Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: [Recensione] Nokia n81 8GB

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Predefinito [Recensione] Nokia n81 8GB

RECENSIONE NOKIA N81 8GB by ThE sTiG
    Sito ufficiale: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Prezzo di listino: 499€
    Caratteristiche tecniche:
    Spoiler:
    Operatività
    • WCDMA 2100 + E850/900/1800/1900MHz
    • Passaggio automatico fra bande e modalità

Dimensioni
    • Volume: 86 cc
    • Peso: ~140 g
    • Lunghezza: 102 mm
    • Larghezza: 50 mm
    • Spessore (max): 17.9 mm

Funzionalità di memoria
    • Fino a 8 GB di memoria interna per musica, giochi , foto e applicazioni

Alimentazione
    • Batteria: Batteria Nokia (BT-6MT) 1050mAH
    • Autonomia in conversazione: fino a 240 minuti GSM / 180 minuti WCDMA
    • Autonomia in stand-by: fino a 17 giorni
    • Tempo di riproduzione video: fino a 4,5 ore (QVGA)
    • Tempo di navigazione (dati a pacchetto): fino a 5 ore
    • Tempo di riproduzione musicale: fino a 11,5 ore
    • Tempo di registrazione video: fino a 3,5 ore (QVGA)
    • Tempo di gioco: fino a 6 ore

I tempi di operatività possono variare a seconda della tecnologia di accesso radio, della configurazione e dell'utilizzo della rete dell'operatore.
    Display
    • Display principale a matrice attiva 2.4” QVGA (240x320 pixels) fino a 16,7 milioni di colori

Interfaccia utente
    • Sistema Operativo: S60 software on Symbian OS
    • Interfaccia utente: S60 3rd Edition, Feature Pack 1
    • Tasti multimediali dedicati per l'accesso semplice e veloce alla musica e ai video: riproduzione/pausa, riavvolgimento/avanzamento rapido, stop
    • Tasti dedicati per i giochi e per il volume
    • Tasto di blocco del telefono cellulare
    • Tasto multimediale e tasto Nokia Navi™ Wheel

Gestione delle chiamate
    • Rubrica: database contatti avanzato con supporto di più numeri telefonici e dettagli e-mail per ogni voce; supporta inoltre anteprime di immagini e gruppi
    • Chiamata rapida
    • Registri: conserva gli elenchi delle chiamate effettuate, ricevute e perse
    • Ricomposizione automatica
    • Risposta automatica (funziona solo con auricolare o kit veicolare compatibili)
    • Supporta la limitazione delle chiamate che consente di chiamare solo i numeri predefiniti
    • Chiamata conferenza
    • Nokia Push-to-talk (PoC) (verificare la disponibilità del servizio con il proprio operatore)

Funzionalità voce
    • Chiamate a riconoscimento vocale indipendente dal parlante (SIND)
    • Comandi a riconoscimento vocale
    • Registratore vocale
    • Suoneria parlante
    • Vivavoce integrato
    • Chiamate Internet (VoIP)

Messaggistica e e-mail
    • Messaggi di testo: supporta SMS concatenati, messaggi con disegno, liste di distribuzione di SMS
    • Messaggi multimediali (MMS): unisci immagini, video, testo e clip vocali e inviali come MMS a un telefono cellulare o PC compatibile; usa gli MMS per raccontare una storia con una presentazione multi-slide
    • Ridimensionamento automatico delle immagini ad alta risoluzione per adattarle agli MMS (dimensioni massime 300 KB, a seconda della rete)
    • Metodo di scrittura intuitivo: supporto per le più importanti lingue europee e dell’Asia Pacifico

Connettività
    • Wi-Fi IEEE802.11 b/g con supporto per UPnP (Universal Plug and Play)
    • Bluetooth Specifica 2.0 (profili supportati: DUN, OPP, FTP, HFP, GOEP, GAP, SPP, HSP, BIP, A2DP)
    • Micro USB 2.0 a velocità massima (in modalità archivio di massa)
    • Connettore AV Nokia 3,5 mm

