Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: problema cooling notebook

  1. #1
    L'avatar di Bigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,068

    Predefinito problema cooling notebook

    ho scaricato NHC e mi segna la cpu a 55° e l'HD a 44°, non sono in full ma ho aperto opera con un download e msn. credo che la cosa sia un po' preoccupante. temperatura ambientale 22° ma a causa del pc (sono in camera con la porta e finestra chiusa) perché nelle altre camere ci sono 20°. cosa faccio. il fatto è che non credo di poter comprare qualcosa perché i miei metterebbero il veto. la domanda è come posso arrangiare la situazione? ho già sollevato il notebook da terra. cosa altro posso fare? magari collegare ventole usb? ce ne sono di decenti in giro? (al max la compro sotto banco senza che i miei se ne accorgano...) ho una ventola da 8cm con connessione 3 pin/molex che è nel pc fisso e che potrei togliere e usare sul portatile, come faccio??? ho visto la recensione di hwz ma qui tre sistemi (a parte il più cesso) costicchiano un po' tanto e quindi preferirei qualcosa di artigianale. magari nei prox giorni se capito in città chiedo se hanno qualcosa per raffreddare i notebook e poi vi faccio sapere.
    qualsiasi aiuto e consiglio è ben accetto perché sono disperato...

    aggiornamenti: ho fatto partire prince of persia 1 (pe niente pesante) e la temperature della cpu dopo 2 minuti era ad 80°. aiuto, non volgio friggere anche questo pc...
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  2. #2
    L'avatar di franknos90
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    2,703

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    il portatile che a palla viaggia a 80 è discretamente normale.. l'hd è francamente altino, ma a me la cpu sta sui 55 in uso normale.. temperature nella norma..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

  3. #3
    L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    7,029

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    hai già fritto pc?
    comunque è terribile che va ad 80° con prince of persia 1...

    Costruisci qualcosa per sollevarlo, tipo 4 piedi di legno attaccati insieme, o con il lego se ce l'hai in giro.

    Poi attacca sotto la ventola, o dove viene risucchiata l'aria (se è attivo il dissipatore), o dove sta il cpu.
    Forse se hai batterie ricaricabili e un aspira briciole ad aria puoi fare qualcosa

  4. #4
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    I vecchio giochi DOS impiegano quasi tutti un core al 100%, per quello la temperatura è così alta.
    Tieni aperto una task manager e fai aprtire Prince of Persia, poi esci e guarda nella cronologia utilizzo CPU e vedrai che avrai sempre 100% (se hai monocore) o 50% (se hai due core/Hyperthreading) mentre giochi a Prince of Persia.
    Comunque tutto sommato le temperature che hai non sono male, anche se sarebbe meglio ci dicessi che processore monti ;)
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  5. #5
    L'avatar di Bigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,068

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    scusate adesso metto in frima la configurazione... l'HD credo perché stav facendo andare bittorrent a manetta. infatti. prince of persia mi spara il core al 100%. ho già sollevato di un paio di cm tutta la struttura con dei piedini di legno, pareri su come poter impiegare la ventola che ho? o opinioni sulle ventole usb
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  6. #6
    L'avatar di franknos90
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    2,703

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    quoto lomion.. comunque che un portatile scaldi soprattutto quando sfruttato è normale..

    il pc? che processore hai?

    delle ventole esterne non so quanto ti farebbero migliorare, a meno di averle convogliate contro la presa d'aria del notebook..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

  7. #7
    L'avatar di Bigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,068

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    e se attaccasi al dissipatore in rame della cpu una lamina sottile che esce da notebook e si sviluppa come un grosso dissipatore passivo, mi basterebbe togliere una lamella in plastica che chiude la presa d'aria per creare una spece di heatpipe, e magari rimediare una tubicino di rame (cosa per me non difficile) il rpiblema sarebbe "saldarlo" al dissipatore. altri pareri?

    altra idea. la cpu quando è "a riposo" sta ad 1,2Ghz e quando è "impegnata" a 1,8Ghz. dato che io non ho assolutamente fretta come potrei ridurla in modo che stia sempre a 1200Mhz , magari anche un poco di meno? mi avevate detto che NHC poteva ridurre il voltaggio della cpu ma è solo nella versione professional che è a pagamento. altri metodi oltre al bios, in cui tralaltro non riesco ad entrare anche premendo CANC da quando accendo il portatile a quando compare il logo su sfondo nero dell'avviamento di xp
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  8. #8
    L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    7,029

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    mah dipende, tipo il mio se avesse problemi potrei mettergliela sotto perché non ha presa d'aria...
    Comunque un problema sarebbe anche per uscire la ventola dal case del portatile senza far buchi.

    una foto della presa d'aria del pc forse aiuta.
    A dipendenza del voltaggio di un cavo usb puoi romperne uno e attaccarlo alla ventola :D non so se l'elettricità arriva, butto lì l'idea

  9. #9
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    Ocio ragazzi che la presa d'aria quasi sempre butta fuori, quindi se ci forzate dentro aria ottenete l'effetto contrario

    Comunque per essere un northwood hai temperature abbastanza altine, ma in ogni caso sono nel limite, se non ricordo male i northwood desktop avevano temperatura massima 76 gradi, figurati quelli dei notebook che di solito hanno almeno 20-25 gradi di limite sopra!

    Prima di fare (pericolosi) adattamenti estetici del notebook puoi fare due cose:
    La prima è downvoltare il processore (regoono quasi sempre anche con un votlaggio molto inferiore a quello di default) e la seconda è, se te la senti e non temi di danneggaiare il tutto, aprirlo e magari dargli una soffiata con l'aria compressa per levare la polvere

    P.S: Bigna la firma è troppo grande
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  10. #10
    L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    7,029

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    io ho specificato presa d'aria e risucchio

    lomion la firma è giusta, è l'edit che ingrossa.

  11. #11
    L'avatar di franknos90
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    2,703

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    Se come firma si utilizza il solo testo vi preghiamo di non superare le 4 righe di lunghezza ad una risoluzione di 1024X768
    io sono a 1280 e di righe ne vedo di più.. bigna provvedi per favore..

    lomion, io non intendevo la presa di espulsione (che io ho dietro per dire).. ma la presa di immissione (che ho sotto il portatile)
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

  12. #12
    L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    7,029

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    bigna deve togliere gli spazi ed è a posto.

  13. #13
    L'avatar di Bigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,068

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    per la firma così dovrebbe essere a posto?

    va beh per abbassare le temperature del disco fisso cercherò di non scaricare + da bittorrent e simili sul portatile... per il totale adesso magari posto qualche foto che ho fatto, a proposito dato che NHC non mi permette dimodificare il voltaggio della cpu cosa posso usare, mi date per favore un voltaggio sicuro minimo a cui mettere la cpu?
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  14. #14
    L'avatar di Bigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,068

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    laterale dx dove si trova il processore
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    retro:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    sotto:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    per orientarvi usate il cavo di alimentazione e lo spinotto blu del monitor...

    le uniche die ventole che ho riscontrato sono in corrispondenza dei due "buchi" che si vedono da sotto
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  15. #15
    L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    7,029

    Predefinito Re: problema cooling notebook

    devi andare nel bios per tirare giù il voltaggio non puoi farlo con un programma penso.

    Prova ad abbassare il voltaggio di poco alla volta e fai andare orthos, tiri giù finché non diventa instabile o si blocca, quando lo fa rimetti il valore che avevi prima.
    operazione lunga

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •