Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Non si arriva più alla fine del mese

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito Non si arriva più alla fine del mese

Una realtà ke in Italia è sempre + discussa, qui sui forum come nei bar, per non parlare delle mura domestiche.

Io vorrei spendere 2 parole in merito, ma vorrei prima conoscere i vostri pareri dato che l'argomento credo tocchi anche molte tra le famiglie degli utenti di questo forum.

Per ora dico solo 1 cosa... ho riscosso un assegno dell'assicurazione, ma ancora non ho toccato quei soldi.

Xkè? Beh semplice, con l'inflazione ke loro (spero qualcuno preghi per "loro" xkè altirmenti...) dicono sia al 2% quando invece facendo 2 conti siamo ben oltre il 15% annuo non mi stupirei se la situazione della mia famiglia (ora stabile) improvvisamente colasse a picco e allora voglio essere coperto x la durata della mia laurea.

Detto questo lascio a voi la parola, io interverrò prossimamente dicendo tutto quello che penso in merito e interverrò anche in caso di argomentazioni da me giudicate "discutibili".

Spero che la discussione proceda senza flames o intoppi di vario genere, del tipo insulti alla classe politica o simili perchè non mi pare il caso di degenerare su un argomento così delicato e che ormai è una realtà innegabile nel Bel Paese, non si risolve nulla e in + farete fare un lavoro maggiore ai moderatori che nel tempo dedicato a ripulire il thread potrebbero fare altro :D

Prego, postate le vostre idee in merito...

Title
    Esperto

Predefinito Re: Non si arriva più alla fine del mese

Ti dico solo che adesso mio padre sta cambiando il tipo di mutuo, altrimenti con i tassi variabili di adesso (che stanno facendo veramente discutere in tutto il mondo, dall'America alla Gran Bretagna) non avrebbe finito di pagare la splendida casa in cui abitiamo, nemmeno fra 30 anni...
    Per il resto non mi posso davvero lamentare: se lo facessi sarei idiota...basta pensare nemmeno ai bambini africani (poveri cristi anche loro...) ma semplicemente agli italiani che ancora vivono nelle "baraccopoli"...e lo stato non fa un emerito...vabbè lasciamo perdere.
    Ad ogni modo, questa è gente che si dovrebbe veramente lamentare, ne avrebbe tutto il sacrosanto diritto, ma noi che ringraziando il Signore abbiamo una famiglia, dei genitori che ci sostengono fino a 30 anni, beh noi non possiamo proprio lamentarci, vi pare ?

L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro

Pultroppo il costo della vita è salito alle stelle.... pensare di andare a convivere, comprarsi una casa è diventato quasi un utopia....

L'inflazione attuale calcolata dall'ISTAT viene dichiarata al 2% (secondo loro formule arcane) peccato poi che quella che ci colpisce direttamente sia intorno al 6% annuo....
    I panieri su cui l'Istat calcola l'inflazione dovrebbero essere aggiornati, mi pare assurdo come nel paniere sia presente ancora lo zoccolo di legno al posto della ciabatta....

ma dobbiamo parlare del prezzo della benzina.... meglio stare zitti....

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Potremmo in realtà lamentarci anke noi ke abbiamo una famiglia e qualke agio + dei + sfortunati, e x il semplice motivo ke ci sarà sempre qualcuno ke sta peggio di noi, quindi non ha senso dire, accontentiamoci ke si stava peggio 2000 anni fa ad esempio, o si sta peggio nei paesi del terzo mondo...

La vita non è sopravvivere, aspettavo proprio un intervento tipo il tuo x poterlo dire...

La vita è anke qualke agio, qualke sfizio, e xkè no un vizio magari.

Se gli agi vengono visti attraverso 1 televisore guardando i lussi di pochi eletti allora non è vita, se si ha la consapevolezza di essere al mondo allo stesso tempo si ha il desiderio di vivere la vita al meglio delle nostre possibilità...

Il caro vita sta facendo scendere anke i consumi dei beni primari, quindi parlare di agi e vizi è fuori luogo in alcune case italiane, ma per fortuna la maggior parte delle famiglie possono permettersi qualke lusso come un home teather, una tv lcd, una macchina nuova...

Ma dire accontentati ke c'è gente ke la macchina non ce l'ha non ha senso, xkè c'è anke ki non ha da mangiare, e allora dovrei accontentarmi se arrivo alla fine del mese ke non sono denutrito quando c'è gente ke mangia sulle nostre spalle alla facciazza nostra e se ne frega di noi xkè loro prendono netti (NETTI sottolineo) 160mila € annui e hanno libero accesso a locali, sanità e istruzione x loro e la propria famiglia gratis?

Io mi lamento anke se ho la tv 42" lcd invece, xkè se dovessi accontentarmi del minimo sostentamento x me e la mia famiglia quello non si può + kiamare vivere, quella diventa pura SOPRAVVIVENZA, neanke fossimo in via d'estinzione... La TV lcd aiuta a vivere meglio, magari si soffre un po' prima di prenderla x risparmiare ma poi si è appagati dall'autoregalo fatto.

La vita senza qualke cosa superflua non si può chiamare vita, senza agi non viviamo, come ho detto prima SOPRAVVIVIAMO...

Gli sprechi invece sono un altro conto, ma ci sarebbe da aprire un'intera nuova discussione...

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Scofield'87
    Pultroppo il costo della vita è salito alle stelle.... pensare di andare a convivere, comprarsi una casa è diventato quasi un utopia....

L'inflazione attuale calcolata dall'ISTAT viene dichiarata al 2% (secondo loro formule arcane) peccato poi che quella che ci colpisce direttamente sia intorno al 6% annuo....
    I panieri su cui l'Istat calcola l'inflazione dovrebbero essere aggiornati, mi pare assurdo come nel paniere sia presente ancora lo zoccolo di legno al posto della ciabatta....

Nel paniere ci sono anke i lacci delle scarpe, lo sapevi? :D

L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14

Nel paniere ci sono anke i lacci delle scarpe, lo sapevi? :D
    Ecco siamo a posto....

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Ecco siamo a posto....
    E il paniere non viene aggiornato da qualcosa come 50 anni :D

L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14
    Ecco siamo a posto....
    E il paniere non viene aggiornato da qualcosa come 50 anni :D
    questo lo sapevo....

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

leggete qua nel 2007 cosa sono entrati nel paniere dell0'istat x il calcolo dell'inflazione...

+ presa x il c*lo di così...

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

secondo me il problema principale è l'euro. prima dell'entrata in vigore della nuova moneta con 2.000.000£ si viveva benissimo, non si dovevano fare conti assurdi per arrivare a fine mese.

con l'euro i prezzi sono raddoppiati e lo stipendio per esempio è rimasto sempre quello.

è logico che una famiglia alla fin fine stenta ad arrivare a fine mese

L'avatar di Diabo84
    Title
    Nuovo Utente

Queste sono parole che conosco bene... Le conosco da punto di vista economico (vedo il mio magro stipendio, e penso a quei ricconi da 10k€ l'anno), vedo le loro case "popolari" (300€ al mese per un loft in centro Roma) e vedo la loro pancia piena...

Io & Cass (tra 1 mese esatto faremo 5 anni di fidanzamento) presto andremo a convivere... Il tempo che lei trovi lavori, qualche soldo messo da parte e iniziamo la nostra vita insieme... Fatta di conti da QUADRARE, di bollette da PAGARE e cibo da COMPRARE...

Sarà difficile, sarà sempre più dura... Ma le utopie sono irraggiungibili, i sogni sono da realizzare... E anche se le pance piene dello stato si godono i nostri soldi, noi ce la faremo... Anche se "Non si arriva più alla fine del mese"

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

E calcola ke siste solo in 2... pensa quando deciderete di diventare 3...

Ma tranquilli, l'inflazione è al 2,4%, e dato ke nel paniere quest'anno sono entrate le skede di memoria x fotocamenre digitali ke ogni 15 giorni dimezzano il proprio valore causa cambio tecnologia l'anno prossimo l'inflazione scomparirà praticamente secondo loro

L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro

Kam....stai dimenticando il filo interdentale....

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

se l'ISTAT non ci fosse, sarebbe tanto lo stesso..

io nel mio piccolo posso dire che ogni volta che devo fare benza al motorino mi viene male.. se girassi come quest'estate, dovrei andare a ritirare in banca che non ce la farei con paghette ecc..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Citazione Originariamente Scritto da CharlieOscarDelta
    Ti dico solo che adesso mio padre sta cambiando il tipo di mutuo, altrimenti con i tassi variabili di adesso (che stanno facendo veramente discutere in tutto il mondo, dall'America alla Gran Bretagna) non avrebbe finito di pagare la splendida casa in cui abitiamo, nemmeno fra 30 anni...
    Per il resto non mi posso davvero lamentare: se lo facessi sarei idiota...basta pensare nemmeno ai bambini africani (poveri cristi anche loro...) ma semplicemente agli italiani che ancora vivono nelle "baraccopoli"...e lo stato non fa un emerito...vabbè lasciamo perdere.
    Ad ogni modo, questa è gente che si dovrebbe veramente lamentare, ne avrebbe tutto il sacrosanto diritto, ma noi che ringraziando il Signore abbiamo una famiglia, dei genitori che ci sostengono fino a 30 anni, beh noi non possiamo proprio lamentarci, vi pare ?
    Ragazzi, io penso che la situazione si è complicata sopratutto con l'entrata in vigore della moneta unica.

Indipendentemente dalla vostra fede politica, sapete che l'euro poteva valere circa 1500 £ invece del valore attuale pari?
    Fu l'attuale presidente del consiglio che pensò bene, non si sà bene il motivo, di scegliere il valore piu alto!!

Avete fatto caso che adesso tutto, alemno i beni di prima necessità, è raddoppiato?
    Quello che costava 1000 £ adesso costa 1 €!!

Scofield parlava della ciabatta. Per esperienza personale posso dirvi che il prezzo della farina è ancora quello degli anni 80!
    Tantissimi mulini hanno dovuto chiudere o smettere di produrla, proprio per lo scarso guadagno che ne deriva. In breve per guadagnare qualcosa sono necessarie tonnellate e tonnellate di grano, eppure il costo del pane aumenta.
    Una volta si diceva:
    vado a lavorare per guadagnbarmi il pane.

Ora come ora, questo detto è divenuto una realtà di fatto. Io, trovo il pane a quasi 6 € e mi bado bene di comprarlo.

Questo sinceramente è inaccettabile.

Le assicurazioni aumentano il premio di anno in anno in modo considerevole. Il bollo è aumentato e un poveretto non può nemmeno permettersi di tenere una vecchia auto perchè sovraccaricata di tasse.

Senza considerare le bute paga sempre più leggere a casusa della soglia minima dell'IRPEF che si alza adesso è al 23 % se ben ricordo!!!

Su uno stipendio di 1000 €, ben 230 € vengono donati alloa stato.
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •