Bench incoming, intanto una foto di scarsa qualità e le stats di gpu-z tanto per aumentare l'hype
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
EDIT: ho messo adesso il tool Asus per l'OC, l'interfaccia è bellissima e sembra funzionare bene, ovviamente poi farò dei bench con OC per vedere il reale potenziale di Kepler:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
P.S. Ho messo manualmente le ventole al massimo e non si sente veramente una mazza, giusto un fruscio leggerissimo...questo sistema di raffreddamento è più spettacolare di quanto pensassi
BENCHMARKSPremessa: non sono tanto pratico di queste cose, quindi pardon se non vi garba il metodo di test che ho usato. In più confesso di essermi trovato spiazzato dalle differenti possibilità offerte dalle due schede, perché mentre le Radeon hanno un AA che arriva solo fino a 8x in tutti i giochi, le GTX arrivano (come saprete) addirittura a 32x in giochi come Lost Planet 2, per cui ho dovuto "limitare" i test con la GTX 670 impostando lo stesso AA della controparte AMD, che quindi va da un minimo di 2x in Battlefield 3 ad un massimo di 8x (appunto) con Company of Heroes (il cui benchmark sintetico non rispecchia la realtà imho, quindi potete anche ignorarlo) e Lost Planet 2.
Inoltre pardon se non ho testato Call of Pripyat senza AA, non c'ho proprio pensato.
La configurazione del test la potete vedere cliccando su "Il mio PC"; di seguito i software utilizzati per i bench:
- Crysis Benchmark Tool (il risultato che vedrete è frutto della media fra i tre scenari "GPU", "CPU" e "Assault_Harbor")
- Company of Heroes (qui ho usato il "Test delle prestazioni" che fornisce di default il gioco)
- S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat Benchmark Tool (anche qui il risultato finale è la media fra i 4 scenari "Day", "Night", "Rain" e "Sun Shafts")
- Lost Planet 2 Benchmark Tool (anche qui, il risultato è la media fra il "Test A" e il "test B")
- Battlefield 3 (qui ho dovuto utilizzare il caro vecchio Fraps; lo scenario non è altro che la seconda missione della campagna single-player, "Operazione Swordbreaker")
P.S. Ultimissima nota prima di lasciarvi ai grafici: niente OC raga, mi spiace. Il tool Asus funziona, ma anche dando +100MHz alla GPU non ho notato assolutamente miglioramenti né nei bench sintetici, né nei giochi. A parte il fatto che non ho mai amato overcloccare le VGA (imho è una cosa che lascia il tempo che trova, specie quando una GPU è già di per sé una bestia ciuccia-watt), ma questa in particolare ha già dalla sua tante caratteristiche che rimpiazzano l'OC alla grande, fra cui il GPU Boost, quindi fatevi bastare i test@default.
Spoiler: