Visualizza Risultati Sondaggio: Apologia del fascismo: è un reato di opinione e può essere punito?

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, è un reato d'opinione e come tale non andrebbe punito.

3 37.50%
  • No, non è reato d'opinione e può essere punito.

3 37.50%
  • Si, è reato d'opinione ma può essere punito.

2 25.00%
  • Non so.

0 0%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: Apologia del fascismo e reati di opinione

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito Re: Apologia del fascismo e reati di opinione

Citazione Originariamente Scritto da Murloc
    sì non sono proprio l'opposto, il comunismo è un'idea economica sopratutto, e include per forza una dittatura..
    non è assolutamente vero.. marx parlava del comunismo a livello teorico, sono altri che hanno voluto applicarlo a livello politico ed economico.. lui ne parlava a livello teorico.. chi non mi crede legga il suo libro sul pensiero comunista.. ribadisco, in origine erano tutto meno che ideologie politiche
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

per applicare il comunismo devi fare una dittatura, nessuno vuole lavorare per non riceverne vantaggi.

in origine è l'uguaglianza l'obiettivo, che è giusto, però è un'utopia.

L'avatar di CapitanMaldini
    Title
    Esperto

penso che credere nnel fascismo non sia affatto sbagliato, ne tanto meno reato, purchè si faccia in modo intelligente e pacifico

io stesso penso che un minimo di ordine alla vecchia maniera potrebbe mettere a posto molte cose nel nostro paese (lo definirei un fascismo moderato)

e poi mi chiedo: allora anche il comunismo dovrebbe essere bandito visto che sulla pratica ha causto molti + danni del fascismo e non è stato di certo meno crudele, anzi...

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Citazione Originariamente Scritto da CapitanMaldini
    penso che credere nnel fascismo non sia affatto sbagliato, ne tanto meno reato, purchè si faccia in modo intelligente e pacifico

io stesso penso che un minimo di ordine alla vecchia maniera potrebbe mettere a posto molte cose nel nostro paese (lo definirei un fascismo moderato)

e poi mi chiedo: allora anche il comunismo dovrebbe essere bandito visto che sulla pratica ha causto molti + danni del fascismo e non è stato di certo meno crudele, anzi...
    il comunismo imho è molto più pericoloso, il fascismo moderato porta un po' di ordine.

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Murloc
    per applicare il comunismo devi fare una dittatura, nessuno vuole lavorare per non riceverne vantaggi..
    io infatti ho detto che in origine erano a livello teorico.. chi lo ha concepito non ha mai parlato di messa in pratica..

poi che messo in politica sia una dittatura ecc, ok d'accordo..

L'avatar di allozzi
    Title
    Nuovo Utente

io credo che del fascismo si debba prendere qualcosa ma non tutto.
    parlandoci chiaro,la mia scuola è stata costruita dal duce eppure funziona ancora benissimo.
    ma questo è solo un esempio delle 1000 altre cose che ha fatto di bene in italia,poi vabbè dal 1936 in poi....

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Credo che qui stiamo facendo un po di confusione.

Per chi ancora non lo sapesse, non sono certo un'esponente della destra estrema :D Anzi tutt'altro... Mi definirei Anarchico, se non fosse che non mi è mai piaciuto mettere le etichette alle persone.
    Per me l'errore di fondo qui è confondere destra e sinistra estrema con le ideologie manipolate che ne sono uscite.
    Destra significa Fascismo? Per me non più di quanto sinistra significhi Comunismo... Sono concetti vecchi che vogliamo tenere anche al giorno d'oggi perchè in realtà non esistono più ne fascisti ne comunisti, ma ci serve definire qualcuno che ci sia "avversario"
    Se poi pensate che il comunismo italiano è radicalmente differente da quello sviluppato in cina o in URSS, a iniziare dal fatto che in Italia si è sempre affrontata la via parlamentare e nessuno si è mai sognato di fare un colpo di stato.
    Anche il fascismo ha ricevuto poteri dal re, ed è stato così legittimato ad operare.

Personalmente restando nella domanda posta da Frank che esula dal resto, ritengo apologia del fascismo un reato d'opinione punibile, ma non perchè i fascisti hanno perso la guerra o chissà che altro motivo astruso... Ma perchè fondamentalmente sono idee che limitano le libertà di altri.
    E in questo non faccio differenza tra destra e sinistra. Ogni ideologia politica che non ammette comportamenti di persone, leva alcune delle libertà fondamentali delle persone per me ancredde punita.

Se sono più vicino al comunismo è perchè vedo in esso più possibilità di agire come meglio credo (naturalmente sempre nei limiti di legge) rispetto a uno stato dove ideologie nazifasciste governano.
    Un esempio su tutti (ma non vuole dimostrare nulla): Credo fermamente che le unioni di coppie omosessuali siamo da attuare. Personalmente non ne usufruirei, però ritengo fondamentale che chi vuole farlo POSSA farlo.

Scusate se mi sono dilungato e non me ne voglia Frank, che considero uno dei pochi giovani di destra estrema che sanno ragionare col proprio cervello (e anche a sinistra scarseggiano ultimamente... Siamo un popolo di pecoroni :D )
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

Citazione Originariamente Scritto da Lomion
    ....uno dei pochi giovani di destra estrema che sanno ragionare col proprio cervello..

quando ti sente....

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Lomion
    Scusate se mi sono dilungato e non me ne voglia Frank, che considero uno dei pochi giovani di destra estrema che sanno ragionare col proprio cervello (e anche a sinistra scarseggiano ultimamente... Siamo un popolo di pecoroni :D )
    mi conosci.. e sai che apprezzo le tue opinioni, che ritengo sempre molto interessanti.. è nella mia indole di assumere il meglio di quello che vedo.. non sono uno che si fa imbrigliare o che ha paura di dire quello che pensa..

al di là delle convinzioni politiche di ognuno di noi, resto sempre dell'opinione che ognuno deve avere la libertà di pensarla come vuole.. e anche se ha una ideologia restrittiva verso la libertà altrui, fino a che pensa solo e non rompe le scatole, per me è libero di pensare..

naturalmente imho..

@raz:

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

mi riferivo all'"estrema destra" ..ti hanno preso per un seguace di benito :rotlol:

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Non ha molto senso dire che è un seguace di Benito, anche perchè allora io sarei un seguace di Bakunin o Weil e francemente non mi va di essere definito così :D

Direi che non è mai bello essere definiti tramite altre persone :D

Non intendevo offendere Frank
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

Lo so Lomion infatti la mia era una battuta, e sul fatto delle definizioni mutuate da altri sono daccordo con te :D

il fatto è che secondo me neanche frank lo sa bene di che schieramento sono le sue idee

forse perchè non ci sono in nessuno schieramento, e questo non è detto sia un male

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

prima aveva dichiarato "io sono di destra.. e di destra diciamo estrema.."

secondo me è relativo l'essere di destra o di sinistra, ci sono idee che sono di destra, alcune che sono di sinistra ma ce ne sono certe che non vanno da nessuna parte.
    Tipo le vie di mezzo.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

premetto di essere di sinistra moderata.
    odio gli estremismi da qualsiasi parte, e comunque per esperienza personale mi viene il vomito a sentire le storie di episodi di squadrismo che succedono ogni giorno. pure nella mia città. ok che non si può obbligare a chiudere partiti come forza nuova, però io non ho ancora beccato una persona equilibrata dentro a quei partiti. poi posso avere un'esperienza molto ristretta e non voglio fare di tutta l'erba un "fascio".
    scusate il gioco di parole.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

sinceramente? quelli che vanno in giro a pestare la gente parandosi dietro ad una bandiera (vedi i recenti fatti di Verona) sono solo delinquenti che fanno finta di avere una ideologia politica per sfogare la propria violenza..

per come la vedo io, essere estremisti non vuol dire per forza squadrismo o fascismo (o comunismo).. significa avere idee più radicali, ma identificarle sempre con fascismo o comunismo è errato.. anche perchè per fare un esempio, il fascismo ammetteva ben poca libertà di pensiero e parola.. e se voi guardate altre discussioni, io, pur essendo di "destra abbastanza estrema" ho sempre difeso la libertà di pensiero per tutti

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •