novita home made
    Verità? O, permettetemi una battuta, timore di perdere clienti?
    respect.

L'avatar di Genjo Sanzo
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Il punto 1 è smentito dalla pratica, dato che i condensatori della tua vga sono ancora li!

Il punto 2 lo scoprirai tra qualche mese... Anche se imho, soprattutto su una scheda vecchia, il gioco vale la candela. Intanto possiamo chiedere a Liquid_Cooling: le schede che hai infornato si sono sistemate definitivamente o dopo un po' hanno dato problemi?

L'ultima frase, poi, mi sembra proprio il classico messaggio pubblicitario destinato a un pubblico nabbo... Si, direi che il tizio stà essenzialmente tutelando il suo lavoro!

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nVegeth Visualizza Messaggio
    Pensi che a temperature maggiori si possano avere effetti più efficaci? Mi chiedo se questo trattamento implichi solo una temporanea soluzione, ripresentandosi così lo stesso guasto o se la scheda possa continuare a vivere normalmente...
    io mi riferivo all'effetto smagnetizzante della temperatura quando si raggiunge il punto di Curie: 200° sono troppo pochi, quindi non è questo il fenomeno che avviene oppure è secondario.
    effettivamente se il problema sta nelle saldature, una risoluzione radicale è squagliarle e rifarle, come dice il tizio di fare.
    se non sbaglio io avevo sentito che, a seguito dell'oven trick, il problema certe volte è ricomparso, fino a diventare irrimediabile.
    visto che a riguardo di ciò, noi users non abbiamo i mezzi per capire il problema e non possiamo fare altro che

• l'oven trick,
    • mandarla in assistenza,

io opterei sempre per la prima finchè funziona, perchè mandare una 8800 in assistenza fuori garanzia ormai.....non ne vale la pena.

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Grande nVegeth

L'avatar di Liquid_Cooling
    Title
    Esperto

Predefinito

tutte quelle che ho infornato sono ritornate tutte in vita
    nessuna ha ceduto :) manco sotto oc pesanti
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]: Cooler Master CM690 ||Intel Core i7 2600K ES|| Thermalright IFX14 || MSI P67A-GD55|| G.Skill RipjawsX DDR3 PC3-17000 4GB 2133MHz || ASUS DirectCU 2 GTX560 TOP|| Lc-Power XLegion 1050W HwMaster Admin

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Secondo voi una cosa del genere si può fare anche con la scheda madre di una ps3??
    Xchè ad un amico è morta la sua per il "famoso" YLOD e come soluzione consigliano il reballing; secondo vuoi si può fare una cosa del genere o la fondo mettendola in forno?