Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Daniela Santanchè dichiara Maometto un Pedofilo a Canale 5

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Magari l'Italia fosse uno stato democratico nel vero senso della parola caro NeO, magari. Purtroppo non è così, ascolta a sti poveri fessi . Ricorda, la facciata, quella è importante per coloro che vanno a comandare, la facciata deve comportarsi in un certo modo, ma dietro si usano altri metodi ...
    In ogno modo io sul Crocifisso posso fare 2 ragionamenti. Il primo è quello da Ateo: a me frega poco se è presente o meno ma rispetto in chi ci crede, quindi la storia finisce lì, come spiega molto bene Sgarbi, perché l'ateo dovrebbe fregarsene, per definizione. Il secondo invece è quello dal punto di vista della tradizione: qui al Sud abbiamo una tradizione Cristiano Cattolica molto radicata in tutte le famiglie. Quindi posso azzardare nel dire che il Crocifisso è una normalissima pratica, in quanto espleta l'essenza della cultura social-religiosa del posto. Con questo non voglio dire che il simbolo della cristianità deve rimanere per forza, ma dico che come le altre persone possono mostrare i loro simboli religiosi, così anche noi dovremmo mostrarli senza nessun problema. E poi dico io, che cavolo di problema sorge nell'esporre il crocifisso quando poi nella stessa scuola o nello stesso luogo pubblico, facendo un esempio, mi arriva una musulmana col burqa o un'indiana con un tilak in fronte? Io, sinceramente, il problema non lo vedo. L'esposizione dei propri simboli religiosi viene fatta dall'alba dei tempi, l'uomo ha bisogno, ha diritto e ha la facoltà di mostrare al di fuori di se stesso le proprie idee, quindi visto che la religiosità di una persona è comunque un'idea, una scelta, allora ben venga.
    Il discorso è diverso per il burqa: a mio modo di vedere, però parlo da ignorante, quindi se sbaglio correggetemi, mi sono andato ad informare in passato dai miei vicini. Era una famiglia musulmana, proveniente dal Marocco, e la moglie del capofamiglia mi disse che il burqa viene indossato dalle donne solo per una questione di tradizione. In pratica, secondo loro, nel Corano non viene menzionato niente a riguardo, quindi, sempre a mio parere, ben venga un confronto che aumenti la libertà di esposizione di una categoria sociale messa in secondo piano da una tradizione alquanto vecchia e bigotta.

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .::NeO::. Visualizza Messaggio
    Allora siccome l'Italia democratica è un'illusione (secondo te) ognuno fa un po quel ****o che vuole quindi se un panettiere domani decide di usare la croce uncinata per la sua panetteria siccome si è comprato il lotto di terreno su cui è costruita lo può fare?
    Assolutamente no, esiste una legge apposita che vieta questi comportamenti, mentre non c'è (suppongo) una legge che imponga il crocifisso nelle scuole.
    Invece c'è una legge per cui lo stato italiano è laico.

Quindi sono due questioni differenti secondo me.

Non mi pare proprio sia così, anzi verrà sicuramente denunciato.

L'italia prima ancora di essere laica è uno stato democratico e come tale deve agire da stato democratico, non dare il contentino a una signora nessuno che ha affermato che secondo lei il Crocifisso nelle sedi pubbliche non va messo.
    Guarda che forse mi hai equivocato, a me che ci sia o meno non importa, e non sono sicuramente cattolico.
    Mi va benissimo se resta, anzi penso che sia anche una cosa bella.
    Il problema sorge quando a qualcuno da fastidio, per motivi che non so e non voglio nemmeno sapere.

Il presidente del consiglio che ci troviamo ora fino a prova contraria è salito come tale per voto di noi Italiani. Il sistema elettorale italiano è democratico quindi non vedo secondo quale principio tu possa dire che l'Italia democratica non esiste.
    No ho detto che la democrazia diretta non esiste.
    Democrazia diretta = Elettorato attivo con poteri legislativi, cosa che non è in italia.
    Infatti non voti il candidato ma il partito.

Sulla legittimità del presidente del consiglio non mi esprimo, ma non perché è lui, ma perché in generale mi pare che sia un controsenso la figura del presidente del consiglio stesso.

Come stato democratico io ritengo sia giusto andare alle votazioni e se in una scuola pubblica di 100 persone 90 sono credenti e accettano il Crocifisso e al restante 10 non va bene si adeguano per vittoria della maggioranza. Fine.
    Ed è una opinione personale legittimissima.
    Però non è stato legiferato così. L'unica cosa che so che deve esserci negli uffici pubblici è la foto del presidente e la bandiera tricolore e europea.
    Il resto non penso sia stato regolato.
    Li si è sbagliato. Se in italia fosse stato chiaramente detto che i simboli religiosi potevano stare nelle scuole o nei luoghi statali non penso si sarebbe arrivati a tanto.

Allora perdonami un attimo l'ora di religione? Cos'è andrebbero licenziate tutte le insegnanti di religione visto che nelle scuole pubbliche viene insegnata e stando a quello che sostieni, essendo noi laici, se non ci va bene il crocifisso come potrebbe andarci bene l'insegnamento della religione?
    No, ci sono stati accordi con il vaticano quindi è perfettamente legittima. Infatti chi non la vuole fare non la fa.
    Per me l'ideale sarebbe che il crocefisso resti se lo si vuole. Se non lo si vuole, lo si levi.
    Ma senza arrivare a "votazioni" o leggi.
    Penso sia una cosa di buonsenso. Io personalmente trovo la chiesa cattolica (e nota, la chiesa, non i cattolici) una cosa più negativa he positiva per l'umanità. Ma non vuol dire che voglio levare la croce dalle aule. Semplicemente, se resta mi va benissimo, se va via non trovo problemi.

Se invece qualcuno appendesse una mezzaluna, non troverei nulla di sbagliato in questo.

Credo che su questa questione si sia fatta troppa politica, mentre in realtà il problema (se tale si può definire) era già stato risolto: Semplicemente se c'era, è rimasto e nessuno a parte quel signore che si è autoproclamato rappresentate dei musulmani si è mai lamentato.
    D'altra parte anche senza andare a prendere i musulmani, abbiamo una grande comunità ebraica in italia e non mi pare che ci fossero stati problemi da parte loro sinora.

P.s. fino a prova contraria la religione islamica non permette alla donna di andare in giro alla occidentale ma di indossare il velo. Tanto è vero che ultimamente, se ben ricordi, una ragazza che si è permessa di abbracciare lo stile di vita occidentale e i suoi vestiti è stata sgozzata dal padre in casa (e la moglie lo ha perdonato).
    Verissimo, non ho detto il contrario. Ho solo detto che nel Corano non si dice nulla sul Burqa ma si parla del velo o del Niqab (o almeno così ricordo, oramai è parecchio che l'ho letto e non sono sciuro della mia memoria )
    Che si chiami burqa o banana fritta non ha importanza, fatto sta che è un obbligo che la religione impone al soggetto di andare in giro come da scritture, quindi indirettamente indossare qualcosa che la religione ti obbliga ad indossare diventa un simbolo della religione stessa. E se devo attenermi al ragionamento che c'è alla base di tutto questo dibattito allora anche il burqa o chi per lui non può (e non deve) esistere su suolo pubblico.
    Sono d'accordo che il burqa non debba esistere. Infatti ho detto anche che ero d'accordo con la protesta della Santanché al riguardo.
    Dico solo che non trovo per niente offensivo se una donna musulmana mette il velo.
    Sul niqab c'è il problema che devi essere riconoscibile e quindi non so quanto sia legale in italia, ma finora non mi pare ci siano stati grossi problemi.

Mi spiace ma io resto dell'idea che il Crocifisso in sè non dia fastidio a nessuno tantomeno si pone l'obbligo di prevalere o di insegare qualcosa. E' simbolo di una religione che ha avuto come massimo esponente nel Cristo una vittima, ucciso, come dice giustamente Sgarbi e se mi permetti questo non è in alcun modo un segno di malsana voglia di dominare nè tantomeno discriminare le altre religioni o le persone non credenti.
    Esatto. Mi sa che siamo d'accordo su più punti rispetto a quanti credevo.
    Come ti ho detto sopra, a me il crocefisso non da fastidio. Il fatto che lo si levi mi da fastidio solo nella misura in cui si è dovuti arrivare a una sentenza europea epr una cosa che il buonsenso in migliaia di scuole italiane aveva già sistemato.

Questo è triste.

Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    In pratica, secondo loro, nel Corano non viene menzionato niente a riguardo, quindi, sempre a mio parere, ben venga un confronto che aumenti la libertà di esposizione di una categoria sociale messa in secondo piano da una tradizione alquanto vecchia e bigotta.
    Confermo almeno dalle mie vecchie letture

Io resto dell'idea che tutto questo polverone sul crocefisso si o no non avrebbe dovuto essere sollevato.
    L'importante è che chi lo vuole possa credere in ciò che vuole e sopratutto che possa usare i simboli religiosi che vuole nel rispetto degli altri (e di se) e della legge.

Ma sopratutto degli altri e di se.

P.S: Neo non volevo accendere i toni, ho solo esposto il mio punto di vista in risposta al tuo perché ho ritenuto che il tuo post fosse interessante. Sulla questione della ragazza uccisa perché voleva vivere alla occidentale, la mia personale opinione è che la madre dei cretini è sempre incinta.
    Sinceramente in quella vicenda vedo tristezza e l'gnoranza di un padre. Spero che sia un caso più unico che raro.
    Ultima modifica di Lomion; 19-11-2009 alle 17:57
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Come dice Lomion non c'è una legge che impone allo stato di mettere un crocifisso nelle aule scolastiche, mentre per legge lo stato italiano è LAICO. Quindi crocifissi messi da parte dello stato in edifici pubblici non ci devono essere. Se poi gli alunni di una classe sono tutti cristiani e vogliono appendere un crocifisso sulla parete ben venga, allo stesso modo se un impiegato statale è molto religioso e vuole avere sulla propria scrivania l'immagine di un santo è liberissimo di farlo. L'esempio della croce uncinata mi sembra un po' esagerato e fuoriluogo Neo. Come al solito si scatenano tempeste per niente, ma ormai ci siamo abituati.

Invece la questione del burqa è molto differente: sul suolo italiano qualunque persona deve essere identificabile; il burqa di fatto ostacola, se non impedisce completamente, l'identificazione, quindi è illegale. Per essere precisi la legge italiana afferma che nessuno può andare in giro col volto coperto senza giustificato motivo. Il problema sta nel definire se la religione può essere considerata un motivo giustificato o no, ma visto che nel corano non si cita il burqa mi sembra che il problema nemmeno sussista... Il burqa è illegale.
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12