Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: quando sarà il momento migliore per comprare una nuova scheda video?

Title
    Nuovo Utente

Predefinito quando sarà il momento migliore per comprare una nuova scheda video?

Ciao ragazzi volevo chiedere a voi che conoscete il mercato schede video e videogiochi ormai da anni quando sarà il momento migliore per cambiare scheda video, attualmente ho una ati hd 3870 e gioco a risoluzione 1280 x 1024,sento dire da molti che aspetteranno per prendere una nuova scheda video fino all'uscita delle nuove console,come mai?Grazie in anticipo

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

io direi di attendere il lancio delle soluzioni nvidia. se hai necessità di acquistare una scheda video puoi scegliere la nuova Radeon HD 7970 o la sorella minore HD 7950 (parliamo di schede video di fascia alta).

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Dipende tutto dal budget a tua disposizione... se hai molti soldi da investire, e parlo di una fascia di prezzo tra 300 e 500 euro, allora aspetti l'uscita delle nuove serie nvidia o ati, che mediamente ne sfornano una all'anno e compri un supermostro deluxe full optionals che ti accompagnerà per molto tempo facendoti godere del massimo della qualità che la tecnologia offre in quel momento.

Se il tuo budget ti costringe a risparmiare e quindi sei al di sotto della soglia dei 300 euro allora non è mai il momento buono per prendere una scheda video, o lo è sempre.

Mi spiego meglio:

Se io devo spendere 300 euro per una scheda posso comprare la nvidia 570gtx, o un'ati 6970 straoverclockata di fabbrica tranquillamente senza aspettare le nuove proposte dei marchi. Questo perchè nelle nuove proposte le prestazioni delle schede di tale fascia di prezzo saranno pressochè uguali al top della generazione precedente.

E anche se è vero che le nuove implementeranno nuove tecnologie tu forse non potrai sfruttarle appieno per mancanza di potenza.

Un po' come quando siamo passati dalle dx10 alle dx11. Io comprai una 4890 , che era dx10, a 170€. Chi invece ha speso 200-220€ prendendo una 5770 o una 5830 ha ottenuto una scheda dx11 che non ha mai avuto abbastanza potenza da farli giocare in dx11, e quindi giocavano in dx10 come me con una scheda di precedente generazione.

Le prestazioni tra l'altro erano simili, parlavamo di 4 o 5 frame di differenza. E 5 frame non giustificavano la differenza di prezzo che c'era tra la mia scheda e la loro.

Ora le nuove ati e nvidia implementeranno le dx 11.1, ma attualmente non esistono piattaforme di sviluppo e quindi tantomeno giochi o comunque applicazioni in gradi di sfruttarle, sapere ora quali saranno le prestazioni di queste schede nel momento che verrà tutto utilizzato è impossibile. Quello che so per certo è che dubito che chi comprerà 200€ di scheda dx 11.1 riuscirà ad ottenere risultati prestazionali sufficienti, mentre chi comprerà il nuovo mostro 7970 da 500€ probabilmente si.

Ricordate il flop della 8800gtx? Era la prima scheda dx 10 ed uscì mesi prima dei primi giochi dx10. Ricordate che faceva 12fps nei giochi dx10 e solo in lost planet, che era praticamente un bench nvidia riusciva a offrire framerare accettabili?

Era una scheda dx10 da 500€ che non era abbastanza potente da farti giocare in dx10.

Tu trarrai le tue conclusioni da solo, ma pensaci bene prima di buttarti su una tecnologia ancora in fase di sviluppo, perchè potrebbe andare benissimo o andare uno schifo, e l'unica cosa sicura saranno i soldi da te sborsati.

Se invece te ne freghi del dx11.1 e ti sta bene comunque rimanere in dx 11.0 nel caso sia uno schifo in termini di prestazioni allora vai sulle nuove generazioni o sulle vecchie semplicemente guardando al rapporto prestazioni/prezzo.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie dei consigli,ma secondo voi mi ocnviene aspettare per fare il pc nuovo quando saranno introdotte le nuove console e saranno cosi ideati videogiochi migliori che richedono requisiti superiori?

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Io col mio attuale pc sfido qualunque console, anche quelle che eventualmente usciranno a natale 2012...

Nessuna console può competere con i fissi, se dovesse succedere sarebbe la prima volta nella storia videoludica in cui una console offre maggiore potenza video di un personal computer.

Comprati il pc e non pensare alle console.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

pc tutta la vita ;),aspetto giugno per l'uscita delle nvidia di fascia alta

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

forse anche prima. proprio questa mattina hanno confermato il debutto delle prime soluzioni nvidia per l'8 aprile ;)