salve a tutti.
sto aiutando la mia ragazza con la tesina e devo stampare alcuni fotogrammi di un film in bianco e nero.
ho fatto degli stamp con fraps, poi passati in lightroom per un'aggiustata al contrasto e l'aggiunta di vignettatura, salvati in sRGB li ho passati su photoshop per aggiungere una cornice e risalvati in sRGB.
vado a stamparli in una copisteria con macchina laser in bianco e nero e viene scurissimo, perdo molti dettagli nelle ombre. il tizio prova a farmelo "a colori" e viene virato leggermente sul viola ma accettabile come colori e contrasti ma non nel prezzo visto che sono una quarantina di foto da stampare e mi sveno.
quello della copisteria dice di lavorare con profilo colore CMYK, quindi torno a casa pensando di risolvere io e riportargli dei file che si stampino come li vedo io a monitor.
a questi punti panico, premesso che di profili colore non ne capisco molto, ma basterebbe risalvare gli stessi file con profilo CMYK in photoshop o devo fare altro? perchè prima di farlo voglio capire, sono troppe da sistemare tutte se poi la cosa è inutile mi viene male.
ho anche visto che con ligthroom si possono salvare velocemente con altri profili ma il famoso CMYK non c'è! :(
mi sapete aiutare? è abbastanza urgente, grazie!! :)