Originariamente Scritto da
adexxx88
allora la prima cosa da fare è NON tenerlo sopra al letto o cose morbide cosicchè i piedini sprofondino e le prese d'aria delle ventole a contatto col piano vengano soffocate.
Se lo tienti già in condizioni ottimali ovvero sopra scrivanie ecc...io direi di dare una pulita alle ventole. Come? a portatile assolutamente spento e staccato dalla corrente e senza batteria, tenendo ferme le ventole con qualcosa, spruzza con attenzione dell'aria compressa verso ventola e dissipatore. eventualmente se puoi e vedi che ce ne è pure bisogno, scrosta la polvere e vario lozzo anche dalle prese di uscita/entrata dell'aria con cottonfioc o stuzzicadenti.
ah dopo aver usato l'aria compressa (da bomboletta o compressore) aspetta un bel po' prima di accendere il tutto, magari mettendolo 5 minuti anche al sole in modo da essere sicuro che la condensa che si poteva essere creata sia completamente evaporata e ridurre a zero il rischio di un bel cortocircuito non appena lo riaccendi.
molto probabilmente con un semplice cacciavite puoi aprire il vano dell'HDD e delle ram e questo puoi facilitarti l'accesso alla ventola e ai dissipatori, ovviamente fai tutto ciò a tuo rischio e pericolo e devi stare molto attento in quanto sono cose delicate. occhio anche a non svitare viti con il bollino o il sigillo della garanzia pena il decadimento di essa, sempre che tu ce l'abbia ancora!
poi se la situazione continua ad essere bollente ti consiglio l'acquisto di un supporto raffreddante come molti se ne vedono in giro ultimamente, sono di materiale ad alta conducibilità termica e magari pure con una bella ventola che rinfresca tutto!
spero di esserti stato utile, per qualsiasi altra faccenda dimmi pure, è un argomento a me molto "caro" avendo un portatile molto performante ma anche molto "hot"
ciao!