Citazione Originariamente Scritto da franknos90
molto interessante il link computerboy..

Se non ci si tiene informati tra di noi maniaci :D :D :D
La info su Intel è questa:
RESEARCH@INTEL DAY 007 – I nanotubi al carbonio hanno suscitato molto interesse come materiali sostitutivi, o più recentemente aggiuntivi, ai normali semiconduttori.

I nanotubi al carbonio sono strutture costituite da atomi di carbonio capaci di aggregarsi in molecole di forma tubolare che conferisce loro una serie di interessanti proprietà, due delle quali sono utili ai costruttori di chip. Il tubo può assumere due forme che si differenziano solo per la loro chiralità, cioe’ la proprietà di avere un'immagine speculare non sovrapponibile a sé stesso; nella prima forma costituiscono un buon conduttore balistico, nella seconda un semiconduttore.

In natura si aggregano in una forma che per circa un terzo è semiconduttore e per un terzo è conduttore, rendendosi sostanzialmente inutili per entrambe le funzioni. I ricercatori di Intel stanno lavorando al fine di determinare il modo non solo di ottenerli al 100% in una forma o nell’altra, ma anche di collocare un chip su di essi.

La chiralità può essere fortemente influenzata da un catalizzatore nella formazione dei tubi, così è possibile orientarla in una direzione o nell’altra. In un chip con miliardi di transistor c’è bisogno di migliorare il tasso di errore fino a una molecola sbagliata su alcuni miliardi, una in più può far saltare un chip. Passare dal 33% allo 0,00000000001% non è per niente facile e sbagliare di una microscopica unità significa distruggere interi componenti.

Una volta risolto questo problema si presenta la questione su cosa fare con questi nanotubi. Attualmente ci sono due opzioni, nessuna delle quali ha preso finora il sopravvento. Si possono usare in forma di semiconduttori per gli usi tradizionali dei semiconduttori oppure si può utilizzare la forma conduttrice per le interconnessioni.

Qualunque sia l’uso che se ne farà c’è un problema da risolvere. Far “crescere”i nanotubi o collocarli? Si possono creare i tubi in una vasca e collocarli con precisione sub-micrometrica miliardi di volte oppure fare in modo che si costituiscano direttamente nella loro collocazione finale. Entrambe le cose sono difficili da fare e saranno oggetto di ricerca quando si sarà stabilito prima di tutto come costruirli.

In ogni caso ci piu’ problemi e due usi per i nanotubi al carbonio nei chip. Se va bene verranno risolti prima che i metodi tradizionali esauriscano il loro ruolo, così il progresso potrà continuare. Sarà compito della ricerca decidere se potranno o meno prendere piede.