Sentite io sarei felice di discutere la questione Nvidia vs Ati ma credo che questo thread nn sia assolutamente pertinente...
Aprite una discuss nella sezione VGA e sempre compatibilmente con il mio poco tempo saro' felice di chiacchierare con voi e smascherare i punti forti di Nvidia e di Amd...
La cosa che purtroppo mi rattrista e' che per convenzione di mercato e per cattiva informazione, ci sia da molti questo mito per nvidia che e' decisamente esagerato...
Parlate di Nvidia che sforna nuove tecnologie ecc ecc, ati che copia ecc ecc...
Vi faccio un solo piccolo esempio che gia' di suo dovrebbe farvi rivalutare alcune affermazioni:
Pixel e Vertex shader unificati, rumors dicevano che Ati avrebbe, come inziato con il progetto R500, creato le future VGA orientandosi su questa tecnologia che era 100% compatibile con le future Dx10 mentre nvidia avrebbe continuato la produzione separando le due cose... LoL sono passati 2 mesi ed ecco le VGA di Nvidia con gli shader unificati...
Poi parlando di innovazione...
Sapete perche' da quando sono uscite le 6800 Ati e' rimasta un po' indietro con lo sviluppo?
Ati ha creato un sistema rivoluzionario di gestione del accesso alla memoria video, talmente rivoluzionario che una VGA con 16pipe come la x1900 o la x1800 poteva tanquillamente pareggiare con 6800, 7800 e 7900... Per dare piu' credibilita' a quello che dico ricordo che il motivo percui a suo tempo nvidia usci' prima con le sue vga era legato al fatto che le fonderie dove venivano prodotti i chip video sia di Ati che di Nvidia nn riuscivano a soddisfare le richieste di qualita' necessaria per supportare le frequenze che aveva predisposto ati per le sue Gpu... Ora se considerate che invece i chip nvidia venivano gia' prodotti in volumi senza particolari prob forse qualcosa di piu' innovativo Ati lo ha fatto?
Poi ci sarebbe da parlare del discorso qualita' video che escludendo il periodo 9800 vs 5900 in cui ati era molto meglio di nvidia, rimane tuttora a favore di Ati ma per questo preferisco parlarne meglio su un thread specifico perche' la cosa diventa parecchio tecnica e richiede un approfondimento migliore...
Ciao!
P.s. Dimenticavo un particolarino nn da poco... Da quando si producono chip su silicio i piu' grandi balzi tecnologici si sono avuti perfezionando la miniaturizzazione del processo produttivo, se vi fate una bella ripassata di chi e quando ha cominciato a produrre chip con processo produttivo piu' ridotto vi accorgerete che ad ogni balzo di Ati ha poi seguito uno di Nvidia... Sempre a titolo esemplicativo ati gia' produce a 0.08µm...
Giusto per fare una piccola aggiunta, considerando che la produzione di Cpu richiede una qualita' minore di quelle per Gpu e considerando pero' che AMD attualmente produce a 0.65nm l'acquisizione da parte di AMD di Ati dovrebbe garantire in futuro una piu' facile e migliore produzione di Gpu... Ahime' Ati ha dichiarato che continuera' la partnership con TSMC sicche' per ora sembra ridicolo ma le Gpu di Ati e Nvidia escono ancora tutte dalla stesse fabbrica...