Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Referendum: Come voterete?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito Referendum: Come voterete?

Ciao a tutti ragazzi, visto che i tg e i partiti non sono molto chiari al riguardo, volevo riportarvi qui cosa dice il ministero dell'interno per i due referendum giusto per chiarire le idee:

Citazione Originariamente Scritto da Ministero
    Referendum n. 1. Scheda di colore viola. Elezione della Camera dei Deputati.Il quesito propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste e l’attribuzione alla coalizione di liste più votata del premio di maggioranza nazionale.
    Alla Camera dei Deputati, in caso di vittoria del SI, il premio di maggioranza verrebbe attribuito alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che ottiene il maggior numero di voti validi nelle circoscrizioni del territorio nazionale.

Referendum n. 2. Scheda di colore beige scuro. Elezione del Senato della Repubblica.Il quesito propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste e l’attribuzione del premio di maggioranza su base regionale alle coalizioni di liste più votate in ciascuna regione.
    Al Senato della Repubblica, in caso di vittoria del SI, il premio di maggioranza verrebbe attribuito alle liste singole (e non più alle coalizioni di liste) che ottengono il maggior numero di voti validi in ciascuna regione.

Referendum n. 3. Scheda di colore verde chiaro. Disciplina delle candidature.Il quesito propone di abrogare la possibilità, per la stessa persona, di candidarsi contemporaneamente in più di una circoscrizione. In caso di vittoria del SI, verrebbe abrogata la facoltà di candidarsi contemporaneamente in più circoscrizioni alla Camera dei Deputati o in più regioni al Senato della Repubblica.
    Voi cosa pensate di fare? voterete? e se si che cosa?
    Naturalmente se volete dirlo, non obbligo nessuno

Io personalmente penso voterò (sigh) ai referendum ma non ai ballottaggi e voterò NO, NO, SI.
    Ho trovato abbastanza scandaloso che nessuno abbia parlato in modo CHIARO spiegando il senso dei quesiti a un tg o tramite carta stampata.
    Io stesso fino a poco fa pensavo che per fare come volevo avrei dovuto votare SI a tutti e tre!
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

sinceramente non ho ancora riflettuto bene...da quel poco che ho letto penso proprio di votare come te.
    quello che mi spaventa è la perdita del diritto di eleggere chi vogliamo noi o di far diventare troppo potente un partito rispetto agli altri, ovvero di cadere dalla padella alla brace, visto come siamo messi oggi..
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    sinceramente non ho ancora riflettuto bene...da quel poco che ho letto penso proprio di votare come te.
    quello che mi spaventa è la perdita del diritto di eleggere chi vogliamo noi o di far diventare troppo potente un partito rispetto agli altri, ovvero di cadere dalla padella alla brace, visto come siamo messi oggi..
    Fosse per me direi che bisognerebbe tornare a eleggere la persona e non il partito che poi ci piazza chi vuole. però a quanto pare ai parlamentari non va questo.

Poi io di natura non voterei, adesso lo faccio di controvoglia perché vedo che è minacciata la mia libertà.

La cosa che mi spaventa è il premio di maggioranza alla singola lista e non alla coalizione. Indipendentemente da a chi OGGI ne trarrebbe beneficio (e sappiamo tutti CHI oggi ne trarrebbe beneficio), pensare che un aprtito col 40% dei voti riesca a avere la maggioranza assoluta mi fa davvero un po paura... Insomma è vero che sarebbe un governo stabile, però rischieremmo di tornare indietro a una semidittatura penso.

Indipendentemente se da una parte o dall'altra eh? Non faccio distinzioni anche se le mie inclinazioni politiche le sapete
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lomion Visualizza Messaggio
    Fosse per me direi che bisognerebbe tornare a eleggere la persona e non il partito che poi ci piazza chi vuole. però a quanto pare ai parlamentari non va questo.

Poi io di natura non voterei, adesso lo faccio di controvoglia perché vedo che è minacciata la mia libertà.

La cosa che mi spaventa è il premio di maggioranza alla singola lista e non alla coalizione. Indipendentemente da a chi OGGI ne trarrebbe beneficio (e sappiamo tutti CHI oggi ne trarrebbe beneficio), pensare che un aprtito col 40% dei voti riesca a avere la maggioranza assoluta mi fa davvero un po paura... Insomma è vero che sarebbe un governo stabile, però rischieremmo di tornare indietro a una semidittatura penso.

Indipendentemente se da una parte o dall'altra eh? Non faccio distinzioni anche se le mie inclinazioni politiche le sapete
    perfettamente daccordo con tutto quello che hai detto!
    (e anche con quello che hai sottinteso )
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Non andrò a votare semplicemente perchè non sarò a casa

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

No
    no
    si
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franknos90 Visualizza Messaggio
    No
    no
    si
    siamo d'accordo anche qui.

Alle prossime elezioni potremmo candidarci con la lista PDC "Partito di hardwarezone"

L'avatar di CapitanMaldini
    Title
    Esperto

Predefinito

parole sante... quella è vera democrazia

Alle prossime elezioni potremmo candidarci con la lista PDC "Partito di hardwarezone"
    io ci sto...

cmq anche se nn è definitivo voterò:
    SI SI SI
    penso che sia un inizio x rifare la legge elettorale

a titolo informativo vi dico cosa prevede l'attuale legge, spero vi sia utile:
    il sistema è proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento
    Camera - per prendere seggi quindi deputati occorre raggiungere su base nazionale le seguenti soglie di sbarramento:
    singola lista 4%
    coalizione di liste 10% (ma le liste all'interno almeno il 2%)
    liste rappresentative di minoranze linguistiche 20% su base regionale

se una lista o coalizione non supera il 55% si da il premio di maggioranza

Senato - bisogna raggiungere su base regionale le seguenti soglie:
    lista 8%
    coalizione 20% (ma le liste all'interno almeno il 3%)

come x la camera, se una lista o coalizione nn raggiunge il 55% si dà il premio di maggioranza x raggiungerlo (il premio di maggioranza serve a rendere stabile il parlamento ma a livello regionale tale argomentazione nn regge...)

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

ooopss...alla fine non ho votato...mi sono letteramente scordato
    e oramai i seggi son chiusi..

L'avatar di CapitanMaldini
    Title
    Esperto

Predefinito

neanche io ho vitato x scelta politica...

x la cronaca siamo arrivati ad un quorum del 22%, ergo referendum non valido (art 75 Cost)....

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Io ho votato solo al referendum alla rpvincia qui a Milano se le stanno dando all'ultimo voto

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

siamo d'accordo anche qui.
    vedi che poi gli opposti si attraggono

"Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

non ho votato

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franknos90 Visualizza Messaggio
    vedi che poi gli opposti si attraggono

È che alla fine dei conti se uno ragiona riesce a uscire dalla "logica dei partiti" e a votare secondo le proprie convinzioni e nonse condo quello che gli dice il segretario.

Comunque ci fossimo noi in parlamento (ODDIO! L'ho detto!) faremmo un governo di larghissima intesa

L'avatar di Liquid_Cooling
    Title
    Esperto

Predefinito

io non posso votare

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •