O che io sbagli....Controlla i calcoli prima e non ricopiare
O che io sbagli....Controlla i calcoli prima e non ricopiare
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
shima ma te prendi la densità come la densità degli 86 g di acido che hai preso, ma secondo me si riferisce alla soluzione, e gli interessa la molarità di quella soluzione.
in questa maniera sarebbe:
massa soluzione = 1000 ml . 1,790 g/ml = 1790 g
massa H2SO4 = 1790 : 100 . 86,35 = 1545,665 g
m molare H2SO4 = 98 g/mol
n mol H2SO4 = 1545,665 : 98 = 15,77 mol
molarità = 15,77 mol / 1 L = 15,77 M
che corrisponde a quella del libro (la differenza è dovuta ad approssimazioni).
Ultima modifica di Murloc; 06-02-2009 alle 23:36
Eh si Murloc, anche te hai ragione purtroppo quando le cose si fanno alla svelta capita di fare ****ate.
Cmq il meccanismo è quello
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
un salutone ai nostri 2 chimici di fiducia (o forse 3?? anche lomion? non ricordo..)
veniamo a noi, il 2 luglio ho un esame di chimica industriale, che purtroppo si trova in mezzo ad altri esami ben più importanti, quindi sto tralasciando, e vado a provare, non si sa mai in una botta di "ulo", in una ispirazione divina o in qualche buonsamaritano che mi suggerisce.
ecco un esercizio del primo appello, che sono andato a vedere giusto per farmi un'idea.
se qualcuno, senza fretta me lo risolve mi farebbe un gran favore!! vi ringrazio in anticipo!!
il testo diceva proprio così:
REAZIONE: 3H2 (g) + N2(g) = 2NH3 (g)
in un recipiente ad una certa temperatura (K eq = 4,31*10^-4) vengono introdotte 1 mole di N2 e 3 moli di H2.
Quando l'equilibrio viene raggiunto, la frazione molare di NH3 è 0,21.
Calcolare la pressione totale del sistema in equilibrio.
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]