L'ingombro a mio avviso è la prima cosa che vedo (proprio materialmente eh! Mi chiedo: "Oh ma quanto è grosso? Quanto pesa? Mi entra in tasca? Si spacca facile?"): l'HD2 è più grande, ma ha uno schermo molto più panoramico che praticamente ricopre tutta la faccia frontale, segno che lo spazio all'interno del terminale è sfruttato al massimo. Le dimensioni alla mano sono al limite del portabile (l'iphone già di suo è grosso), ma nel taschino di una bella giacca ci sta benissimo.
Dati i costi e il valore dei due oggetti, questo parametro di confronto in questo caso secondo me non ha rilevanza: stiamo parlando di potenza e versalità, nonchè di pda tutto-fare, le dimensioni qualunque esse siano sono più o meno accettabili (unica eccezione di HTC: l'X7500 Advantage: enorme.)
In base a quanto ho visto da vari video, il touch screen di HTC è sensibilmente migliorato, e si nota la voglia di arrivare a i livelli di Apple: l'HD2 manca di pennino, cosa orripilante per vecchi amanti di pda, ma che segna un decisivo assenso verso la politica del tocco a sfioramento di Apple, una politica vincente. L'HTC ha ridotto un po' il gap, ma a mio parere ha ancora un po' di strada da fare, non tanto per la qualità hardware del suo touchscreen ma quanto alla reattività della ROM all'input dell'utente. La via intrapresa però è quella buona.
La parte dello sviluppo software di HTC per le ROM dei propri device sulla base dell'acerbo quanto addomesticabile Windows Mobile 6.5 è stat sublime, coglie nel segno tutte le aspettative di utente che voglia soddisfare le sue attività business, entertainment e office. Htc manca a mio parere di un'apertura netta allo sviluppo esterno di applicazioni utili e divertenti, che rimane una prerogativa di qualche software-house e non di privati appassionati. Apple da questo punto di vista ha una politica vincente, e come ha detto Matteo l'Apple Store è il sigillo di tale vittoria. Da affiancarsi a tale caratteristica sensazionale la completa chiusura e limitatezza di Apple a tutto ciò che non concerne al "mondo Apple": mancanza di supporto flash player, di scambio OBEX tramite Bluetooth e altro ancora......molte applicazioni potranno anche sopperire a tantissime di queste mancanze, ma da un device di tale costo io mi aspetto il massimo delle potenzialità di sfruttamento da SUBITO.
La presenza dell'hardware di tutto rispetto dà a HTC il mio voto finale. A partire dall'accoppiata CPU+RAM che pochi anni fa era una pura eresia, il posizionamento e il layout dei tasti hardware mi sembra logico, sensato, e utile, addirittura necessario. Sulla fotocamera ho poco da esprimere, perchè uso una fotocamera digitale per fare le foto che voglio tenere, e quindi le fotocamente integrate mi risultano sono di rimpiazzo
Un ultimo consenso va alla possibilità di acquisto del terminale senza altri vincoli contrattuali presso società telefoniche da subito: questo tipo di politica commerciale è secondo me da affiancare alla vendita, ma non da usare per la vendita.
Pongo un ultimo quesito........la batteria? Soddisferà mai l'utilizzo sfrenato, o quello blando e saltuario, di questi potenti device?
Beh almeno con l'HD2, la posso cambiare quando voglio.