Ciao ragazzi ho deciso di offrire lezioni di chimica sia per coloro che si vogliono levare qualche curiosità e per coloro che vogliono evitare di spendere soldi per le ripetizoni private.
Ciao.
Shima78
Ciao ragazzi ho deciso di offrire lezioni di chimica sia per coloro che si vogliono levare qualche curiosità e per coloro che vogliono evitare di spendere soldi per le ripetizoni private.
Ciao.
Shima78
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
ottimo, nel secondo semestre avrò chimica
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Hai già dato una sbirciatina al programma oppure sei all'oscuro? Così ti davo qualche "anteprima".
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
buio più totale. ma siccome viene comparato all'esame di chimica di ing meccanica(che provai l'anno scorso) probabilmente ci saranno: fondamenti, reazioni, redox, combustione ecc...chimica industriale insomma
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Comunque ragazzi...vediamo di tenere il topic il più possibile "pulito"
@Andy:
Ultima modifica di Shima78; 13-01-2009 alle 11:52
Grazie shima!!Io ne approfitterò dato che sabato ho preso 5,5...così quasi quasi dopodomani mi faccio rinterrogare....a me stan sul c***o le formule degli ossoacidi,sali.....Non è che avresti qualche trucchetto??
Raga proprio oggi 6,5 in chimica e lo tirata su. Cmq grazie mille Shima sicuramente ti kiedero spiegazioni in chimica ma piu avanti visto che finora e tutto abbastanza facile.
Gli acidi inorganici vengono classificati come idracidi ed ossiacidi. la differenza sostanziale tra le due classi di stà nel numero di ossidazione dell'atomo più elettronegativo che li compone. Gli idracidi sono compostio il cui lo stato di ossidazione dell'atomo "base", come ad esempio lo zolfo, è negativo. Quindi per ottenere un idracido devi addizionare tanti atomi di idrogeno pari allo stato di ossidazione più "negativo" della'tomo più elettronegativo.
Gli ossiacidi sono il frutto dell'idratazione degli ossidi corrispondenti.
La cartatteristica principale di questi composti è il fatto che l'atomo che costituisce l'acido, come ad esempio lo zolfo, il fosforo, l'azoto e via dicendo, possegga uno stato di ossidazione positivo.
Tanto per fare un esmepio più spicciolo:
H2S è un idracido , in qaunto, l'unico atomo legato allo zolfo e l'idrogeno. Inoltre c'è da notare che in questo caso lo zolfo ha uno stao di ossidazione pari a -2.
H2SO4 è un ossiacido in quanto la reazione che dà origine a questo composto è la seguente:
SO3+ H2O ---> H2SO4
che non è altro che l'idratazione del corrispettivo ossido.
I sali invece sono i composti orginati da una semplice reazione acido base.
Quindi per farti un esempio:
HCl + NaOH ---> NaCl + H2O
se le avresti fatte prima ste ripetizioni....vabbè oramai....
quando arriverò al 5° anno me le darai...
Shima mi servirebbe una mano cn questo esercizio....
Un litro di H2SO4 presenta 86,35% in peso e densità 1,790 g/ml
Qual è la molarità del campione di H2S04???[R. 15,76 M]
Ciao e grazie
Allora a me viene diverso ma cmq il meccanismo è questo:
te hai una percentale in peso quindi in soluzione hai 86.35 g di acido / 100 g di soluzione.
Ti occorre il volume quindi devi dividere la tua percentuale per la densità (g/ml)
86.35 g
____ = 48.24 ml di soluzione
1.79 g/ml
Inoltre sai che la massa molare dell'acido è di 98 g/mole.
Quindi nel tuo caso te hai 86.35 g/ 98 g/mole = 0.881 moli.
per avere a molarità devi semplicemente fare la proporzione:
0.881 mol: 48.24 ml = X mol : 1000 ml.
X= (0.881*1000)/48.24.
quello che ottieni è la molarità mol/l.
Grazie mille Shima....Io provo a farglielo così....vediam che dice....cmq alcune volte capita che il mio libro dia risultati errati....