Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

  1. #1
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    Molti lo fanno ma pochi sanno che cosa ci sia dietro.

    Non è un indovinello infantile bensì quello che accade quando si fà Folding@Home.

    Credo che sapere quello che c'è dietro a quella console sia una cosa importante da sapere, non perchè questa nozione ti cambia la vita, per pura e semplice curiosità.

    Folding è una parola inglese che in italiano significa ripiegare. Si, ma cosa?

    Per capire il tutto partiamo dall'inizio :D

    La Stanford University è uno dei centri mondiali più importanti nello studio dei meccanismi che causano le malattie neurodegenerative. Studiarle tutte è quasi impossibile per questo tutti gli sforzi si sono concentrati sulle patologie più comuni come il morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer, le encefalopatie spongiformi (una delle quali è il morbo della mucca pazza) e la sclerosi laterale amiotrofica. Nonostante i sintomi di queste patologie si distinguano tra di loro il meccanismo di patogenesi è simile ovvero la mutazione della struttura molecolare di una proteina specifica.


    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Tutti abbiamo sentito parlare di queste macromolecole, ma molti non conoscono la loro funzione. Queste molecole oltre ad essere diverse l’una dall’altra possono essere suddivise tra di loro a seconda della funzione biologica ad essa correlata. Ad esempio, gli enzimi sono strutture proteiche che aumentano la velocità con cui avviene un processo, i chaperoni piccole proteine che hanno il compito di trasportare una specie specifica all’interna della cellula ed i neurotramettitori che hanno il compito di inviare i segnali alle sinapsi.


    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Il cervello può essere considerato come un pc alimentato dal un psu (il cuore) e costituito da tutti i vari hardware, una cpu capace di elaborare moltissime operazioni in un piccolo lasso di tempo trasferendole alla memoria centrale ovvero la ram (i nostri neuroni), e successivamente agli hard drive. Inoltre il chipset coordina tutte le istruzioni software che faranno muovere il pc completo (il nostro corpo). Purtroppo con il passare del tempo od a cause dovute a fenomeni da noi non controllabili l’efficienza del sistema diminuisce che crea le condizioni per un crash del sistema operativo. Questo è ciò che accade nelle malattie neurodegenerative. L’attività delle sinapsi (i fili che trasportano le informazioni) viene inibita a causa della formazione di aggregati costituiti da proteine che hanno cambiato la loro struttura.
    Per chiarire le cause che originano queste patologie è necessario applicare tecniche costose e complesse, come la risonanza magnetica nucleare, che senza l’ausilio dell’informatica sarebbero perfettamente inutili.

    Perché questa tecnica sia efficace è necessario suddividere l’esperimento in più parti.
    La prima è strumentale si registrano dei profili che in gergo vengono chiamati “spettri”, la seconda è l’interpretazione dei dati ricavati dagli spettri nota come processing, la terza ed ultima fase è la simulazione. Sia il processing che le simulazioni computazionali avvengono via software.

    Ma il folding?

    Il Folding che noi facciamo fa parte delle simulazioni. La proteina possiede una energia che necessariamente deve essere il più piccola possibile perché il sistema sia rappresentato il più fedelmente possibile. In breve può essere condierata come un videogames che necessita di una ottimizzazione onde evitare la presenza di bug responsabili di un basso frame rate o di crash improvvisi.

    Poiché l’ottimizzazione di questi sistemi è molto gravosa per una sola cpu si è scoperto un modo per poter compiere questi calcoli nel minor tempo possibile. Questo si chiama Folding @Home!!
    E’ sufficiente distribuire il lavoro alle cpu dei singoli utenti che possono effettuare questi calcoli a casa senza che creino potenziali rischi, come i crash, al pc di casa.

    Come posso fare Folding?

    E' semplice! basta scaricare la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e configurarla.

    Per prima cosa dovete creare una directory dove inserire i seguenti file:

    il file eseguibile scaricato e due link allo stesso.

    Il primo serve per la configurazione della console, il secondo per lanciarla.

    1° link: Creare un link e rinominarlo, per comodità, FAH Config
    Cliccate con il destro del mouse ed andate su proprietà ---> destinazione ----> aggiungere la stringa -configonly

    2° link: Creare un link e rinominarlo, per comodità, FAH Run
    Cliccate con il destro del mouse ed andate su proprietà ---> destinazione ----> aggiungere la stringa -verbosity 9

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Fase 1: configurazione del client

    Cliccate Fah Config ed inserite il vostro user (per confermare premete ENTER)

    Inserire il numero del Team che fà Folding e confermate

    Launch automatically at machine statup, insatlling this as services <yes/no> [no]?

    La console può essere eseguita maulamente o eseguita come processo di sistema che viene avviato in fase di boot. I pigri e gli sbadati, come il sottoscritto, saranno felici di digitare si, altrimenti no.

    Ask before fetching/sending work <yes/no> [no]?

    Questa stringa vi chiede se volete essere avvisati quando la console eseguirà il download delle work unit e quando la stessa avrà finito di lavorare sarà necessario inviare il lavoro eseguito. Se avete una linea ADSL o una rete aziendale sempre attiva digitate no, altrimenti digitate yes.

    Use Internet Explorer setting <yes/no> [no]? digitate no

    Use proxy <yes/no> [no]?

    Se per la connessione non vi avvalete di un server proxy digitate no.

    Allow receipt of work assignements and return of work results greather than 5 MB in size <such work units may have large memory demands> <yes/no> [no]?

    La console vi chiederà se vorrete ricevere dei progetti di ricerca pesanti che vi richiederà una maggior quantità di memoria. Se avete cpu ed una quantità di ram buone (Pnetium 4 a 3 GHz con 1 GB di ram) digitate si altrimenti no.

    Change advanced options <yes/no> [no]?

    Digitate yes.

    Core priority <idle/low> [idle]?

    La work unit richiede un lavoro continuato alla cpu. Nel caso in cui, il pc sia il comune desktop che usiamo per le applicazioni quotidiane, games compresi, rispondete no. In questo caso la % di cpu usata diminuisce automaticamente quando aprite qualsiasi appliacazione. Ciò evita il rillentamento del pc se non un crash che molte volte richiede un rreboot.
    Altrimenti se siete ricchi o se possedete dei pc vecchi, ma sufficientemente potenti per farere folding, vi potete permettere full.

    CPU usage requested <5-100>

    Quì potrete decidere la percentuale di cpu che verrà dedicata al foding quindi maggiore sarà il valore settato più velocemente completerete il lavoro richiesto dalla work unit downloadata.

    Disable highly optimized assembly code <yes/no> [no]?

    La console vi chiederà se vorrete lavorare con work unit pesanti. Se digitate si, sappiate che dovete possedere una cpu sufficientemente potente che vi permetta di lavorare con questo tipo di core. In questo caso vi suggerisco di settare il cpu usage al 100%!

    Pause if battery power is being used <yes/no> [no]

    Se lavorate con un pc alimentato dalla rete digtate no. Nel cao in cui il pc usato per fare F@H sia alimentato a pile, come un notebook, vi conviene digiatare si.

    Interval, in minuts, betwen checkpoint <3-30> <5>?

    Il tempo in minuti che trascorre tra un salvataggio automatico e l'altro. Per precauzione generalmente io lo imposto su 3.

    Memory, in MB, to indicate

    per lavorarela work unit richiede una quantità di ram maggiore la impostate e minore sarà il tempo usato.

    Request work units without deadline?

    Digitate no. Ciò è una precauzione per evitare di scaricare work units fake.

    Set -advmethods flag always, requested new advanced scientific cores and/or work units if available <no/yes> [no]?

    La stringa vi chiede se volete scegliere un metodo di ottimizzazione definito escludendo tutte le work units che richiedono un processo di ottimizzazione diverso da quello scelto.
    Premete Enter fino a che non vi appare questa stringa

    Ignore any deadline information <mainly useful ih system clock frequently has errors <no/yes> [no]?

    Digitate no.

    Machine ID [1-8] [1]?

    Ogni user può lavorare al massimo con 8 console :D (a patto che abbiate più di un pc). Ogni console deve essere numerata. Per questo motivo state attenti alla numerazione deve essere consecutiva e non và assolutamente ripetuta. Quindis e avete due console attive la prima avrà ID 1 la seconda ID 2 e via dicendo.....

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]


    Fase 2: lanciare la console.

    Dopo aver terminato la configuarazione della console non vi resta che lanciarla.
    Se avete digitato yes quando la cosole ha visualizzato questa stringa Launch automatically at machine statup, insatlling this as services <yes/no> [no]? è sufficiente un reboot del pc.
    In caso contrario basta fare doppio click sul link Fah Run ed il gioco è fatto!!

    Fase 3: chiudere la console.

    Se la console viene caricata automaticamente durante il boot del sistema per chiudere la console senza perdere i dati dovete aprire la task manager selezionare il processo FAH504-CONSOLE.exe e cliccare su termina processo.

    [center:1rzcalbh][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][/center:1rzcalbh]

    Se invece lanciate la console manulamente è sufficiente la combinazione Ctrl (sx) + c.

    NON CHIUDETE LA CONSOLE PREMENDO ALTRE COMBINAZIONI DI TASTI COME Alt + F4 O CON LA X.

    Rischiate di corrompere il core su cui lavorate pena interruzione del folding con necessaria riconfigurazione della console.

  • #2
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    38
    Messaggi
    6,718

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    molto interessante

  • #3
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    lo devo ancora finire. Ti è piaciuto? :D

    Ho evitato di usare termini troppo tecnici e mi è sembrato carino fare il parallelo con l'informatica.

    In questo modo, anche chi non ci lavora, può rendersi conto bene di cosa sia.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti non esitate a chiedere
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  • #4
    L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,916

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    Shima come al solito un ottimo lavoro.....complimenti.....

  • #5

    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    1,793

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    Grande. Il primo thread veramente intelligente ed istruttivo. Senza parole.

  • #6
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    Citazione Originariamente Scritto da CharlieOscarDelta
    Grande. Il primo thread veramente intelligente ed istruttivo. Senza parole.
    Addrittura!

    Ragazzi mi lasciate a bocca aperta!

    Grazie, se volete posso approfondire
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  • #7

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Età
    37
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    Citazione Originariamente Scritto da Shima78
    1° link: Creare un link e rinominarlo, per comodità, FAH Config
    Cliccate con il destro del mouse ed andate su proprietà ---> destinazione ----> aggiungere la stringa - configonly

    2° link: Creare un link e rinominarlo, per comodità, FAH Run
    Cliccate con il destro del mouse ed andate su proprietà ---> destinazione ----> aggiungere la stringa - verbosity 9
    Ottima guida.

    Nelle proprietà del collegamento è necessario aggiungere il flag -local.

    PS: i comandi vanno scritti con il trattino attaccato (es: -configonly -advmethods etc. etc.) altrimenti non hanno effetto.

