Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ventola e temperature portatile!!!

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Ventola e temperature portatile!!!

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Salve, io ho un portatile asus pro31s. Però ho un problema, è sempre caldissimo ed ha sempre la ventola che fa troppo rumore...
    Ho messo l'immagine di coretemp.... AIUTO!

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

allora la prima cosa da fare è NON tenerlo sopra al letto o cose morbide cosicchè i piedini sprofondino e le prese d'aria delle ventole a contatto col piano vengano soffocate.
    Se lo tienti già in condizioni ottimali ovvero sopra scrivanie ecc...io direi di dare una pulita alle ventole. Come? a portatile assolutamente spento e staccato dalla corrente e senza batteria, tenendo ferme le ventole con qualcosa, spruzza con attenzione dell'aria compressa verso ventola e dissipatore. eventualmente se puoi e vedi che ce ne è pure bisogno, scrosta la polvere e vario lozzo anche dalle prese di uscita/entrata dell'aria con cottonfioc o stuzzicadenti.
    ah dopo aver usato l'aria compressa (da bomboletta o compressore) aspetta un bel po' prima di accendere il tutto, magari mettendolo 5 minuti anche al sole in modo da essere sicuro che la condensa che si poteva essere creata sia completamente evaporata e ridurre a zero il rischio di un bel cortocircuito non appena lo riaccendi.
    molto probabilmente con un semplice cacciavite puoi aprire il vano dell'HDD e delle ram e questo puoi facilitarti l'accesso alla ventola e ai dissipatori, ovviamente fai tutto ciò a tuo rischio e pericolo e devi stare molto attento in quanto sono cose delicate. occhio anche a non svitare viti con il bollino o il sigillo della garanzia pena il decadimento di essa, sempre che tu ce l'abbia ancora!
    poi se la situazione continua ad essere bollente ti consiglio l'acquisto di un supporto raffreddante come molti se ne vedono in giro ultimamente, sono di materiale ad alta conducibilità termica e magari pure con una bella ventola che rinfresca tutto!

spero di esserti stato utile, per qualsiasi altra faccenda dimmi pure, è un argomento a me molto "caro" avendo un portatile molto performante ma anche molto "hot"

ciao!
    Ultima modifica di adexxx88; 22-05-2009 alle 20:01
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ciao, grazie dei consigli. Premetto che ho già un supporto della Belkin con ventola per raffreddare il pc eppure la situazione è quella che vedi... Comunque vorrei evitare di andare a toccare componenti hardwere... Ma con quelle temperature così alte non è che c'è qualche problema???

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

le ventole girano bene? senza ostruzioni ecc??
    possibile che tu abbia un sistema di controllo dinamico della velocità in funzione della temperatura e che per qualche motivo questo sia impostato male...controlla tra i vari software!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da master Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie dei consigli. Premetto che ho già un supporto della Belkin con ventola per raffreddare il pc eppure la situazione è quella che vedi... Comunque vorrei evitare di andare a toccare componenti hardwere... Ma con quelle temperature così alte non è che c'è qualche problema???
    oltre a quello che ti hanno già detto potresti provare ad abbassare il voltaggio del processore tramite software, per esempio Notebook Hardware Control che è abbastanza semplice da usare, io in questo modo sono riuscito ad abbassare la temperatura di 25°C circa

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

salve io ho un hp pavilion dv6815el e ho creato da me stesso una base con tre ventole una che punta sotto l'hardisk una dal processore dove ha già una ventola il pc e una in centro al pc per le ram ed per la tastiela che senza potrei cuocerci tranqullamente dell braciole e il mio sistama ha funzionato ed il mio pc noto che gira meglio e non scalda diciamo che gli ho allugato un po la vita. ciao

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

ottima soluzione

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da momo_2009 Visualizza Messaggio
    salve io ho un hp pavilion dv6815el e ho creato da me stesso una base con tre ventole una che punta sotto l'hardisk una dal processore dove ha già una ventola il pc e una in centro al pc per le ram ed per la tastiela che senza potrei cuocerci tranqullamente dell braciole e il mio sistama ha funzionato ed il mio pc noto che gira meglio e non scalda diciamo che gli ho allugato un po la vita. ciao
    ottima soluzione

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da momo_2009 Visualizza Messaggio
    ciao, hai fatto la miglior cosa possibile, io per esempio ho un cooler master notepal infinite con una ventola radiale (tipo quella delle HD4870 per intenderci) che poi spara l'aria (poca) verso il portatile seguedo degli scivoli di plastica ma...è molto poco efficiente. quello che hai fatto tu, ovvero delle belle ventolone che sparano l'aria in verso perpendicolare rispetto al piano su cui ruotano è la miglior soluzione e mi sa che o me lo faccio da me anche io o a breve prendo un pad con quella soluzione li...l'afa incombe
    anche con una bella ventola da più di 20 cm è una buona soluzione

ciao!

Title
    Nuovo Utente

Smile

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    ciao, hai fatto la miglior cosa possibile, io per esempio ho un cooler master notepal infinite con una ventola radiale (tipo quella delle HD4870 per intenderci) che poi spara l'aria (poca) verso il portatile seguedo degli scivoli di plastica ma...è molto poco efficiente. quello che hai fatto tu, ovvero delle belle ventolone che sparano l'aria in verso perpendicolare rispetto al piano su cui ruotano è la miglior soluzione e mi sa che o me lo faccio da me anche io o a breve prendo un pad con quella soluzione li...l'afa incombe
    anche con una bella ventola da più di 20 cm è una buona soluzione

ciao!

io ho trovato dei vecchi alimentatori e ho recuperato le ventole poi ho fatto un supporto e le ho fissate il mio esteticamente non e bello ma tanto ho il pc appoggiato sopra e non si vede.