Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Andrea Pininfarina travolto in uno scontro con un'auto

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Andrea Pininfarina travolto in uno scontro con un'auto

[img]http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/economia/muore-pininfarina/muore-pininfarina/este_75856_01140.jpg[/img]
    E' morto Andrea Pininfarina travolto in uno scontro con un'auto
    TORINO - E' morto questa mattina, in un incidente stradale alle porte di Torino, Andrea Pininfarina. Aveva 51 anni. Pininfarina era presidente e amministratore delegato della storica carrozzeria torinese. Vicepresidente di Confindustria durante la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, attualmente era membro del consiglio direttivo. Nel 2005 era stato nominato Cavaliere del Lavoro. Lascia la moglie, Cristina Pellion di Persano, e tre figli, Benedetta, Sergio e Luca.

L'incidente è avvenuto poco dopo le 8 in via Torino, a Trofarello. Pininfarina stava raggiungendo con il suo scooter la sede dell'azienda, non molto distante dal luogo in cui è accaduto l'incidente. L'auto che lo ha investito, secondo le prime informazioni, gli ha tagliato la strada: lo scooter è stato travolto, è l'imprenditore è morto sul colpo. Alla guida dell'auto un uomo di 78 anni, che si è immesso in via Torino da una strada laterale, e, avendo la visuale parzialmente ostruita da un camion parcheggiato sul ciglio della strada, non si è accorto del sopraggiungere della moto.

Alla famiglia il messaggio di cordoglio del presidente del Senato Renato Schifani: "Il paese perde un imprenditore brillante ed esemplare", si legge nel telegramma inviato al padre dell'imprenditore, il senatore a vita Sergio Pininfarina. Cordoglio espresso anche dal presidente della Fiat e della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo: "Con Andrea Pininfarina perdo non solo un grande amico e un imprenditore di valore. Era una persona di grandi qualità umane e professionali. L'Italia, Torino e tutto il Gruppo Fiat perdono un imprenditore simbolo".

Andrea Pininfarina, esponente della terza generazione di una famiglia di imprenditori che, come si legge nella motivazione della nomina a Cavaliere del Lavoro, "hanno sempre coniugato tradizione e innovazione", aveva iniziato la propria attività lavorativa nel 1982 negli Stati Uniti, un anno dopo la laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino. Nel 1983 era tornato in Italia con l'incarico prima di coordinatore, e poi di program manager del progetto Cadillac Allanté.

Era amministratore delegato di Pininfarina Spa dal 1° luglio 2001. Era stato anche presidente di Federmeccanica e dell'Unione Industriali di Torino.

Poco dopo la diffusione della notizia dell'incidente, il titolo Pininfarina è stato sospeso per eccesso di rialzo in Piazza Affari, facendo segnare in pre-apertura un prezzo di 6,6 euro, l'11,44% in più rispetto alla chiusura di ieri.

FONTE: LA REPUBBLICA

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito Re: Andrea Pininfarina travolto in uno scontro con un'auto

azz povero lui.....

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

che notizia, non posso crederci

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Ho letto la notizia su autoblog,veramente mi dispiace...Speriamo che al suo posto vada qualcuno di capace,non qualche raccomandato incompetente
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Club Rulez

L'avatar di CapitanMaldini
    Title
    Esperto

l'ho sempre detto: via la patente dai pensionati che nn sanno neanche cosa è una corsia di marcia o una velocità minima o una freccia..

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

poveretto.. mi dispiace proprio perchè era uno dei pochi industriali veramnete appassionati di quello che faceva..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Mi dispiace molto ...Condoglianze alla famiglia
    respect.

Title
    Esperto

..e l'italia perde un altro dei suoi pezzi pregiati

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

sentito ora alla tivù, un testimone dice che il vecchio con andrea sotto alle ruote abbia fatto marcia indietro e sia andato avanti più volte perchè era in stato di shock e non capiva nulla...terribile
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Esperto

Ennesima tragedia dell'Italia automobilistica...questa è solo una delle troppe conseguenze scaturite dall'ignorare che siamo il Paese con la più alta percentuale di macchine per abitanti...
    Ma come si fa...dove si va...io sono basito.
    Perdiamo un simbolo dell'Italia nel mondo (guarda caso però un simbolo legato al mondo dei motori) per colpa di chi?...di un pensionato che tutto dovrebbe fare tranne che andarsene in giro con la macchina.
    R.I.P. Pininfarina e condoglianze alla povera famiglia

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Cmq i pensionati con i riflessi di un bradipo sono un vero e proprio pericolo....ti costringono a sorpassi azzardati perchè vanno a 20km/h oppure non rispettano la segnaletica o le precedenze....oppure non ti vedono e ti arrivano addosso
    Club Rulez

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Citazione Originariamente Scritto da ThE sTig
    Cmq i pensionati con i riflessi di un bradipo sono un vero e proprio pericolo....ti costringono a sorpassi azzardati perchè vanno a 20km/h oppure non rispettano la segnaletica o le precedenze....oppure non ti vedono e ti arrivano addosso
    per colpa di un vecchio rincoglionito pesantemente, a bordo di un barcone che neanche lui sa quanto è grosso(audi a6) sono quasi passato a miglior vita, quando, un anno fa viaggiavo sui 70 km/h in scooter sull'aurelia e lui si è immesso senza darmi precedenza da una vietta, si è spostato tutto sulla destra pensando lo sorpassassi sulla sinistra.
    morale della favola gli ho toccato lo specchietto destro che non si è più ritrovato, sono finito sull'erba e per non schiantarmi contro un pino mi sono ributtato sulla strada ma ho perso il controllo e sono finito chiappe a terra.
    e lui cosa ha detto?? aveva ragione lui perchè lo stavo sorpassando a destra!!! ASSURDO!! via la patente dopo i 65 anni!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Esperto

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88
    Citazione Originariamente Scritto da ThE sTig
    per colpa di un vecchio rincoglionito pesantemente, a bordo di un barcone che neanche lui sa quanto è grosso(audi a6) sono quasi passato a miglior vita, quando, un anno fa viaggiavo sui 70 km/h in scooter sull'aurelia e lui si è immesso senza darmi precedenza da una vietta, si è spostato tutto sulla destra pensando lo sorpassassi sulla sinistra.
    morale della favola gli ho toccato lo specchietto destro che non si è più ritrovato, sono finito sull'erba e per non schiantarmi contro un pino mi sono ributtato sulla strada ma ho perso il controllo e sono finito chiappe a terra.
    e lui cosa ha detto?? aveva ragione lui perchè lo stavo sorpassando a destra!!! ASSURDO!! via la patente dopo i 65 anni!
    roba da pazzi... io l'ho sempre detto e lo continuo a dire...quelli sn un pericolo pubblico peggio dei neopatentati imbranati..

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Già,almeno i neopatentati imbranati il pericolo lo vedono
    Club Rulez

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

infatti, al massimo si spaventano e si fermano, invece i vecchietti sono pericolosi perché abituati a viaggiare 30 anni fa....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •