Originariamente Scritto da
Mermoz09
L'estate scorsa (quasi un anno fa) ho eseguito il downgrade da Vista Home Premium a XP. Dopo aver eseguito quindi la formattazione e le partizioni ex novo, dei dischi, sembrava che tutto funzionasse a meraviglia:
driver originali scaricati dalla Acer Pan Am specifici per XP, ecc.
Dopo qualche settimana però mi sono reso conto che il portatile aveva accumulato una serie di conflitti e aveva cominciato a non spegnersi più automaticamente. Nonostante abbia reinstallato più volte i driver e abbia eseguito vari aggiornamenti per l'hardware da windows update, non sono riuscito a risolvere i vari problemi.
Ho analizzato il computer con diversi antivirus, ma nessuno ha rilevato la presenza di virus compromettenti.
Il portatile funziona, ma presenta una serie di piccoli inconvenienti (alcuni caratteri della tastiera non sono selezionabili come da prassi. Per esempio: la chiocciolina non è più digitabile da Alt Gr+@). Altri conflitti rilevati sono: periferica di sistema-Intel(r)ICH8 Family PCI Express Root Port 1 283F; Controller host bus OHCI Compatibile IEEE 1394; Ricoh Memory stick controller- SD MMC host controller - Ricoh xD-Picture Card Controller.
Quindi alcuni mesi fa mi ero deciso a reinstallare Vista, avendo fatto i back up, e possedendo altre versioni dello stesso sistema operativo, con i driver Acer. Mi appresto al boot di Vista dopo aver salvato i miei dati, ma ... dopo vari tentativi, ogni volta il risultato è una simpatica schermata blu.
Parrebbe, da quel che mi è dato capire, che il problema risiederebbe nello standard ACPI.
A questo punto ho pensato: provo a reinstallare nuovamente XP e vedo come va rifacendo tutto da capo; oppure aggiorno il BIOS e riprovo a installare Vista; oppure mi faccio una canna e torno a usare il mio PC desktop. Grazie e scusate la lungaggine