Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Problema con scelta dei cavi.

  1. #1
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Problema con scelta dei cavi.

    Ho deciso di fare un pc nuovo con la seguente configurazione:

    Q6600 g0
    Zerotherm BTF90
    Seasonic m12 700w
    4 GB di Corsair PC6400 DHX
    2 X Seagate barrcauda 250 GB buffer 16 MB
    Gigabyte GA-X38-DS5
    POV NVidia GeForce 8800 GTS 512 MB
    Sony floppy drive silver
    Pioneer DVR-112D

    Purtroppo il masterizzatore DVD ed il Floppy hanno bisogno di cavi IDE.
    Mi direte:

    Fesso! esistono anche i masterizzatori SATA....

    Certo, peccato che abbia un Armor Jr Silver e volevo evitare di fare le cosidette pecionate

    Gian mi ha detto di usare i cavi round che ho trovato solo dal draghetto.

    La domanda è questa:

    Posso usare lo stesso tipo di cavo sia per floppy che per il masterizzatore oppure mi necesitano due modelli diversi?

    Inoltre von i due HD SATA voglio fare uan configurazione di tipo RAID0. per farlo devo collegare prima i due HD l'uno con l'altro e connetterlo alla mobo su una sola porta SATA oppure bastano in cavi SATA in più porte della mobo?
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  2. #2
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    per collegare il lettore dvd e il floppy servono due cavi flat diversi; quello per il floppy si riconosce subito perchè ha meno pin.

    per quanto riguarda la configurazione degli hard disk in raid è necessario collegarli alla scheda madre nelle apposite porte sata e configurare durante il boot il tipo di raid che vuoi fare.

  3. #3
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    in breve devo prendere un cavo dedicato al floppy ed uno per una periferica IDE per il masterizzatore.
    Invece per fare il raid bastano semplicemente i cavi forniti nella scatole e collegarli a due porte SATA della mobo.
    Ho capito bene?
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  4. #4

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Età
    48
    Messaggi
    545

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    ma xche non prendi il masterizzatore sata?
    oltre che migliore i cavi sono anche + piccoli e si nascondono meglio......
    - CORE 2 QUAD Q6600 - DFI LANPARTY LT T2R X48 - CORSAIR XMS2 PC6400 1GB X4 - GAINWARD 8800GTS 320MB - SEAGATE BARRACUDA 160GB SATA II X 2 IN RAID 0 + WD 250GB SATA II - ENERMAX INFINITI 720WATT - TT EUREKA BLACK - SB AUDIGY 2 PLATINUM + CREATIVE SISTEM 4.1 -
    Club Sventrapapere User: quelli che la patata..

  5. #5
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    Perchè i masterizzatori silver non ce ne sono in giro

    Ma i cavi ground non vanno bene ugualmente? del vecchio IDE rimane solo l'interfaccia poi il resto è un filo leggermente più grosso.
    Inoltre quelli che ho visto sono pure fluorescenti :D
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  6. #6
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    Citazione Originariamente Scritto da Shima78
    in breve devo prendere un cavo dedicato al floppy ed uno per una periferica IDE per il masterizzatore.
    Invece per fare il raid bastano semplicemente i cavi forniti nella scatole e collegarli a due porte SATA della mobo.
    Ho capito bene?
    si certo

  7. #7
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    Sai come mai ti ho fatto questa domanda?

    Perchè sempre dal draghetto vendono un cavo IDE due in uno così usi solo una porta IDE nella mobo così colleghi due unità. Purtroppo i due spinotti sono molto ravvicinati (3 cm) e possono essere sfruttati solo per hard disk tra l'altro anche abbstanza sottili.

    Ho pensato che lo stesso valesse anche nei SATA.
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  8. #8

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Età
    48
    Messaggi
    545

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    Citazione Originariamente Scritto da Shima78
    Perchè silver non ce ne sono in giro

    Ma i cavi ground non vanno bene ugualmente? del vecchio IDE rimane solo l'interfaccia poi il resto è un filo leggermente più grosso.
    effettivamente color argento è difficile trovarle.....nere o beige ce ne sono quante ne vuoi,ma argento se ne trovano propio pochi.........
    - CORE 2 QUAD Q6600 - DFI LANPARTY LT T2R X48 - CORSAIR XMS2 PC6400 1GB X4 - GAINWARD 8800GTS 320MB - SEAGATE BARRACUDA 160GB SATA II X 2 IN RAID 0 + WD 250GB SATA II - ENERMAX INFINITI 720WATT - TT EUREKA BLACK - SB AUDIGY 2 PLATINUM + CREATIVE SISTEM 4.1 -
    Club Sventrapapere User: quelli che la patata..

  9. #9
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    Quando vidi l'Armor Jr a quel prezzo, non capii più niente e me ne fregai delle conseguenze

    Inoltre il peso della versione Black è praticamente il doppio
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  10. #10

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Età
    48
    Messaggi
    545

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    xche purtroppo il j.r. nero è in acciaio,la tt a parte qualche modello mediamente fa i case in argento di alluminio e quelli neri in acciaio.
    - CORE 2 QUAD Q6600 - DFI LANPARTY LT T2R X48 - CORSAIR XMS2 PC6400 1GB X4 - GAINWARD 8800GTS 320MB - SEAGATE BARRACUDA 160GB SATA II X 2 IN RAID 0 + WD 250GB SATA II - ENERMAX INFINITI 720WATT - TT EUREKA BLACK - SB AUDIGY 2 PLATINUM + CREATIVE SISTEM 4.1 -
    Club Sventrapapere User: quelli che la patata..

  11. #11
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    Lo sò Aspide, purtroppo lo sò....
    Anche se spero che tutta quella roba che ho intenzione di monare non ci stia troppo stretta altrimenti devo rivenderlo e comprare un full.....
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  12. #12
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    Scusa ma con 5 euro prendi un adattatore Pata/Sata e sei a posto. Non è una gran soluzione ma ti assicuro che sui mastrizzatori non crea nessun collo di bottiglia e hai una bella connessione col cavo piccolo e imboscabile a piacere ;)
    Inoltre così disattivi anche il controller parallelo sulla mobo e ti crei meno casini...
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  13. #13
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    bella trovata lomion

  14. #14
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    Citazione Originariamente Scritto da Nandos
    bella trovata lomion
    Io ho fatto così col mastero finchè i prezzi dei sata non sono scesi... Per il floppy però così non risolve... Fai che io ho il floppy solo su un pc e poi lo uso in rete le rare volte che serve :D ahaha

    Deve solo controllare che l'adattatore riesca a trdurre anche le istruzioni ATAPI necessarie perchè alcuni servono solo ad adattare i dischi fissi
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  15. #15
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito Re: Problema con scelta dei cavi.

    Devo entare nel bios per saperlo?

    Inoltre a questo punto non mi conviene comunque prendere un IDE ground?

    Costa di meno, non ho problemi di compatibilità e le dimensioni bene o male sono quelle o sbaglio?
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •