ordinata la 8800gt della gigabyte...appena la ho vi faccio sapere com'è :D
ordinata la 8800gt della gigabyte...appena la ho vi faccio sapere com'è :D
My pc: e4600-gigabyte 8800gt 512mb-asus p5k-pro-lc power titan 560w-cooler master cm690-3xscythe slipstream 1600rpm-masterizzatore e lettore dvd lg-zerotherm nirvana-2xhitachi deskstar 160gb in raid0 :D
ottimo.....facci sapere :DOriginariamente Scritto da joematteoriv
:D bene bene sentiremoOriginariamente Scritto da joematteoriv
Allroa sto raccogliendo un po' di infos anche su forum esteri per il sensore delle temp, pare che io e la twintech non siamo un caso isolato.....vi faccio sapere qualcosa
io sopra i 730 non riesco a stare
ma hai provato per caso il cubo di atitool? non ci credo che non ti riempe di errori a quelle frequenze
TT Armour Full Tower | CORSAIR 750W | Gigabyte P35 DS3R | Intel Q6600 Step G0 @ 3ghz cooled by ZeroTherm Nirvana | SAPPHIRE HD4870 @ default | Ohwz REAPER 2 GB PC9200 DDR2 | Creative X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro Series | Seagate 320gb X2 Raid 0
io gioco tranquillamente a gow a 760mhzOriginariamente Scritto da mircocatta
ottimo, anch'io seguivo le discussioni sul forum estero. Adesso bene o male si puo' leggere una temperatura che credo sia abbastanza verosimile perchè il mio sensore esterno appoggiato al bordo della gpu (tra gpu e placca in rame) mi dà una quindicina di gradi in meno...
La scheda funge bene ma purtroppo ho un problema che non riesco a risolvere. Dopo il primo boot a freddo della mia P5KR (in overclock con fsb a 400MHZ E RAM STOCK AD 800 mHZ), qualsiasi applicazione grafica di winxp mi si blocca, facendo ogni tanto il famoso errore di loop continuo nel modulo nv4_disp.dll, con bluescreen annesso.
Al successivo avvio è tutto ok, qundi credo sia un problema di questa mobo di merd@.
Il difetto scompare togliendo l'overclock e sembra scomparire se metto le ram in asincrono con l' FSB (960Mhz cas5).
A prop, computerboy... HO CAPIITO perchè la tua scheda raggiunge quelle frequenze assurde ehehehh... L'ho scoperto per caso, mettendo il force vsync ON dal pannello nvidia: mi scomparivano tutti i crash perchè... la gpu lavorava a meno della metà della potenza (max 75fps in giochi che normalmente mi andavano a 200fps). Tu sei cpu limited quindi la scheda ti lavora all'incirca alla metà della potenza.
Tornando a noi... non mi resta che sconsigliare le motherboard P5K series della Asus. TROPPI PROBLEMI (mica solo i miei) e costano una cifra
Case: LCpower LCD | Ali: LCpower Titan 560W | Cpu: Intel Core2Duo E6750@3.2Ghz | MoBo: Asus P5KR | Ram: Corsair Twin2X2048C4 XMS2 DHX 800Mhz 4-4-4-12 | Vga: Twintech 8800 GT 512Mb Heatpipe 690/1750/2120 | HD: WD Caviar 500 Gb SataII
Originariamente Scritto da ThE sTig
Allora spiegami questo "mistero" :D :
sul mio sistema:
painkiller overdose CON vsync:
75 FPS massimi (concordi con i 75Hz di refresh video, se abbasso il video a 60Hz, gli fps massimi scendono a 60).
temperatura gpu del 20% inferiore rispetto al vsync disattivato
VGA che mi regge overclock moooolto spinti
painkiller overdose SENZA Vsync:
FPS a 200
vga che scalda a palla
devo ridimensionarmi di molto con gli overclock!!
La spiegazione te la do io: il vsync attivato mette in pausa la GPU quando questa supera gli FPS massimi gestibili dallo schermo. (60 o 75 a seconda del refresh). La gpu lavora ad un terzo della sua potenza (nel mio caso) qundi ti regge overclock molto spinti... in realtà non overclocchi nulla... è come se mettessi il motore di una ferrari (8800 GT) a nafta (vsync on).
Nel caso di computerboy il collo di bottiglia è dato dal processore, che non riesce a stare dietro alla gpu, la quale riceve istruzioni di halt per "aspettare" il compagno piu' lento. Quindi la gpu scalda meno e lavora sì ad alte frequenze, ma quelle frequenze svolgono cicli null.
Scommetto il mio pc nuovo che se cambia processore si scorda quell' overclock!
Case: LCpower LCD | Ali: LCpower Titan 560W | Cpu: Intel Core2Duo E6750@3.2Ghz | MoBo: Asus P5KR | Ram: Corsair Twin2X2048C4 XMS2 DHX 800Mhz 4-4-4-12 | Vga: Twintech 8800 GT 512Mb Heatpipe 690/1750/2120 | HD: WD Caviar 500 Gb SataII
appena fatta la prova con 3dmark e vsync attivato:
a 60 Hz gli fps non vanno mai oltre i 60/sec e la mia gpu riscalda meno. Ovviamente nel mio caso essendo la VGA il collo di bottiglia, gli fps scendono molto al di sotto dei 60, in pratica la gpu lavora quasi sempre al massimo. Ma in un sistema con un processore depotenziato, la VGA deve attendere la CPU quindi qualsiasi overclock della VGA è falsato perchè questa non verrà mai messa sotto sforzo al 100% !!