Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Italia tra i paesi più ignoranti

L'avatar di Zeno
    Title
    Esperto

Predefinito Italia tra i paesi più ignoranti

Studenti, un piano di emergenza
    «Il 60% ignora perché viene la notte»
    Corsi di sostegno in italiano e matematica. Aggiornamento per gli insegnanti

ROMA — Il rapporto sulla qualità delle conoscenze. Il ministro individua nelle medie l'anello debole della catena dell'istruzione . C'è una domanda: perché sulla terra si alternano giorno e notte? Ci sono quattro possibili risposte. Una, la Terra ruota intorno al suo asse, è quella giusta. Ma il 60 per cento dei nostri quindicenni lo ignora. C'è anche un test sul tasso di cambio: «Il tasso di cambio tra il dollaro di Singapore e il rand del Sudafrica è di 1 a 4,2... quanti rand valgono 3.000 dollari di Singapore? ». Basta una moltiplicazione. Ma il 28,5% dei nostri liceali è in difficoltà. Due prove, tra le tante verifiche dell'indagine Ocse Pisa che ogni tre anni ci fa retrocedere nella graduatoria dei sistemi d'istruzione, che hanno indotto il ministro dell'Istruzione ad elevare il livello di allarme per la nostra scuola, con una battuta amara che dice tutto: «Quando i nostri ragazzi delle scuole medie, inferiori e superiori, vengono interrogati in Scienze l'inquisizione sembra ancora in azione».

Per Viale Trastevere all'origine delle prestazioni non brillanti dei nostri quindicenni e del gran numero di debiti formativi trascinati fino alla maturità, c'è un pezzo del percorso scolastico, le medie, dove si formano e si consolidano dei vuoti che poi nessuno riesce a colmare o lo fa con grandi difficoltà. Nelle medie, in estrema sintesi, non ci si renderebbe conto fino in fondo della brutta piega che prendono i destini scolastici di non pochi ragazzi. Il ministro Giuseppe Fioroni — che domani parlerà dell'emergenza educativa nel consiglio dei ministri — ha annunciato un piano straordinario: corsi di sostegno in italiano e matematica, in particolare nella prima classe, ma anche attività di aggiornamento per i prof, perché non è possibile far cadere ogni responsabilità sui ragazzi e le famiglie. I dati dell'Ocse Pisa sono come un sasso che cade nello stagno delle cifre ufficiali riguardanti la scuola media, dove in apparenza tutto sembra andare bene.

Alle medie si boccia sempre meno: dagli anni Sessanta ad oggi la percentuale di respinti è crollata passando dal 15,7% del 1962 al 3 per cento del 2007. Il 97 per cento degli studenti supera l'esame di stato, anche se il 37,3 per cento prende appena la sufficienza. Un quadro che sembra rassicurante. Come spiegare, allora, si chiede Fioroni, la selezione durissima e la dispersione dei primi due anni delle superiori, dove il 18 per cento degli studenti che passano dal primo al secondo anno viene bocciato, contro il 3 dei respinti in terza media? Forse la verità si nasconde in quel 18 per cento di ragazzi «sufficienti».

Non ho parole...magari vogliamo superare anche il portogallo in ignoranza?
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito Re: Italia tra i paesi più ignoranti

la situazione è veramente critica effettivamente. cmq per farsi un'idea basta vedere uno dei tanti video che girano sul tubo

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Zeno
    Studenti, un piano di emergenza
    «Il 60% ignora perché viene la notte»
    non ci credo.. conosco parecchie persone adolescenti, e nessuna è così.. ma dove li fanno sti sondaggi? avran beccato due fattoni al sabato pomeriggio su viale trastevere.. e hanno generalizzato..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Io non mi sento ignorante perchè non lo sono
    Sentivo lo stesso discorso sull'autobus....."i giovani sono tutti ignoranti...a nostri tempi si studiavano le poesie a memoria....."........mi sono venuti certi nervi Avrei voluto tanto dirgli:"Mi scusi perchè non viene lei con me all'esame di analisi 1 e 2 il 7 gennaio a fare un paio di integrali doppi, equazioni differenziabili a 2 variabili e problemi di Cauchy?".....(e sto solo al primo anno di ingegneria, quindi sai quante cose molto più difficili ci sono ancora da fare )
    poi mi so stato zitto

L'avatar di Abstract
    Title
    Moderatore Grafico

Una volta gli iscritti alle superiori erono molto di meno rispetto a oggi quindi c'era una concentrazione più verso lo studio che verso una console o un pc.
    Questo è quello che vi posso raccontare perchè l'ho vissuta in prima persona però non voglio dire che gli studenti di oggi sono ignoranti.
    Oggi lavoro nel settore di telecomunicazioni e assisto a colloqui giornalieri di gente neo laureata e vi posso dire che questi ragazzi non sono pronti per il lavoro perchè l'università non li prepara a livello pratico ma solo teorico.......questo è un mio modesto parere

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Abstract
    Oggi lavoro nel settore di telecomunicazioni e assisto a colloqui giornalieri di gente neo laureata e vi posso dire che questi ragazzi non sono pronti per il lavoro perchè l'università non li prepara a livello pratico ma solo teorico.......questo è un mio modesto parere
    Su questo ti do perfettamente ragione mio malgrado

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

pienamente d'accordo.. il divario scuola/lavoro è troppo ampio..

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Non potete dire nulla, la nostra è una generazione di ignoranti e su questo non ci piove.
    respect.

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da nVegeth
    Non potete dire nulla, la nostra è una generazione di ignoranti e su questo non ci piove.
    Oddio io odio la generalizzazione Secondo me sono proprio i ragionamenti che tendono a generalizzare ad esser creati dall'ignoranza
    Ci sarà pure molta gente poco educata, incivile, maleducata e stupida in giro: ciò non si significa che tutti sono ignoranti
    Un ragionamento che dice "gli italiani sono ignoranti" per me equivale a dire che "le persone di colore sono inferiori".......che razza di ragionamento è?

L'avatar di Diabo84
    Title
    Nuovo Utente

Non capisco se è ironia Forse perchè sono ignorante anche io? :D

Tornando seri, secondo me non è tutto qui il problema... Pensate soltanto ai banchi di scuola: vi applicavate di più sulle materie che vi piacevano o su quelle che odiavate? Se vi facessero delle domande sulle più odiose, sapreste rispondere? Personalmente no... Forse è troppo facile far 2 domande "vecchio stile" e trarre le conclusioni da questo...

Sicuramente ci sono più scapestrati di qualche anno fà, ma da qui a dire che il 60% degli studenti sono ignoranti... beh, ce ne passa... Forse si contano anche quegli studenti "under 18" che sono costretti a stare a scuola? Io a 15 sono andato a lavorare, e ne ho "imparata" di vita... Se fossi stato costretto a scaldare il banco fino a 18 anni, sicuramente farei parte del 60% di ignoranti...

L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro

Una volta gli iscritti alle superiori erono molto di meno rispetto a oggi quindi c'era una concentrazione più verso lo studio che verso una console o un pc.
    Questo è quello che vi posso raccontare perchè l'ho vissuta in prima persona però non voglio dire che gli studenti di oggi sono ignoranti.
    io quando ho iniziato a lavorare non sapevo fare una mazza.... credetemi e a scuola non andavo male....

in un anno di lavoro ho imparato di più che 3 anni di scuola.... ...anche perchè a lavoro o impari o impari.... :P

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

non generalizziamo please.. ignorante in francese? si (non lo ho mai avuto nel corso di studi).. ignorante in italiano? non credo proprio.. generalizzare è sbagliato.. e sinceramente, non mi reputo un ignorante..

L'avatar di Zeno
    Title
    Esperto

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy
    Oddio io odio la generalizzazione Secondo me sono proprio i ragionamenti che tendono a generalizzare ad esser creati dall'ignoranza
    Ci sarà pure molta gente poco educata, incivile, maleducata e stupida in giro: ciò non si significa che tutti sono ignoranti
    Un ragionamento che dice "gli italiani sono ignoranti" per me equivale a dire che "le persone di colore sono inferiori".......che razza di ragionamento è?
    Purtroppo..anche se con dispiacere..è la realtà nella grande maggioranza: i dati sono fatti e i fatti restano l'Italia nelle materie scientifiche è scesa al 33° posto in europa...seguite solo dal Portogallo e da un altro paese che non ricordo...lo lessi poco tempo fa sul giornale ...

c'è da dire che spesso...oggi come oggi...gli insegnanti sono i primi ad essere "ignoranti" ma non perchè lo siano in realtà ma perchè insegnano materie che non gli competono:ad esempio nella gran parte dei licei o delle scuole medie molto spesso i professori di matematica sono ragionieri ,biologhi che purtroppo non sanno insegnare la matematica che è una vera e propria filosofia prechè non hanno le conoscenze adatte per poter affrontare con sicurezza quello che gli viene chiesto e di conseguenza non svolgono in maniera sufficiente il loro lavoro.Secondo me il problema principale nasce da qui .
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Diabo non è ironia

Mi dispiace ma è cosi.
    respect.

L'avatar di CapitanMaldini
    Title
    Esperto

Concordo in pieno con quelli che dicono che la scuola non fa il buon lavoratore

sul sondaggio direi ch il 60% è davvero esagerato... avranno fatto domande solo a fattoni e altri "bipedi falliti"...
    secondo me poi una buona parte dell'ignoranza di oggi è lo stato: gli insegnanti sono pagati poco e non sono motivati (parole del mio ex prof di filo del liceo)

PS: raga complimenti x le discussioni proposte... molto interessanti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •