Originariamente Scritto da
Lomion
Esercito in città: confermati i soldati in agosto, ma i sindacati di polizia lamentano carenze e tagli
Arrivano arrivano. Il ministro Maroni e La Russa l'avevano promesso . Arriverà l'Esercito in città già a partire da agosto: i Corpi sono stati addestrati e sono pronti. Anche perchè si sono fatti le ossa nelle missioni di pace (si parla dei parà della Folgore e dei marò della San Marco). Con la loro preparazione monitoreranno luoghi istituzionali (come ambasciate, consolati, sedi istituzionali) e faranno i cosiddetti pattugliamenti "misti" con le altre Forze dell'Ordine che già lavorano su Milano. Massimo riserbo però sulle modalità effettive di utilizzo e soprattutto i luoghi d'impiego. In linea di massima dovrebbero sollevare Polizia e Carabinieri dalle loro imcombenze "istituzionali". Per i pattugliamenti invece si parla di zone molto a rischio per micro e macro criminalità...
Che ne pensate?
Io sono ASSOLUTAMENTE CONTRARIO!
Che c'entrano i militari all'interno delle città? Abbiamo il ministero dell'interno e la polizia per questo, non credo sia necessario l'intervento della difesa... O siamo davvero così messi male da non poter avere legalità se non usando l'esercito? Ok i compiti di presidio istituzionale... Ma aggregare militari nelle pattuglie mi sembra veramente un paradosso...
Io qui ho parecchia paura... Iniziamo a mettere l'esercito nelle città e iniziamo a legittimare l'uso dei soldati per scopi che sono competenza di un altro ministero...
Ok ok a me va benissimo usare l'esercito per fini "umanitari" mettiamola così... Gestione della emergenze rifiuti, alluvioni in valtellina... Ma ne abbiamo così bisogno per pattugliare/presidiare anche i centri urbani?
A onore del vero ho visto anche in Francia gruppi di tre uomini armati dell'esercito pattugliare le zone sensibili... Ma in ogni caso non mi sembrqa una grande idea...
E voi che ne pensate?