ModelloSony VAIO TT11M
-Processore: Intel Core 2 Duo SU9300 1,2GHz
-Chipset: Intel GS45 Express
-Memoria: 2 GB DDR3 - 800MHz
-Display: 11,1 pollici 1.366×768 pixel
-Unità ottica: Toshiba MK1216GSG 120GB 5.400rpm DVD+-RW/+-R DL/RAM
-Interfacce I/O: 2 x USB 2.0 ports, 1 x External display (Mini D-sub 15-pin) port, 1 x Express Card 34mm, card reader (SD/MMC/MS/MS PRO/xD), 1 x IEEE 1394 port , HDMI
-Connettività: Gigabit Ethernet, Bluetooth 2.1+EDR, WiFi 802.11a, b, g, draft n
-Batteria: 10,8V, 5400mAh
I dettagli relativi a peso e dimensioni sono decisamente interessanti e collocano a pieno titolo il VAIO TT tra le soluzioni ultra-mobile. Inoltre, Sony è riuscita a integrare nel piccolo VAIO TT un'unità ottica di tipo Blu-ray.
Inoltre, Sony ha adottato la più recente tecnologia ultra low voltage offerta da Intel all'interno della piattaforma Centrino 2. Questo tipo di componentistica presenta particolari ottimizzazioni rivolte essenzialmente al risparmio energetico che, ovviamente, vanno a discapito delle prestazioni pure, un ambito non prioritario per questa categoria di prodotti.
Il VAIO TT di Sony è uno di quei portatili che non può passare inosservato: il design particolare e lo stile inconfondibile della più recente serie VAIO lo rendono un oggetto desiderabile da parte di una certa categoria di utenti. Il sample a nostra disposizione è di colore Gold Fever, una sorta di bronzo molto chiaro; oltre a questa colorazione Sony ha previsto la disponibilità di alcuni modelli VAIO TT in nero.
Rispetto alla precedente serie VAIO TZ Sony introduce alcune piccole novità stilistiche. Il display risulta leggermente arrotondato in prossimità dei 4 angoli, mentre i due lati del notebook presentano una finitura lucida di color alluminio. Questo particolare si ricollega all'ormai nota cerniera di forma cilindrica su cui è imperniato il display.
Un altro elemento ormai conosciuto del design VAIO è la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] ad elementi isolati. Questo particolare non ha solo un valore puramente estetico, infatti, come spiegato da Sony in varie occasioni, la particolare costruzione dei tasti ha consentito una sensibile riduzione dello spessore del notebook stesso. Inoltre, i singoli elementi sono ben separati uno dall'altro a tutto vantaggio dell'usabilità.
Il piano dei tasti è posto alla medesima altezza del poggiapolsi e del touchpad. Questo elemento, secondo Sony, è un ulteriore dettaglio a favore dell'usabilità. Il sample a nostra disposizione è dotato di una tastiera di colore grigio chiaro e lo stesso colore in tonalità più scura è stato utilizzato per riprodurre i vari simboli. A nostro avviso questa scelta "tono su tono" non offre un'ottima leggibilità, inoltre, nel caso di una soluzione così hi-end ci attendiamo per il futuro una tastiera retroilluminata.
Il touchpad presenta una superficie sensibile di dimensioni generose e ben delimitata da una cornice. I due tasti di selezione sono di dimensioni generose ma, nel sample da noi provato, offrono una sensazione un po' plasticosa al tatto. Come si può notare dall'immagine seguente, ai lati della tastiera sono presenti dei piccoli spessori in gomma su cui si appoggia il display quando il lid è in posizione chiusa.
Sui due lati del VAIO TT11M sono distribuite svariate porte di espansione e considerando la natura del prodotto la dotazione prevista da Sony è notevole. Oltre a due porte USB 2.0 e una connessione i.Link è stata prevista anche una porta HDMI che permette la connessione di un [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] esterno HD; questa opzione risulta valida in abbinamento all'unità ottica Blu-ray di tipo slim integrata nel VAIO TT.
Frontalmente sono accessibili i tipici controlli per applicazioni multimediali, un connettore a slitta per le funzionalità wireless e due card reader dedicati ai formati SD e memory stick. Sul lato sinistro è presente anche uno slot Xpress card per il collegamento di eventuali periferiche dotate di tale interfaccia.
Il display di questo VAIO TT11M ha una diagonale di 11,1 pollici con risoluzione pari a 1366x768 pixel. La retroilluminazione è realizzata attraverso diodi LED bianchi, una soluzione ormai tipica adottata da vari produttori su notebook di fascia alta. Questa particolare tecnologia ha permesso la realizzazione di un pannello particolarmente sottile, inoltre, i LED bianchi permettono buone performance sul piano dell'autonomia di funzionamento.
Sony ha scelto di implementare sul VAIO TT11M il più recente processore per ultraportatili Intel Core 2 Duo SU9300 che appartiene alla piattaforma Intel Centrino 2. Questa cpu differisce dalle versioni standard per il Front Side Bus funzionante a 800MHz e per un quantitativo di cache L2 di 3MB. Inoltre, la frequenza di funzionamento della cpu è pari a 1,2GHz.
Il chipset adottato da Sony è l'ormai noto Intel GS45 con sottosistema grafico integrato. Va precisato che ogni scelta fatta sul VAIO TT è stata orientata all'utilizzo in mobilità e ad uno scenario d'impiego non certo orientato alle prestazioni velocistiche. A questo proposito sarà particolarmente interessante valutare l'autonomia di funzionamento. A titolo di esempio segnaliamo che lo strumento "indice delle prestazioni" di Microsoft Windows Vista assegna al sistema un punteggio pari a 3,2 punti.
Le ridotte dimensioni hanno imposto a Sony la scelta di un hard disk da 1,8 pollici. Purtroppo in questa tipologia di soluzioni i modelli disponibili sono ben più limitati rispetto a quanto oggi disponibile nel form factor da 2,5"; ciò nonostante Sony ha scelto il prodotto MK1216GSG di Toshiba che mette a disposizione 120GB di spazio per lo storage con un regime di rotazione dei piatti pari a 5.400rpm. Il quantitativo di ram DDR3 previsto nel modello da noi testato era pari a 2GB: un modulo da 1GB prodotto da Elpida è collocato nello slot facilmente accessibile dal fondo del notebook, mentre il restante quantitativo di ram è collocato internamente al VAIO TT.
Il VAIO TT è dotato di sensori accelerometrici per la protezione dell'hard disk: in caso di accelerazioni improvvise le testine dell'hard disk vengono collocate in una posizione tale da non poter danneggiare i dischi. La soglia di intervento di questa protezione è impostabile dall'utente attraverso lo strumento software VAIO Control Center che, inoltre, offre la possibilità di configurare e ottimizzare il proprio VAIO senza utilizzare i più dispersivi strumenti offerti dal sistema operativo Microsoft.
Inspiegabilmente abbiamo rilevato l'assenza del modulo wireless per connessioni 3G; proprio la natura mobile e per certi versi esclusiva del modello ci avrebbe suggerito la presenza di tale componente su tutti i modelli VAIO TT a catalogo mentre Sony ha scelto di integrare il modulo 3G solo su alcune configurazioni.
La batteria scelta da Sony per questo VAIO ha una capacità pari a 5400mAh, un particolare interessante in relazione alla particolare piattaforma hardware che andremo a descrivere nelle pagine seguenti. Poco distante dai pulsanti di rilascio per la batteria e collocato il connettore per il collegamento a un'eventuale [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
Del VAIO TT11M colpisce l'aspetto estetico: pur consapevoli che ogni giudizio in ambito estetico sia suscettibile di critiche, crediamo che Sony abbia fatto un buon lavoro su questo modello. Ciò che si può osservare, inoltre, è la capacità di innovare e di inserire nuovi particolari e novità piccole o grandi che comunque non passano inosservate.