Specifiche tecniche aggiuntive
    • Protocolli: MTP, UPnP, TCP/IP
    • Java™ MIDP 2.0, CLDC 1.1
    • Flash Lite 2.0
    Imaging e video
    • Fotocamera fino a 2 megapixel (1600x1200 pixel), registrazione video MPEG-4 VGA fino a 15 fps
    • Zoom digitale fino a 20x
    • Fotocamera anteriore (CIF)
    • Videochiamata e supporto per condivisione di video (servizi di rete WCDMA)
    • Flash integrato (modalità: acceso, spento, automatico, riduzione occhi rossi)
    • Galleria con supporto per tasto Nokia Navi™ Wheel
    • Album/blog online: caricamento di foto e video dalla galleria
    • Supporto Nokia Lifeblog
    • Editor video e immagini
    • Soluzione Nokia XpressPrint - stampa diretta tramite USB (PictBridge) o connettività Bluetooth (BPP)
    Musica
    • Lettore musicale digitale Nokia Nseries - supporta MP3 (VBR), AAC, eAAC+, AAC+, WMA/M4A, WAV
    • OMA DRM 1.x, 2.0, Windows Media DRM (OTI/OTA con Nokia Music Store*)
    • Alloggiamento esterno per memory card microSD (inbox da 2GB = fino a 1600 brani**)[
    • Gestione delle playlist
    • Sincronizza la musica con Windows Media Player 11
    • Tasti multimediali (riproduci/pausa, stop, avanzamento rapido, riavvolgimento)
    • Vivavoce stereo integrato
    • Tasti volume integrati (20 intervalli di volume)
    • Equalizzatore a 5 bande
    • Connettore AV Nokia da 3,5 mm (può essere utilizzato anche con auricolari standard da 3,5 mm)
    • Auricolare stereo Nokia (HS-45 + AD-54) come accessorio in dotazione
    • Supporto per tasto Nokia Navi™ Wheel
    • Streaming musicale UPnP (Universal Plug and Play)
    • Tecnologia senza fili Bluetooth con profilo A2DP (stereo Bluetooth)

Nokia Podcasting
    • Trova, iscriviti ed esegui il download over the air di podcast direttamente sul tuo telefono cellulare
    • Ascolta o guarda i podcast
    • Naviga o esplora la directory dei feed per trovare i podcast che desideri
    • Iscriviti e ottieni nuovi episodi dei podcast con il download automatico
    • Per eseguire il download di podcast sul tuo telefono cellulare Nokia Nseries con l'applicazione Podcasting, scegli se utilizzare il Wi-Fi (richiede un accesso di rete Wi-Fi) o la trasmissione dati a pacchetto GPRS/WCDMA (richiede un piano tariffario per la trasmissione dei dati a pacchetto).

Radio stereo FM con supporto per Visual Radio
    • Radio stereo FM (87.5-108 MHz /76-90MHz) ***
    • Ottieni l'accesso immediato alle tue stazioni preferite
    • Connettiti alla radio stereo FM e trova le emittenti che trasmettono musica, sport e news nell'elenco delle stazioni presenti nella tua zona.
    • Scegli i tuoi canali preferiti da una directory aggiornata regolarmente, e memorizzali come preselezione.
    • Ascolta la musica e interagisci con le tue stazioni radio preferite
    • Trova il titolo, il nome dell'autore della canzone trasmessa e altre informazioni sull’artista
    • Partecipa ai concorsi, rispondi ai sondaggi e vota le tue canzoni preferite
    • Per maggiori informazioni su Visual Radio

Nokia Music Store
    • Acquista musica online su Nokia Music Store*
    • Connettiti al tuo account dal PC o telefono cellulare compatibili
    • Cerca il brano per artista o per titolo
    • Esplora più musica con la ricerca per genere o tramite i consigli
    • Acquista, esegui il download dei brani e ascoltali sul PC compatibile
    • Connettiti a Nokia Music Store dal telefono cellulare compatibile tramite WiFi o reti 3G
    • Utilizza la lista dei desideri per segnalare dal tuo telefono cellulare i brani da scaricare in seguito sul PC compatibile
    • Ascolta brani di 30 secondi prima di decidere se eseguire il download
    • Acquista e usa credito prepagato e bonus
    • Utilizza Microsoft Windows Media Player 11 installato sul PC compatibile per la sincronizzazione

Iniziamo con le prime foto:
    La confezione è molto curata come potete vedere:
    Spoiler:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Ecco il contenuto della confezione
    Spoiler:

Manca il cavo perché era collegato al pc cmq è presente nella confezione
    Ecco qualche primo piano del telefono,purtroppo essendo lucido a causa del flash in alcune non si vede molto bene
    Spoiler:

Breve video: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    La prima impressione è molto positiva,un telefono bellissimo,non c’è nient’altro da dire.
    Aperta la confezione è molto completa,cuffie,batteria,caricabatterie,cd,manuali etc... L’apertura della parte posteriore del cellulare è comoda e intuitiva ma nel contempo molto solida,in preda all’euforia s’inserisce la sim e la batteria e si accende il telefono. Ci sono due tacche di carica prima di doverlo mettere in carica,sufficienti a prendere confidenza con il telefono. La prima cosa che salta all’occhio è la definizione del display da ben 16 milioni di colori e una risoluzione di 240x320 pixel,considerando che vengo da un 7610 è un bel salto in avanti.
    Prendendolo in mano dà una sensazione di forte solidità,quando molti telefoni di questa fascia restituiscono una sgradevole sensazione di fragilità.I tasti sono tutti comodi e silenziosi,oltre ai soliti tasti ci sono anche quattro tasti invisibili a tastiera spenta dedicati alla musica(play,stop,avanti,indietro) e sulla parte superiore un tasto dedicato al blocco della tastiera simile a quello dell’ipod.Le note negative sono due: una che quando si sa scrivendo un messaggio si rischia di premere il tasto play al posto del C per cancellare e parte una qualsiasi canzone nella galleria visto che il lettore musicale è sempre in background e non c’è modo di chiuderlo (una cosa molto rischiosa se ci si trova a scuola e si sta scrivendo un sms),l’altra rigurda il fatto che tenendo lo sportellino aperto il telefono diventa più fragile in quanto quest’ultimo è molto sottile.
    Il menù è l’evoluzione dell’ormai collaudato menu dei nokia-symbian,Symbian che in questo telefono è alla versione S60,rimasto comodo e intuitivo come le precedenti versioni. Rispetto al mio vecchio 7610 che soffriva di problemi di lentezza come tutti i suoi parenti dell’epoca questo SO è molto rapido ad aprire qualsiasi applicazione,dalla rubrica alle demo dei giochi n-Gage preinstallati nel telefono,così come a caricare video e foto anche molto grandi. Come formato video è supportato anche il formato mp4,lo stesso dell’ipod,quindi con un qualsiasi programma di conversione AVI-Mp4 si possono avere i propri film preferiti direttamente sul cellulare,mentre per l’audio e le immagini sono supportati i più comuni formati come mp3,wma,bmp,jpeg etc...
    La visualizzazione delle immagini è perfetta,quella dei video dipende dalla risoluzione e la qualità stessa di quest’ultimo,ma in generale è buona. Quella audio senza cuffie è superiore a quella di molti telefoni concorrenti grazie anche alla presenza di due altoparlanti stereo,con le cuffie in dotazione invece raggiunge livelli ottimi,non sono riuscito a notare differenze in riproduzione di un mp3 tra il mio iPod 30GB con le famose cuffie bianche e questo telefono con le cuffie nokia. Un’altra nota positiva è la presenza,per il collegamento delle cuffie,di un normale jack da 3,5mm quindi l’apparecchio è compatibile con una grande moltitudine di cuffie e altoparlanti.

La fotocamera è da due mega pixel con foto a una risoluzione max di 1600x1200,ecco alcune foto scattate con le impostazioni in automatico:
    Spoiler:

I video invece hanno una qualità sufficiente ad avere dei filmati di qualità sufficienti ad essere guardati su youtube.La memoria interna è di ben 8GB non espandibile,è molto veloce anche da pc e permette di mettere sul telefono centinai di mp3 e anche più di una dozzina di film (ovviamente in formato MP4),inoltre permette di scattare più di 10.000 foto e girare ore ed ore di video.
    La qualità di ricezione è ottima ed il segnale è abbastanza potente,inoltre è interessante la funzione offline che consente di scollegare il telefono dalla rete in modo da non poter più inviare/ricevere sms e chiamate,caratteristica interessante per chi ha bisogno di una sveglia ma non hai mai usato il cellulare per paura delle onde elettromagnetiche.
    Non ho avuto modo di testarne l’autonomia visto che è nelle mie mani da un paio di giorni comunque se ci sarà qualcosa di rilevante da farvi sapere editerò
    Per concludere all’interno della scatola è incluso l’ormai famoso nokia pcsuite,la cosa interessante però è il fatto che al collegamento del telefono tramite cavo usb sia possibile selezionare una modalità con cui connettersi al pc tra quelle possibili: Pc suite (per installare le applicazioni,fare backup...),stampa immagini,lettore multimediale e trasferimento dati;quest’ultima modalità consente di copiare i dati nel telefono con un semplice copia-incolla e permette anche di usare gli 8GB come un enorme drive usb.
    Spero di essere stato semplice ed immediato,se c’è qualcos’altro che volete sapere fatemelo presente e se possibile vi risponderò o lo aggiungerò alla recensione

P.S.L'ho pagato 199€ con tim tutto compreso
    Ultima modifica di ThE sTig; 11-09-2008 alle 20:20
    Club Rulez

L'avatar di joematteoriv
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Re: [Recensione]Nokia n81 8GB

il tuo pc è compreso nel prezzo?
    My pc: e4600-gigabyte 8800gt 512mb-asus p5k-pro-lc power titan 560w-cooler master cm690-3xscythe slipstream 1600rpm-masterizzatore e lettore dvd lg-zerotherm nirvana-2xhitachi deskstar 160gb in raid0 :D

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

bella rece...e bel cellulare

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

gran bel cellulare.. complimenti stig..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Bigna
    Title
    Esperto

bella rece, bel cell.

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Grzie ragazzi
    Club Rulez

L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro

Predefinito Re: [Recensione] Nokia n81 8GB

che gran cellulare.... però a 499 se lo possono anche tenere....

che ne pensi che la memoria non è espandibile??? certo 8 gb sono tanti però.... :rolleyes:
    direi che la qualità delle foto è molto buona...

lo voglio....

Ottima recensione.... bravo....

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Bè diciamo che 8GB è un record per un telefono...Secondo me non sarà mai un problema la memoria non espandibile
    Club Rulez

L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da ThE sTig
    Bè diciamo che 8GB è un record per un telefono...Secondo me non sarà mai un problema la memoria non espandibile
    poi dipende anche dall'uso che ne fai.... io per esempio con il mio avrò fatto 10 foto e 0 video.... ho caricato su una 10ina di canzoni.... quindi 8 gb non li riempirei mai....

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Vabbè io sto con il palmare, però scofield ti dico, io sulla microsd ho tutte le canzoni e molti video/film....sostituisce appieno l'ipod (che lascio ai miei fratelli )

L'avatar di oirad87
    Title
    Nuovo Utente

[quote=Scofield'87]
    Citazione Originariamente Scritto da "ThE sTig":1fjkjh18
    poi dipende anche dall'uso che ne fai.... io per esempio con il mio avrò fatto 10 foto e 0 video.... ho caricato su una 10ina di canzoni.... quindi 8 gb non li riempirei mai.... [/quote:1fjkjh18]
    Esatto.. io nel mio ho dentro 1 Gb e non ne ho utilizzata nemmeno un decimo
    8 giga sinceramente non saprei come riempirli...
    PC 1: AMD 3800+ | Asus A8N SLI Deluxe | 2GB Corsair |2x120 GB Raid0 + 200 GB | Gainward 6800 Ultra | Enermax Coolergiant 600W | Cooler Master Stacker
    PC 2: Intel E6750 | Gigabyte GA P35C-DS3R | 2GB Corsair 6400 800Mhz | 2x250GB Raid 0 | Sapphire HD 2600 XT | Enermax 500W
    Notebook: MacBook Pro Core 2 Duo

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Infatti,anche io ho l'ipOd (in realtà è di mio fratello ), ora con questo telefono penso che l'Ipod lo prenderò molto meno

proprio ora sto convertendo in mp4 qualche divx
    Club Rulez

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Infatti,anche io ho l'ipOd (in realtà è di mio fratello ), ora con questo telefono penso che l'Ipod lo prenderò molto meno

ho visto qualche film (con il mio htc tytn) sul treno.....l'audio non si capisce benissimo per via del rumore, però insomma.....tutti si girano a guardarti (mentre tu vedi il film )

L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy

ho visto qualche film (con il mio htc tytn) sul treno.....l'audio non si capisce benissimo per via del rumore, però insomma.....tutti si girano a guardarti (mentre tu vedi il film )
    anche io ho provato a vedere qualche film sulla psp a letto....

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy

Scusa perchè non usi le cuffie
    Club Rulez

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •