ciao a tutti, su questo post vi raccoglierò tutte le informazioni necessarie per spremere il massimo da questo mobo.
Monta come chipset nvidia nforce 650i sli.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Il raffredamento come da immagine è completamente passivo, ma vi consiglio di sostituire il dissi sul northbridge con un HR-05+ventola da 80mm e inoltre sostituite la pasta fornita di serie con una più performante, come la artic silver. Si riesce cosi ad arrivare stabili ad almeno 490 Mhz di FSB.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Ecco il risultato raggiunto da me con il sistema in foto. [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Secondo alcuni, la scheda accuserebbe un notevole calo di prestazioni tra i 400 e 450 mhz, dovuti forse allo strap, ma superate queste frequenze torna tutto normale.
Il bios consigliato per ottenere massime prestazioni in overclock è il 0401, ma la nuova release 0602 risolve numerosi problemi legati alla gestione di 4 banchi di memoria. Talvolta infatti capitava di avere instabilità per tutti quegli utenti che montavano più di 2 banchi di ram.
Per quanto riguarda i voltaggi, la scheda non eroga gli stessi volt che impostiamo da BIOS, ma per questo non c'è problema in quanto più avanti vi spieghero come risolverlo.
Vi consiglio inoltre di non installare gli ultimi driver nforce(8.43) ma i nForce 11.10 Unified Remix che presto caricherò nella sezione download del sito.
Guida al Vdrop Mod
Per ridurre al minimo il divario di voltaggio che si crea, si può procedere alla saldatura, in un punto specifico della scheda madre, di resistenza. Vi ricordo che questa procedura invalida la garanzia delle mobo. Inoltre vi ricordiamo che lo staff non si assume nessuna responsabilità per danni a cose o persone.
Procediamo come da figura
Lista compatibilità Ram [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]