Le dimensioni compatte e l'elevata trasportabilità non devono indurre nel tranello di confrontare il VAIO TT11M con la moltitudine di soluzioni netbook oggi presenti sul mercato. Il VAIO TT11M è a pieno titolo un notebook completo, con una dotazione di porte di espansione completa, con un display di qualità e dotato di una piattaforma (cpu, chipset e scheda WiFi) dedicata all'ambito mobile. Inoltre, Sony ha integrato in un portatile di soli 1,3Kg un'unità ottica di tipo Blu-ray che può essere vantaggiosamente sfruttata grazie alla disponibilità di una connessione HDMI.
La risoluzione del pannello pari a 1366x768 pixel offre un rapporto prospettico pari a 16:9 e un'accettabile usabilità anche in ambito professionale. Ovviamente, per un utilizzo continuativo è consigliabile l'adozione di un monitor esterno collegabile attraverso il connettore VGA o HDMI. La tastiera integrata nel piccolo VAIO TT1M offre un preciso tocco e la distanza tra i singoli elementi è tale da rendere la digitazione assai fluida. Come segnalato in precedenza, a nostro avviso l'abbinamento cromatico scelto per il materiale dei singoli tasti e per il relativo simbolo andrebbe rivisto.
Per quanto riguarda la dotazione software Sony non propone grandi novità sul proprio VAIO TT11M. Troviamo infatti, come praticamente su tutti i nuovi VAIO delle serie professionali, alcuni strumenti sviluppati da Google, Picasa 2 e la suite Roxio per la masterizzazione.
Sono molto utili e interessanti le utility software sviluppate per la gestione del pc: oltre al già citato VAIO Control Center sono disponibili altri strumenti per la gestione di wi-fi- bluetooth e ethernet con modalità semplici e molto intuitive.
Infine, una menzione d'onore la merita l'autonomia: eseguendo il test di esecuzione continuativa di un [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] con luminosità del display al valore massimo e profilo di risparmio energetico impostato su "massime prestazioni" abbiamo rilevato 225 minuti di durata della batteria. Ripetendo la prova con il profilo energetico più conservativo e con luminosità del display impostata al secondo step disponibile abbiamo rilevato incremento dell'autonomia di ulteriori 32 minuti. Entrambe le prove sono state realizzate con dispositivi wireless spenti. Purtroppo la natura di sample del VAIO TT11M provato non hanno consentito l'installazione di Mobilemark 2007 che avrebbe fornito altri significativi contributi.
Conclusioni
Con la nuova serie VAIO TT Sony ripropone un interessante modello appartenente alla nicchia degli ultramobile PC, veri e propri prodotti esclusivi che spesso vengono scelti per il loro design e per le caratteristiche estetiche. Le caratteristiche peculiari di mobilità di questo modello sono indiscutibili: da un punto di vista hardware Sony ha scelto le più recenti soluzioni Intel Ultra Low Voltage dedicate a questo genere di prodotti mentre dal punto di vista meccanico l'ampio uso di fibra di carbonio ha consentito la realizzazione di un portatile leggero e con buone caratteristiche di trasportabilità.
Sony propone in Italia 4 configurazioni hardware differenti per i prodotti VAIO TT e le differenze sostanziali tra i vari notebook sono da ricercare nello spazio di storage offerto dall'hard disk, nella dotazione di memoria ram e nell'integrazione di un modulo 3G. La forbice di prezzo oscilla tra 1.899 Euro e 2.599 Euro.
Su un prodotto simile ci saremmo attesi la possibilità di scegliere una configurazione con unità SSD integrata, infatti, questo componente avrebbe portato indubbi vantaggi in termini di sicurezza dei dati. Probabilmente la scarsa disponibilità di unità SSD da 1,8 pollici ha suggerito la scelta di componentistica standard, anche se alcuni recenti test prestazionali realizzati su questo tipo di prodotti alimentano altre ipotesi.
Fonte testo e foto: HwUpgrade.
sicuramente interessante dal punto di vista estetico e da quello della portabilità, ha però un prezzo che oserei definire osceno. per come la vedo io, il gioco non vale la candela.