Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: [Thread ufficiale] - AMD Phenom II

  1. #1
    L'avatar di Xfire
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    344

    Predefinito [Thread ufficiale] - AMD Phenom II

    AMD Phenom II - "Il ritorno"



    AMD torna alla ribalta nel settore CPU, dove da ormai 2 anni registra perdite sostanziali.

    Questo è il tentativo di AMD di fare concorrenza a Penryn prima che sia troppo tardi, nell'attesa di riuscire a creare un prodotto che possa rivaleggiare in ambito multicore con i nuovi i7.



    AMD riesce quindi a proporre un piattaforma concorrenziale all'alternativa Intel, mantendendo i prezzi bassi e garantendo la possibilità di espansione ed aumento prestazionale con l'arrivo delle future piattaforme AM3 con supporto DDR3 e chipset rivisto e migliorato.

    Andiamo ad analizzare i dettagli più importanti del nuovo prodotto AMD.

    Architettura e dettagli tecnici su Phenom II:


    La prima cosa che salta all'occhio è l'adozione del tanto atteso processo produttivo a 45nm, che arriva con forte ritardo rispetto alla controparte di Intel.

    Il die viene ridotto da 285 mm^2 a 258 mm^2, ma il numero di transistor aumenta in maniera consistente: da 450 a 758 milioni di transistor, il rapporto tra le due generazioni si porta cosi a 168/100 transistor.





    Cambia il trattamento del silicio: usando la litografia a immersione, si evitano grandi sprechi di corrente e interferenze elevate tra i transistor.

    La cache è stata aumentata, ora si può contare su una cache di terzo livello con capacità di 6Mb, triplicata rispetto alla precedente generazione di CPU AMD. Aumenta anche la banda della cache l3.



    L'aumento della cache l3 permette di trasferire il contenuto delle cache l1 ed l2 nella stessa prima di entrare in fase di halt state; questa tecnica consente di tagliare l'alimentazione alle due cache di “basso livello” e di ridurre i consumi, già ridotti dal downclock previsto dal sitema di risparmio energetico “AMD Cool'n'Quiet “.

    AMD Cool'n'Quiet 3.0 permette di abbassare il moltiplicatore, fino a toccare il fondo degli 800mhz, quindi si può dire che il lavoro sia stato eccellente da questo lato.

    La “branch prediction”, la struttura che permette di predire l'esito dei “salti” e di utilizzare correttamente la pipeline (risparmiando tempo della CPU), viene ottimizzata sia nell'architettura che nei buffer, ora più capienti rispetto ai vecchi Phenom.

    Il lavoro di AMD si può riassumere in alcuni punti focali:

    • Aumento del clock grazie all'utilizzo del processo produttivo a 45nm e della litografia a immersione.
    • Controller di memoria con supporto alle DDR3, sarà utilizzato con le motherboard di prossima uscita (AM3).
    • Cache l3 triplicata (da 2 a 6Mb) e velocizzata
    • Aumento della potenza di calcolo, derivata sia dall'aumento di frequenza che da un aumento di operazioni per ciclo di clock.


    Ciò che più importa, ai gamers esperti, è la possibilità di poter finalmente overcloccare a piacere le CPU AMD.
    Si raggiungono facilmente i 4Ghz. Questa nuova possibilità di OC mette il Phenom II alla pari dei Quad Penryn di Intel, allargando le possibilità di scelta a chi vuole realizzare un sistema QuadCore.

    Link a recensioni ed approfondimenti :

    • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]




    Alcune MoBo :

    Asus Crosshair II Formula :

    Spoiler:


    Asus M3A MVP Deluxe :

    Spoiler:


    MSI K9A2 Platinum V2 :

    Spoiler:


    MSI K9N2 Diamond :

    Spoiler:



    MSI DKA790GX Platinum :

    Spoiler:



    ASUS M3A79-T Deluxe :

    Spoiler:


    GIGABYTE GA-MA790X-UD4 :

    Spoiler:


    GigaByte GA-MA790FX-DQ6 :

    Spoiler:


    GigaByte GA-MA790FX-DS5 :

    Spoiler:


    GigaByte GA-MA790GP-DS4H :

    Spoiler:


    GigaByte GA-MA790GP-UD4H :

    Spoiler:


    GigaByte GA-M750SLI-DS4 :

    Spoiler:


    FOXCONN A7DA - S :

    Spoiler:


    SOCKET AM3 :

    GigaByte GA-MA790FXT-UD5P :

    Spoiler:
    Ultima modifica di Xfire; 28-03-2009 alle 22:30

  2. #2
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito

    fa quanto hos entito è una soluzione interessante. Non credo che un utente che ha già una piattaforma 775, non necessariamente penryn, si orienterà su AMD. Inoltre non dimentichiaoci dei nuovi Core i5 c'è da chiedersi il costo totale della piattaforma (cpu, ram e mobo) Il vantaggio di un AMD è che grazie all'nforce supporta lo SLI e questa è una bella notizia per chi possiede questa piattaforma.
    Penso che l'AM3 potrà giocoarsi le sue carte conto l'LGA1066...boh vediamo dai.
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  3. #3
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shima78 Visualizza Messaggio
    fa quanto hos entito è una soluzione interessante. Non credo che un utente che ha già una piattaforma 775, non necessariamente penryn, si orienterà su AMD. Inoltre non dimentichiaoci dei nuovi Core i5 c'è da chiedersi il costo totale della piattaforma (cpu, ram e mobo) Il vantaggio di un AMD è che grazie all'nforce supporta lo SLI e questa è una bella notizia per chi possiede questa piattaforma.
    Penso che l'AM3 potrà giocoarsi le sue carte conto l'LGA1066...boh vediamo dai.
    ovviamente i phenom II rappresentano un'ottima alternativa ai processori Intel. bisogna vedere come si comporterà il nuovo x4 955 atteso per il 20 aprile

  4. #4
    L'avatar di squall9218
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    31
    Messaggi
    959

    Predefinito

    ultra cut

    AMD Cool'n'Quiet 3.0 permette di ridurre la frequenza del bus e il moltiplicatore
    se non sbaglio il bus non viene alterato ma solo il moltiplicatore (almeno col phneom 9850 è così e mi pare fosse anche con i phenom II)

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  5. #5
    L'avatar di Xfire
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    344

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da squall9218 Visualizza Messaggio
    se non sbaglio il bus non viene alterato ma solo il moltiplicatore (almeno col phneom 9850 è così e mi pare fosse anche con i phenom II)
    Sì, errore mio che avevo udito voci a proposito, ora edito.

  6. #6
    L'avatar di Liquid_Cooling
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    30
    Messaggi
    1,448

    Predefinito

    belli questi Phenom....grandi cpu....ma non mi attirano proprio!!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]: Cooler Master CM690 ||Intel Core i7 2600K ES|| Thermalright IFX14 || MSI P67A-GD55|| G.Skill RipjawsX DDR3 PC3-17000 4GB 2133MHz || ASUS DirectCU 2 GTX560 TOP|| Lc-Power XLegion 1050W HwMaster Admin

  7. #7
    L'avatar di Xfire
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    344

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Liquid_Cooling Visualizza Messaggio
    belli questi Phenom....grandi cpu....ma non mi attirano proprio!!
    Beh per chi deve farsi un Quad sono CPU migliori rispetto alla controparte Intel.

    Sembra che nei giochi, reggano molto meglio i filtri e i dettagli, spesso in alcuni casi meglio degli i7

  8. #8
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    ragazzi siccome sono ancora qua, dopo un anno a dire di cambiare processore...
    prima fortemente attratto dall'E8500, poi dal Q9550...ma per mancanza di fondi ancora non ho preso un bel nulla
    Quindi mi guardo intorno intanto e non posso non considerare anche questi nuovi Phenom II...

    La spesa da fare è MOBO+CPU, le prestazioni che mi interessano sono quelle di un Q9550, se trovo un amd che costa di meno e va quanto quello sarei ben propenso a prenderlo.

    Vedo che è uscito ora il 955...ma ho una tale confusione in testa, con AM2+, AM3, ddr2, ddr3... chiaritemi un po' questi dubbi, grazie

    -I phenom per AM2+ (quelli che finiscono con lo 0 per intenderci) vanno anche su AM3? posso abbinargli su tali schede anche le ddr3?
    -I phenom AM3 di prossima uscita (quelli che finiscono col 5) andranno anche su mobo AM2+? potrò abbinargli anche delle ddr2 su tali schede??

    grazie mille a chi mi chiarisce il dubbio
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  9. #9
    L'avatar di andy84
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    4,375

    Predefinito

    Allora i Phenom II AM3(quindi tutti i 9x5, l'810 e i 7xx) possono essere montati sia su AM2+ che su AM3.
    I Phenom II AM2+(940 e 920) possono essere montati solo su socket AM2+ e non possono essere abbinati a DDR3

  10. #10
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    ah ok grazie mille andy. mi piace in particolare il 940, purtroppo costa quasi quanto un Q9550..e immagino vada di meno. di più prestante per ora c'è il 955 che costa un botto e forse va anche più del Q9550, confermi?
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  11. #11
    L'avatar di andy84
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    4,375

    Predefinito

    il 940 va un 5% in meno del Q9550 quindi il 955 dovrebbe andare di più

  12. #12
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    il nuovo 955 fa anche parte della serie Black Edition, quindi molto overcloccabile

  13. #13
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    il 940 va un 5% in meno del Q9550 quindi il 955 dovrebbe andare di più
    ah fischia! pensavo che il 940 andasse molto meno...e vedo pure che sale di più di un Q9550. Ma è BE? perchè di solito c'era scritto affianco al nome, ma vedo che per il 955 non c'è scritto e pure lo è.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo Panceri Visualizza Messaggio
    il nuovo 955 fa anche parte della serie Black Edition, quindi molto overcloccabile
    essì per ora quello costa un botto, ma è appena uscito, si parla di prezzo sulle 240 euro tra qualche settimana.

    Quindi per AM2+ e quindi DDR2 il massimo che c'è e ci sarà è il 940? non ne usciranno altri ancora più prestanti?
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  14. #14
    L'avatar di squall9218
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    31
    Messaggi
    959

    Predefinito

    ma il phenom II 955 bnon è sucito infatti lo vendono solo in prevendita, il phenom II 955 uscirà il 20 o 22 (non ricordo) aprile, per il fatto che un q9550 costa quanto un 940 ti sbagli, il 940 si trova a 180€ e una mobo decente si trova sui 100-120€ quindi mala che ti vada spendi 300€ ma hai un ottimo sistema, io andrei su am3 ma se non vuoi cambiare le ram vai di am2+, è molto valido lo stesso

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  15. #15
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da squall9218 Visualizza Messaggio
    ma il phenom II 955 bnon è sucito infatti lo vendono solo in prevendita, il phenom II 955 uscirà il 20 o 22 (non ricordo) aprile, per il fatto che un q9550 costa quanto un 940 ti sbagli, il 940 si trova a 180€ e una mobo decente si trova sui 100-120€ quindi mala che ti vada spendi 300€ ma hai un ottimo sistema, io andrei su am3 ma se non vuoi cambiare le ram vai di am2+, è molto valido lo stesso
    ti sbagli, incredibilmente si trova pure a 155 euro sul trovaprezzi
    è davvero un affarone, conta che restando su AM2+ a me comprare quello più una mobo decente costa poco più che prendere solamente il Q9550. infatti mi sa che intel a sto giro di soldi miei non se ne becca! aspetto per lo meno l'uscita delle mobo am3 per contare su un abbassamento di prezzo delle mobo am2+, visto che di cambiare anche la ram, proprio non ho voglia e soldi
    a proposito squalluccio, visto che sei ben informato, la miglior mobo am2+ tra quelle sopra menzionate me lo sai dire qual'è?
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thread Ufficiale] Asus P5N-E SLI
    Di Carlo nel forum Thread Ufficiali Motherboard
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-04-2009, 09:32
  2. [Thread Ufficiale] ASUS EEE Pc
    Di Computerboy nel forum Tablet e Portatili
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 20-12-2008, 19:15
  3. [Thread Ufficiale] eMule v0.49a
    Di Nandos nel forum Internet & Provider
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-05-2008, 18:32
  4. [Thread Ufficiale] Asus P5K-Pro
    Di joematteoriv nel forum Thread Ufficiali Motherboard
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-04-2008, 19:51
  5. [Thread Ufficiale] DFI LanParty LT X48-T2R
    Di Nasa nel forum Thread Ufficiali Motherboard
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-03-2008, 20:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •