Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Quale notebook x audio/video/photo editing?

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Quale notebook x audio/video/photo editing?

Salve a tutti,
    questo è il primo messaggio che scrivo. Innanzitutto congratulazioni per questo forum, davvero ottimo nella sua semplicità.
    Vi scrivo perché ho bisogno di un vostro parere. Ho necessità di comprarmi un portatile da usare per il momento in casa (quindi batteria in secondo piano) che non superi di un solo euro – non potrei proprio – i 1.000, che non penso siano pochi! Le mie esigenze sono davvero molto ‘variegate’. Ecco cosa intendo

- audio editing: il motivo principale. Dovrei utilizzarci programmi del tipo cubase e simili, da collegare in usb col cavo midi-out al pianoforte digitale e simulare strumenti vari, lavorare in multitraccia e registrare con scheda audio esterna (discorso a parte, ne riparleremo in seguito) per comporre e anche registrare
    - photo editing: adobe photoshop e ‘derivati’, per la mia bellissima reflex
    - - video editing: nulla di livello estremo ma pur sempre discreto, dovrei lavorarci con filmati HD della mia videocamera Sony Handycam

Ho fatto un giretto in negozio e questi sono due modelli che hanno attirato la mia attenzione

HP dv6-3013sl
    Prezzo 1.000 euro
    Scheda tecnica [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Sony vaio VPCF11M1E/H
    Prezzo 1.000 euro
    Scheda tecnica [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Dei due avrei in mente potenziali pro e contro
    Del Sony mi piace un sacco lo schermo grande da 16 pollici, che sarebbe molto comodo per foto e video editing. Ma il fatto che abbia due sole porte USB (tutto ciò con cui lavorerei sarebbe usb, dal piano all’hd esterno, all’ipod, alla fotocamera ecc…!) è davvero una caduta di mongolfiere!
    Dell’HP trovo inutile il rilevatore di impronte digitale, le 4 porte usb sarebbero comodissime, lo schermo un po’ piccolo, il processore da 1.6, anche se col turbo, mi frenerebbe un po’

Ora la domanda cruciale è la seguente: rispetto alle mie esigenze, meglio un processore i7 (l’HP che vi ho riportato) da 1.6Gh col turbo fino a 2.8, oppure un i5 (il Sony Vaio) con processore da 2.4Gh fino a 2.9? è meglio avere di base, cioè senza turbo, un processore più potente o il turbo si attiva immediatamente e quindi non si sentirebbe proprio la differenza?

Ergo: opinioni? Sapreste suggerirmi qualcos’altro sulla stessa fascia di prezzo?
    Vi ringrazio davvero per la pazienza, se siete arrivati a leggere fin qui significa che ne avete avuta davvero tanta. Grazie ancora!

Saluti dalla Sicilia
    Ultima modifica di RuGh!; 29-09-2010 alle 19:45

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

Dato l'utilizzo direi l'i7 che grazie all'HT dovrebbe darti prestazioni superiori all'i5 in quei programmi, specie nel video-editing

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Scusami ma per quanto ferrato in ambito informatico non ho una conoscenza così tecnica.
    Cosa sarebbe l'HT? E come funziona per il discorso del processore? 1.6 con turbo a 2.8 va comunque bene?
    Grazie

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

L'HT è una tecnologie Intel che serve per far gestire ad ogni singolo core del processore 2 thread invece di 1, in pratica è una tecnologia che può simulare le prestazioni di una cpu con il doppio dei core reali.
    Il Turbo funziona quando non vengono impiegati tutti i core, vengono spenti quelli non utilizzati e alzati di frequenza gli altri, i 2.8GHz vengono raggiunti solo quando c'è un solo core attivo
    Ultima modifica di andy84; 29-09-2010 alle 22:17

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ho capito.
    Quindi mi consigli l'HP piuttosto che il Sony. Benissimo, io nel mentre continuo a guardare altri modelli e a farmi altre idee.
    Se qualcuno volesse consigliarmi qualche altra cosa, gli sarei molto grato!