uhm di solito in quei casi si formano 2 bande nere ai bordi, ma praticamente tutti i giochi supportano il widescreen (anche age of empires 1, col 2 mi fa le bande...).
Una volta ho forzato la risoluzione 1280x1024 in age of empires II (a dir la verità è successo per caso), e mi tagliava un pezzo che però andando su col mouse mi faceva una sorta di scroll, ovviamente è scomodo e non lo usi
con giochi tipo fear combat sul mio 1680x1050 mi tagliava fuori pezzi a certe risoluzioni (quelle con l'asterisco, ma erano veramente tante e non standard), ma vista la max res del monitor dovrebbe andare bene.
age of mythology può essere un grana, infatti anche con questo gioco ho avuto problemi e anche se c'è gente che ci riesce io non riesco proprio a fare un widescreen che non renda troppo grandi le cose, invece di ingrandire la visuale.
Ma son giochi vecchi quelli con cui mi capitano problemi, quelli nuovi sono progettati per essere usati anche col widescreen secondo me, vista la vasta diffusione di questi ultimi.