Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 108

Discussione: 8800GT: finalmente è mia

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Predefinito Re: 8800GT: finalmente è mia

Sul tuo pc il ragionamento è giusto,in quanto il v-sync limita gli fps e la vga via software...Ma su quello di computerboy no....Ha un opteron dual core,non un PIII....La vga lavora cmq sempre al massimo delle sue forze in quanto non ha nessun limite....SI comporta in modo analogo a quando è montata su un Q6600....
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Club Rulez

Title
    Nuovo Utente

e allora come mai computerboy nel 3dmark 2006 ha valori nettamente inferiori ai miei nei test SM 2.0 score ed HDR/sm3.0 score?? (clicca sulla sua firma per aprire la schermata dei suoi test). Eppure abbiamo la stessa scheda video, anzi la sua effettua il test a frequenze maggiori della mia!
    O la cpu o qualche altro componente tengono al guinzaglio la scheda video, che non lavorerà MAI al 100% sul suo sistema. Ecco perchè il core gli regge oltre gli 800Mhz. Eddai, è ovvio!

aggiungo che il mio processore, con crysis sparato a palla, non supera mai il 70% di carico. E' evidente che la scheda video è il collo di bottiglia.

al 3dmark06 (1280x1024) e tutto a default ottengo 5339 e 5041 nei primi due test. Con la vga occata ottengo 6045 e 5767. Invece il processore è fisso a 2892.

Io non capisco come mai i risultati di computerboy sono così bassi.... Io ho 12768 punti, togliendo quelli del processore scendo a oltre diecimila. Non è che il pci-e gli viaggia fuori specifica? C'è sicuramente qualcosa che tira il freno a mano alla VGA!!
    Case: LCpower LCD | Ali: LCpower Titan 560W | Cpu: Intel Core2Duo E6750@3.2Ghz | MoBo: Asus P5KR | Ram: Corsair Twin2X2048C4 XMS2 DHX 800Mhz 4-4-4-12 | Vga: Twintech 8800 GT 512Mb Heatpipe 690/1750/2120 | HD: WD Caviar 500 Gb SataII

Title
    Nuovo Utente

NOOO MI DOVETE RISPONDEREEEE
    A parte gli scherzi... perchè sul pc di Computerboy la mia scheda video ottiene la metà dei punti???????????
    Case: LCpower LCD | Ali: LCpower Titan 560W | Cpu: Intel Core2Duo E6750@3.2Ghz | MoBo: Asus P5KR | Ram: Corsair Twin2X2048C4 XMS2 DHX 800Mhz 4-4-4-12 | Vga: Twintech 8800 GT 512Mb Heatpipe 690/1750/2120 | HD: WD Caviar 500 Gb SataII

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

La tua vga sul pc di computerboy raggiungerebbe le stesse identiche frequenze a parità di temp
    quello di cui stai parlando tu è il cpu limited,la sua cpu fa da collo di bottiglia come hai detto tu....Ma quello che sto dicendo io è che non è che la vga lavora in rapporto alla cpu....La vga lavora sempre al max ma con una cpu lenta va più lenta anche lei a basse risoluzioni....Se tu e computerboy fate un confronto a 1920X1200 vedi come cambia la situazione in quanto più alzi la risoluzione più conta la vga e meno la cpu...
    Computerboy ha una vga + fortunata della tua e di molte altre...Punto
    Club Rulez

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da ThE sTig
    La tua vga sul pc di computerboy raggiungerebbe le stesse identiche frequenze a parità di temp
    quello di cui stai parlando tu è il cpu limited,la sua cpu fa da collo di bottiglia come hai detto tu....Ma quello che sto dicendo io è che non è che la vga lavora in rapporto alla cpu....La vga lavora sempre al max ma con una cpu lenta va più lenta anche lei a basse risoluzioni....Se tu e computerboy fate un confronto a 1920X1200 vedi come cambia la situazione in quanto più alzi la risoluzione più conta la vga e meno la cpu...
    Computerboy ha una vga + fortunata della tua e di molte altre...Punto
    quoto completamente.. quello che conta è la potenza della cpu, che altrimenti strozza la vga.. ma la vga non è che si occa più o meno a seconda della cpu.. altrimenti chi vuol fare i wr ai 3dmark non userebbe quadcore sotto azoto no?
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

Title
    Nuovo Utente

mah, sarà come dici tu.. pero' ripeto, se io metto il vsync on, riesco a giocare a painkiller con la vga overcloccata fino a 800 Mhz di core e 1800 di shader. tanto gli fps sempre a 60 rimangono. appena tolgo il vsync non mi fa neanche la presentazione

Chissà se computerboy riesce ad avviare 3dmark alle risoluzioni che hai detto tu (1920x1200).
    La vga lavora sempre al max ma si adegua ad una cpu lenta...io non credo.
    Io credo che le moderne vga non lavorano a casaccio e inutilmente. Se la cpu è lenta, loro vanno in idle. In idle viaggiano sempre a 800 Mhz o oltre, ma effettuano cicli di operazioni che non sforzano il processore, le ram, gli shader... Che senso ha utilizzare le shader unit se la VGA non sa quali sono le coordinate geometriche di quegli shader??? Che senso ha caricare una texture dalla VRAM se la GPU non sa dove collocarla a causa di una CPU che non gli ha ancora detto dove?

Ripeto, son pronto a scommettere il mio nuovo pc!! Sono SICURO che la vga di computerboy sul mio pc, a quelle frequenze, non carica neanche la prima schermata del 3dmark 2006 !!

Title
    Nuovo Utente

[/quote] quoto completamente.. quello che conta è la potenza della cpu, che altrimenti strozza la vga.. ma la vga non è che si occa più o meno a seconda della cpu.. altrimenti chi vuol fare i wr ai 3dmark non userebbe quadcore sotto azoto no?[/quote]

Io non dico che la vga cambia overclock in base alla cpu.

Io dico che tutti noi siamo capaci di portare la nostra 8800Gt a 900Mhz di core IN 2D. Stranamente poi in 3D ci crasha. Perchè? Semplice. In 2d sotto windows, la GPU viaggia a 900Mhz ma esegue UN SACCO di istruzioni null. In pratica sta a riposo in loop.
    Su un sistema depotenziato, dove cioè la CPU o altro limitano la GPU, questa sta a riposo anche in 3d, perchè attende dati non disponibili. Quindi le temperature sono inferiori, la scheda fa meno errori perchè esegue meno accessi alla VRAM, utilizza meno gli shader, etc. Ci sembra di avere una scheda più stabile quando in realtà non è vero. La stessa scheda su un sistema che le tira il collo crasherebbe subito.

Aggiungo: perchè in idle le moderne VGA assorbono meno della metà della corrente che in full load?

Siete sicuri che una VGA assorba la stessa corrente su un pentium 3 o su un quadcore? (SOLO LA VGA).

Edit:

mi è venuto in mente un altro esempio. Una cpu (la mia ad esempio) che a 3.4 Ghz è stabile con i giochi ma crasha con Orthos. Perchè? Ve lo spiego io:

Con i giochi, a quella frequenza, è la GPU ad essere il collo di bottiglia, infatti mi lavora a circa il 60% della potenza massima. Pertanto non va sotto sforzo, esegue cicli noop ed è stabile.
    Orthos invece mette alla frusta la cpu che mi riavvia il sistema dopo un secondo :)

Riedit: nel mio delirio di pixel ho avuto un'altra visione. Perchè alcuni giochi crashano ed altri no quando overclocchiamo le 8800gt? (esempio pes2008). Dipende da come sono programmati, ovvero a quale unità vanno a tirare il collo (vram? shader? gpu?). Se il sistema è depotenziato nella zona mainboard-dram-cpu, state sicuri che un crash è dovuto a questi componenti e giammai alla VGA, a meno che non spariamo frequenze assurde sulla nostra povera 8800GT !

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Sì,ma il 3d mark 06 la sfrutta la max la vga nei test grafici indipentemente dalla cpu è fatto apposta
    Poi un conto è parlare di 2D un conto di 3D

In poche parole:la capacità di overclock di una scheda video a parità di temperature è identica e indifferente dalla cpu Testa la stabilità della tua vga con rthdribl (l'orthos delle schede video) e poi falla testare a computerboy e vedete fin dove arrivano le vostre schede
    Club Rulez

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da ThE sTig
    Sì,ma il 3d mark 06 la sfrutta la max la vga nei test grafici indipentemente dalla cpu è fatto apposta
    Poi un conto è parlare di 2D un conto di 3D

In poche parole:la capacità di overclock di una scheda video a parità di temperature è identica e indifferente dalla cpu Testa la stabilità della tua vga con rthdribl (l'orthos delle schede video) e poi falla testare a computerboy e vedete fin dove arrivano le vostre schede
    Purtroppo il 3dmark 06 NON sfrutta al max la vga nei test grafici, altrimenti Computerboy avrebbe punteggi maggiori dei miei, invece i suoi punteggi sono la metà dei miei nonostante abbiamo le stesse schede video (la sua più occata). A meno che il suo pci-e non viaggi ad 1x o 4x, tagliando le gambe alla VGA e facendola sembrare stabile quando in realtà la sua stabilità è dovuta al fatto di andare in idle.

Provero' la mia scheda con rthdribl. Computerboy otterrà risultati in linea con i miei sicuramente non quei valori che neanche le GTX raggiungono.
    Eppoi, non suona un po' strano... una 8800GT che raggiunge frequenze inverosimili mentre alla prova dei fatti (ovvero nei test grafici) i punteggi sono così bassi??? Qualcosa non quadra .... :/

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Puutenza
    Riedit: nel mio delirio di pixel ho avuto un'altra visione. Perchè alcuni giochi crashano ed altri no quando overclocchiamo le 8800gt? (esempio pes2008). Dipende da come sono programmati, ovvero a quale unità vanno a tirare il collo (vram? shader? gpu?). Se il sistema è depotenziato nella zona mainboard-dram-cpu, state sicuri che un crash è dovuto a questi componenti e giammai alla VGA, a meno che non spariamo frequenze assurde sulla nostra povera 8800GT !
    domanda: perchè se ho la 8800gt a 800/1800/1000 se gioco a pacman non fa una piega e se gioco a crysis crasha? perchè forse crysis è un pelo più pesante e la stressa di più? è lo stesso discorso del perchè se ho la cpu a 4000mhz in idle non crasha e sotto orthos si? perchè scalda, perchè non ha abbastanza volt per reggere quelle frequenze sotto stress quando viaggia a palla.. le ragioni sono molteplici..

e non facciamo l'errore di mischiare 2d e 3d.. 3d sfrutta di più la gpu (core della vga).. l'utilizzo della cpu nelle varie applicazioni è totalmente indifferente dall'utilizzo della gpu.. non è che se uno limita, l'altro regge di più..

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

OTTIENI MENO PUNTI PERCHE' LA CPU E' PiU' LENTA!!!
    Ma la vga non è in grado come dici tu di dosare la propria potenza....E' in grado solo di distinguere 2D e 3D come le cpu distinguono idle e full!!
    Club Rulez

Title
    Nuovo Utente

sono d'accordo, ma convieni con me quando dico che un PC con 8800GT (computerboy) che fa meno di novemila punti al 3dmark 2006, ha sicuramente un qualche collo di bottiglia che fa sì che la vga non sia sfruttata appieno (ergo non la stressa,non la scalda, ergo non le chiede voltaggi elevati, ergo la fa sembrare più stabile).

Ripeto, la stessa scheda sul mio pc fa i 12768 punti (occata il 10% in meno).

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Puutenza
    non la stressa,non la scalda, ergo non le chiede voltaggi elevati, ergo la fa sembrare più stabile
    la vga o fai una vmod o non puoi variare i voltaggi..

comunque un 3dmark non funziona propria mente come dici tu puutenza.. la vga va a manetta comunque.. indipendentemente dalla cpu..

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Concordo sul fatto che ha il collo di bottiglia.....Che è la cpu
    Però non concordo sul fatto che la vga richiede meno potenza...
    Club Rulez

Title
    Nuovo Utente

mah, io credo che quello che asserisco sia sotto gli occhi di tutti e sia di una semplicità estrema. Chiunque puo' capirlo.
    Ripeto, inoltre, sono disposto a scommettere qualsiasi cosa. Quella scheda video sul mio pc NON raggiunge quelle frequenze perchè il mio pc le tira il collo. Al massimo le raggiunge se metto il vsync on, cioè creando un collo di bottiglia nel mio sistema. In quel caso anche la mia 8800gt è in grado di raggiungere gli 800 e passa megahertz.
    La vga di computerboy ha qualche problema, perchè non è possibile ottenere punteggi così bassi nei test grafici del 3dmark, con una scheda video che sul mio pc ottiene quasi il doppio negli stessi test grafici.

O la scheda è fallata oppure lavora al 60% delle sue possibilità !!

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •