Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: HELP! Profilo Colore!

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Exclamation HELP! Profilo Colore!

salve a tutti.
    sto aiutando la mia ragazza con la tesina e devo stampare alcuni fotogrammi di un film in bianco e nero.

ho fatto degli stamp con fraps, poi passati in lightroom per un'aggiustata al contrasto e l'aggiunta di vignettatura, salvati in sRGB li ho passati su photoshop per aggiungere una cornice e risalvati in sRGB.
    vado a stamparli in una copisteria con macchina laser in bianco e nero e viene scurissimo, perdo molti dettagli nelle ombre. il tizio prova a farmelo "a colori" e viene virato leggermente sul viola ma accettabile come colori e contrasti ma non nel prezzo visto che sono una quarantina di foto da stampare e mi sveno.
    quello della copisteria dice di lavorare con profilo colore CMYK, quindi torno a casa pensando di risolvere io e riportargli dei file che si stampino come li vedo io a monitor.

a questi punti panico, premesso che di profili colore non ne capisco molto, ma basterebbe risalvare gli stessi file con profilo CMYK in photoshop o devo fare altro? perchè prima di farlo voglio capire, sono troppe da sistemare tutte se poi la cosa è inutile mi viene male.

ho anche visto che con ligthroom si possono salvare velocemente con altri profili ma il famoso CMYK non c'è! :(

mi sapete aiutare? è abbastanza urgente, grazie!! :)
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Scusa perchè invece di smanettare così a fondo non fai un semplice bianco e nero con photoshop?Poi controlli se vedi che non è di un nero di tuo gradimento puoi regolarlo...
    E poi perchè li salvi in sRGB??

Anche perchè non credo che una macchina al laser riesca a darti una grande sfumatura di nero, dovresti provare con una stampante a getto d'inchiostro...

PS: le mie son tutte supposizioni dato che purtroppo non son un esperto in questo campo...

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

il "bianco e nero" l'ho fatto in lightroom, purtroppo rimettermi a a fare tutto da capo, specialmente la cornice è una cosa che proprio non voglio.
    per quanto riguarda il sRGB è il profilo con cui lavoro sempre (anche se non stampo mai) ed è quello di default di lightroom e photoshop.

le foto cmq sono già "nativamente" in bianco e nero poichè il film è tempi moderni di chaplin.

ma appunto ora io faccio varie prove, alla fine mi sa che l'unica è fare sistemare le foto in modo che sul mio schermo risultino chiarissime e così col profilo della copisteria vengano OK
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    il "bianco e nero" l'ho fatto in lightroom, purtroppo rimettermi a a fare tutto da capo, specialmente la cornice è una cosa che proprio non voglio.
    per quanto riguarda il sRGB è il profilo con cui lavoro sempre (anche se non stampo mai) ed è quello di default di lightroom e photoshop.

le foto cmq sono già "nativamente" in bianco e nero poichè il film è tempi moderni di chaplin.

ma appunto ora io faccio varie prove, alla fine mi sa che l'unica è fare sistemare le foto in modo che sul mio schermo risultino chiarissime e così col profilo della copisteria vengano OK
    A ok....Comunque secondo me dovresti provare a stamparle con una stampante a getto d'inchiosto, xchè quelle al laser essendo a toner hanno un nero che secondo me non è dosabile come quello delle getto d'inchiostro a colori(vedo io quando stampo i testi con quella che ho io a casa a getto d'inchiostro e quella di mio padre in ufficio che è al laser, nelle ultime è un nero nerissimo)...