Io non credo tanto l'immagine di tutt'Italia,poichè le altre regioni sono sono ben fornite di un sistema abbastanza buono e che non da problemi..il fatto è che ora ilturismo campano sta calando a picco,insieme alle esportazioni ...che figura
Io non credo tanto l'immagine di tutt'Italia,poichè le altre regioni sono sono ben fornite di un sistema abbastanza buono e che non da problemi..il fatto è che ora ilturismo campano sta calando a picco,insieme alle esportazioni ...che figura
Bè quando mai facciamo qualcosa di buono come stato italiano???
Bè iosono del sud,provincia di lecce cmq per me le cause sono parecchie...Sistema amministrativo penoso (a partire dallo stato fino ai comuni),densità altissima,camorra e negligenza di parecchia gente Io sono stato a Napoli,entrando dall'autostrada si vede il degrado della città Cose che non ho visto nè a Roma,nè a firenze,nè a bologna
Chissà perchè...
ragazzi vi assicuro che la situazione con i rifiuti che invadono le strade fa veramente schifo, ma la cosa che fa più schifo in assoluto è quando guardi i telegiornali e ti senti un meridionale(=deficiente perchè in generale è questo che si pensa in italia)di napoli che vive nei rifiuti e non sa perchè
il problema di napoli è la camorra, il 46% del territorio italiano inquinato è in campania grazie alla camorra che importava i rifiuti tossici delle industrie del nord che evidentemente per risparmiare qualcosa li smaltivano con questo metodo....ora la cosa bella è che se andate nel parco nazionale del vesuvio trovate delle montagnelle di terreno fatte un po da tutte le parti, queste al loro interno nascondono la sorpresa proprio come le uova di pasqua, praticamente all'interno di aree protette ci sono le discariche abusive da non credere, vabbhè poi di dscariche abusive ce ne sono molte altre....sighh
...comunque speriamo che con un po di visibilità nazionale a napoli questa storia finisca
,,,proprietario di nessun pc
Ragazzi vi rispondo rapidamente a tutti il thread, cercando di darvi idea di come la penso...
Allora premetto che vivo in un paese di 11500 anime dove è sorto da qualche anno un grande inceneritore che negli anni passati ha visto parecchie proteste sopratutto da parte di lega nord e contadini perchè nelle scorse estati l'ìimpianto ha raccolto rifiuti provenienti da Napoli e dintorni nel periodo dell'emergenza.
Detto questo, vorrei precisare (e chi mi conosce lo sa) che non sono esattamente il ritratto del destrista e leghista ( :D ).
Le cause del problema sono probabilmente: gli interessi economici mafiosi, la nullafacenza di amministratori (e in questo senso vedo bene l'intervento di Prodi che ha annunciato il commisariamento dei comuni che non presentino in 2 mesi il piano di raccolta differenziata e entro 4 la messa in pratica).
Un problema, grandissimo della campania è la bassa percentuale di raccolta differenziata. Molte regioni limitrofe e del nord decidono di non prendere più rifiuti anche perchè essi sono difficili da smaltire visto che non differenziati.
La gente di regioni esterne è anche stufa di subire quello che PER LORO risulta un sopruso: Basti vedere la mobilitazione dell'indipendenza sarda quando è arrivata la nave in porto a Cagliari.
Purtroppo la legge qui è tiranna: Leggendola attentamente, in materia di rifiuti (almeno quando la lessi io 3/4 anni fa nel piano di impatto ambientale dell'inceneritore) prevedeva che ogni regione avesse autonomia di smaltimento, salvo che regioni che avevano un surplus di capacità potevano accettare rifiuti provenienti da altre regioni.
L'intervento che _secondo_ME_ potrebbe servire al momento è obbligare le regioni ad essere indipendenti le une dalle altre, e obbligare i comuni a effettuare la raccolta differenziata.
Inoltre in regioni critiche, dove gli interessi monetari e mafiosi sono elevati, servirebbe un maggiore controllo. Un garante, un'istituzione che controllo le procedure... Abbiamo avuto per qualche tempo la protezione civile acoordinare gli sforzi con Bertolaso.
Finita questa filippica (non me ne vogliate), non so voi ma io non voglio credere di vivere in un paese dove è necessario impiegare l'esercito per sgombrare le strade dai rifiuti
Vorrei tanto vivere in un paese dove i rifiuti possano diventare una risorsa... Guardate Brescia, con l'inceneritore che era un'esempio come tecnologia al momento dell'installazione... Bassisimo impatto ambientale, integrazione nel paesaggio, produce energia elettrica e teleriscalda le case dei bresciani...
Se vengono sfruttati in questo modo, gli inceneritori sono a mio parere meno pericolosi di discariche dove interri e speri che non si spacchi nulla...
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.
sono stati smaltiti dagli organi preposti.. come si dice, a buon intenditore poche parole..Originariamente Scritto da Scofield'87
ah, poi l'esercito adesso sta togliendo la spazzatura dalle strade,, e ha iniziato proprio da afragola, che è il paese di bassolino.. :rolleyes:
"Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini
classe dirigente da cambiare...
Bassolino non si è ancora dimesso....
Si vede che hanno scmabiato i sacchi di soldi con quelli dei rifiutiOriginariamente Scritto da Zeno
Spero che molti accettino gli inceneritori, secondo me se sfruttati a dovere e con la dovuta selezione dei rifiuti per compostaggio ecc ecc risultano una buona soluzione...
Purtroppo i rifiuti incombusti sono tossici, quindi da qualche altra parte dovranno finire siamo sempre li...
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.