    Per il resto niente da dire, veramente un ottimo lavoro.
    [center:jbhmr8nw]Aiuta la ricerca con il minimo sforzo:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] :D
    Team 37879
    [/center:jbhmr8nw]

  • #8
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    Citazione Originariamente Scritto da Scofield'87
    Shima come al solito un ottimo lavoro.....complimenti..... : loll :
    Quoto Scofield

    Bel lavoro
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  • #9
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    Per quanto riguarda i trattini hai ragione, ho scritto male, se controlli bene l'immagine è corretta

    Local?
    questa mi è nuova....mai messo e và alla grande
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  • #10

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Età
    37
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    Citazione Originariamente Scritto da Shima78
    Per quanto riguarda i trattini hai ragione, ho scritto male, se controlli bene l'immagine è corretta

    Local?
    qusta mi è nuova....mai messo e và alla grande
    E' fondamentale per chi ha più client. Il flag -local imposta il lavoro della directory locale.
    [center:jbhmr8nw]Aiuta la ricerca con il minimo sforzo:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] :D
    Team 37879
    [/center:jbhmr8nw]

  • #11

    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    1,793

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    Ho letto in giro che questo "tool" o console che dir si voglia, lo si fa partire e rimane in esecuzione "consumando" la frequenza della CPU solo quando questa è poco attiva...è interessante il fatto che siano stati formati in tutto il mondo dei veri e propri team che quasi fanno a gara per dare il maggior supporto possibile, ma io dico che gli "sboroni" che montano nel case un Q6600 (tanto per citarne uno) dovrebbero senza indugio alcuno partecipare al progetto ad occhi chiusi, e non fare solo bench !
    Oh, ovviamente non mi riferisco a nessuno di voi ! E' solo per dire che sboroni bisogna esserlo fino in fondo

  • #12

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Età
    37
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    Citazione Originariamente Scritto da CharlieOscarDelta
    ...CUT...ma io dico che gli "sboroni" che montano nel case un Q6600 (tanto per citarne uno) dovrebbero senza indugio alcuno partecipare al progetto ad occhi chiusi, e non fare solo bench ! ...CUT...
    Quoto.
    [center:jbhmr8nw]Aiuta la ricerca con il minimo sforzo:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] :D
    Team 37879
    [/center:jbhmr8nw]

  • #13
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    Lo sò ragazzi.....
    Però ogni utente è libero di usare il pc come meglio crede anche se questo spreco di cpu non lo capisco molto.
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  • #14
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    guardate ke un quad 6600 specialmente se portato a 3600mhz o a 3800mhz se lavora in full su tutti i core di continuo ti scalda la casa e ti fa risparmiare sui riscaldamenti ok, ma ti alza l'enel, xkè anke se parliamo di poki watt x 24 ore tutto l'anno beh... inizia a diventare dispendiosa...

    E farlo x 2 ore x non farlo + è quasi come non farlo... quindi ki può permettersi un pc continuamente in full ok, ma io ho un infarto ad ogni bolletta enel ke arriva... a momenti ho anke l'automobile ke mi va ad elettricità io, xkè in casa ho veramente tutto elettrico, quindi bisogna vedere se è fattibile.

    Se qualcun altro pagasse la mia bolletta enel al posto mio allora terrei tutti e 2 i fissi + il portatile accesi h24 a fare folding at home, ma cosi devo tenerne acceso solo 1 fisso h24 x un fattore di reperibilità, sta in idle la maggior parte del giorno e arrivano dei salassi notevoli a volte...

  • #15
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Re: F@H. Quando scienza ed informatica si fondono.

    L'ideale sarebbe avere un buon dual-core occato con una scheda grafica integrata ed un solo hard Disk. In questo modo al limite puoi usare un quad anche in continuo anche se non occato a birra. Quello che consuma parecchio è la scheda video più che la cpu. Guarda che fare Folding non significa che tu debba tener il pc acceso ed in full 24 h/24. Se fai questo ci sono due motivi:

    1) perchè ci credi veramente
    2)perchè vuoi primeggiare nelle classifche tanto per farti vedere. L'importante è farlo sempre e da subito dopo il boot del PC.

    Purtroppo molti lo fanno per primeggiare io lo faccio, nel mio piccolo s'intende, perchè ci credo in quanto sono a conoscenza del significato che assume.

    Ma per questo è sufficiente mettere il client in backgroud :D
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  • Tag per Questa Discussione

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •