Infatti parlavo di rumorosità..se fosse dissipato da una ventola tradizionale sarebbe sicuramente più silenzioso..Originariamente Scritto da R4z3R
Infatti parlavo di rumorosità..se fosse dissipato da una ventola tradizionale sarebbe sicuramente più silenzioso..Originariamente Scritto da R4z3R
è vero... non ci avevo fatto caso alla ventola radiale....
certo, a parita di cfm, ma può semplicemente avere la stessa rumorosità con meno cfm, e dissipare comunque 600w grazie alla superiore conduttività dei nanotubiOriginariamente Scritto da sck-1
meglio aspettare maggiori dettagli
Originariamente Scritto da R4z3R
mmm.. ma perchè ventola radiale?..
"Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini
evidentemente un fan comune non avrebbe raggiunto tutte le alette che sono disposte in configurazione a "tunnel" verticale
Ottimoooooo, finalmente novità decise in ambiente cooling :D
Beh......la tecnologia a nanotubi di carbonio è favolosa: prodotti leggeri, sagomabili e che dissipano da paura Una manna......se poi lo abbini ad un liquido penso che sia proprio un signor cooling.....
Per il peso non mi preoccuperei troppo dai....dissi odierni sfiorano il kilo
@Razer: foto più grandi ci sono? anche via pm o msn
no quelle sono purtroppo tutto ciò che ho trovato :(
peccato.....mi piaccono di dettagliOriginariamente Scritto da R4z3R
Cmq ottima notizia, grande
vedrò se nei prossimi giorni trovo qualcosa
comunque se guardate il link di wikipedia troverete che questa tecnologia a nanotubi è usata in molti altri campi e potrebbe essere addirittura la soluzione ai limiti fisici del silicio come semiconduttore
Ho letto che intel aveva iniziato un progetto di sviluppo a riguardo...già dai tempi del conroe....chissà che dopo il 2010 ci tirino fuori qualcosina....Originariamente Scritto da R4z3R
Lessi tempo fa che scendere sotto i 22nm è molto difficile......Intel mi sembra abbia già fatto fare qualche boot a cpu a 32 nm e ha i 22nm a portata di mano.....questa dei nano tubi potrebbe essere la svolta
Ho trovato anche dove ho letto: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
molto interessante il link computerboy..
Originariamente Scritto da franknos90
Se non ci si tiene informati tra di noi maniaci :D :D :D
La info su Intel è questa:
RESEARCH@INTEL DAY 007 – I nanotubi al carbonio hanno suscitato molto interesse come materiali sostitutivi, o più recentemente aggiuntivi, ai normali semiconduttori.
I nanotubi al carbonio sono strutture costituite da atomi di carbonio capaci di aggregarsi in molecole di forma tubolare che conferisce loro una serie di interessanti proprietà, due delle quali sono utili ai costruttori di chip. Il tubo può assumere due forme che si differenziano solo per la loro chiralità, cioe’ la proprietà di avere un'immagine speculare non sovrapponibile a sé stesso; nella prima forma costituiscono un buon conduttore balistico, nella seconda un semiconduttore.
In natura si aggregano in una forma che per circa un terzo è semiconduttore e per un terzo è conduttore, rendendosi sostanzialmente inutili per entrambe le funzioni. I ricercatori di Intel stanno lavorando al fine di determinare il modo non solo di ottenerli al 100% in una forma o nell’altra, ma anche di collocare un chip su di essi.
La chiralità può essere fortemente influenzata da un catalizzatore nella formazione dei tubi, così è possibile orientarla in una direzione o nell’altra. In un chip con miliardi di transistor c’è bisogno di migliorare il tasso di errore fino a una molecola sbagliata su alcuni miliardi, una in più può far saltare un chip. Passare dal 33% allo 0,00000000001% non è per niente facile e sbagliare di una microscopica unità significa distruggere interi componenti.
Una volta risolto questo problema si presenta la questione su cosa fare con questi nanotubi. Attualmente ci sono due opzioni, nessuna delle quali ha preso finora il sopravvento. Si possono usare in forma di semiconduttori per gli usi tradizionali dei semiconduttori oppure si può utilizzare la forma conduttrice per le interconnessioni.
Qualunque sia l’uso che se ne farà c’è un problema da risolvere. Far “crescere”i nanotubi o collocarli? Si possono creare i tubi in una vasca e collocarli con precisione sub-micrometrica miliardi di volte oppure fare in modo che si costituiscano direttamente nella loro collocazione finale. Entrambe le cose sono difficili da fare e saranno oggetto di ricerca quando si sarà stabilito prima di tutto come costruirli.
In ogni caso ci piu’ problemi e due usi per i nanotubi al carbonio nei chip. Se va bene verranno risolti prima che i metodi tradizionali esauriscano il loro ruolo, così il progresso potrà continuare. Sarà compito della ricerca decidere se potranno o meno prendere piede.
bello!
è tipo ad aria ma conduce molto di più, e ha quella sottospecie di turbina al posto della ventola.
è un normale dissipatore ad aria, semplicemente fatto in carbonio con una particolarie tecnologia che per mette di avere una ottima conducibilità termica.. il liquido opzionale serve per collegare eventuali vga senza avere altri dissipatori separati..Originariamente Scritto da Murloc
termica frank non vorrei prendere la scossa quando lo toccoOriginariamente Scritto da franknos90