Eh, ma tu stai giustamente parlando del single-player...Quake Live quando lo si nomina è implicito che si parli del multiplayer, e in multiplayer non credo proprio che gli altri giocatori ti lascino in pace se ti metti in un angolino ad aspettarli e prendere la mira. Quake è frenetico; o ti butti nella mischia, o i punti non li fai. Io parlo perché ci sto giocando, e sui server c'è gente molto skillata che non perde tempo a nascondersi ma rusha e mette a segno un frag dopo l'altro.
Poi sinceramente non ti seguo...parli del single-player come un addestramento "necessario" per affrontare le sfide in multi, parli dell'elevato tasso di sfida degli scontri SP di quake 3 arena...ma scherziamo? Cioè vuoi mettere la difficoltà che sta nell'affrontare un bot a difficoltà massima con quella di afffrontare un giocatore umano "pro" in multiplayer? Dai non c'è storia; qualunque sparatutto insegna che l'intelligenza umana è di gran lunga superiore all' IA della CPU, e laddove un bot a difficoltà massima può sembrare "immortale", esso avrà sempre e comunque delle gravi lacune che solo un giocatore umano ben allenato può colmare in scioltezza ;)
Poi oh, questione di punti di vista...