Salve a tutti,
avrete sentito della situazione in Libia, da alcune settimane in tutto il nordafrica stanno succedendo rivolte, prima in tunisia, poi egitto, adesso libia e algeria, ma proprio la Libia, per il forte legame economico/storico/politico e la vicinanza geografica è quella più seguita dai media italiani.
Il popolo si è rivoltato al regime autoritario di Gheddafi, il quale ha risposto con una terribile repressione: quando sembrava quasi rovesciato, si è ripreso, adesso è quasi guerra civile, tra città occupate dai ribelli e città ancora in mano dei fedelissimi di Gheddafi, tra militari ammutinati e autobombardamenti dei porti e giacimenti petroliferi.
L'Italia subirà quasi certamente un forte afflusso di profughi, il prezzo del carburante andrà alle stelle!
Che ne pensate?
Premettendo di moderare i toni, dite la vostra.
Ecco cosa ne penso io:
quando un regime autoritario viene rovesciato è sempre un bene. purtroppo vanno messe in conto anche molte perdite umane. non si sà se chi verrà dopo Gheddafi farà meglio di lui alla Libia, una cosa è certa, lui ultimamente ne ha combinate davvero troppe (sparare sulla folla, bombardare addirittura le piazze con gli aerei!), oramai è fuori di testa, personalmente mi fa davvero schifo e spero che paghi per tutto quello che ha fatto as soon as possible!