bè che dire, le proposte di casa nvidia vanno quel qualcosa in più rispetto ad ati. il problema principale sono le temperature e consumi elevatissimi.
a questo punto si spera in un taglio prezzi da parte di ATI (cosa che non avverrà mai) per prendere una bella 5870/5850.
mi dispiace per nvidia ma questa volta ha fatto un bel buco nell'acqua!
Le potenzialità della GPU ci sono, ma secondo me la loro uscita è stata decisamente forzata, gpu non adatta per i 40nm, probabilmente vedremo la vera potenzialità di questo chip con i 28nm
I consumi si attestano sui 220 w o poco piu, non è sicuramente quello il problema vero.
Il grosso dramma riguardano gli oltre 100° in full. Facendo così puoi evitare di accendere il riscaldamento d'inverno. (il record che ho fatto sono i 96° d'estate sotto COD2 della mia vecchia Sapphire X850 XT reference posta in un case oem, posizionato dentro un mobile porta pc )
E le future Quadro sono basate sullo stesso chip e saranno decisamente piu potenti delle vga gaming quindi non sò proprio come verranno dissipate.
Le potenzialità ci sono in modo relativo, come si è visto non è che vi sia un distacco abissale tra le solzioni ATI, in molte occasioni si è notato un 10% in più non oltre per di più a bassa risoluzione.
In fullHD le VGA ATI sono sicuramente le migliori in virtù della loro forza bruta a dir poco allucinante.
Tra l'altro visti i costi degli attuali schermi fullHD, si parte da 150 € quindi spesatut'altro che proibilitva, credo che ATI continuerà a vendere pacchi di schede.
Come previsto NVidia ha confermato la tendenza creatasi con il GT200 ed anche prima ovvero di depotenziare del classico 20 % la soluzione top da quella "media" (se così si vuol definire dato il prezzo).
Sicuramente la mia prossima vga sarà una serie HD58XXe non una GTX 470.
Ultima modifica di Shima78; 27-03-2010 alle 11:37
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
in oc invece non sono male, passano da 700 a 800 e passa di core senza bisogno di aumentare il voltaggio (che considerando le dimensioni del chip, il calore sprigionato e i consumi è quasi un miracolo), stessa cosa per shader e memorie. La tecnologia sli è migliorata inoltre, l'incremento minimo che quelli di guru3d hanno rilevato è stato el 63% passando da una gtx480 a due in parallelo.
l'unica cosa è che dopo 6 mesi di attesa mi aspettavo di vederle ben al di sopra delle 5870/50 invece sono lì lì. Per non parlare dei 70 gradi in idle e dei 95 in full -.-''
spero che i nuovi driver migliorino sensibilmente la situazione se no...
ciao ciao nvidia, sarà per la prossima.
Ho visto i grafici ... imho sono delle belle schede ma i consumi e le temperature sono eccessive, mentre le prestazioni potevano essere migliori. Dopo tanti mesi di attesa mi aspettavo un prodotto in grado di spodestare in modo imbarazzante le HD5850/5870, invece stanno lì. nVidia stavolta hai sbagliato
Beh guarda guru3d se ben ricordo la 470 la mette a 215 e la 480 circa 250 (massimo) cone hwup. Ho visto che la scalabilità è notevole in sli ma si parla di una piattaforma dal costo i circa 1000 €...
@NeO: un folder che molla nvidia già...ma chi ha mai detto che folderò con ATI?
C'è da dire che comunque una vga in full che scalda vicino ai 100° e consuma più della rivale non è mica una scelta azzeccatissima (a pari prezzo per di più).
La 260 è necessaria cambiarla e non per voglia ma perchè si stà comportando male, tanto vale prendere un prodotto che a pari prezzo sia almeno più fresco e con cui riesco a giocare anche in fullHD tranquillamente.
Ultima modifica di Shima78; 27-03-2010 alle 17:34
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
se cambi la 260 con una ati xkè si sta comportando male, e ti preoccupi tanto per il calore e i consumi di una singola vga, allora pardon ma tutto questo porta a pensare che giocherai, bencherai e folderai con ati anche perchè avere nello stesso pc una ati per il gaimng e una nvidia per il folding sei punto e capo
Che dire?
Si aspetta la rev2 della GPU sperando che dispongano meglio quei 3miliardi ti transistor che hanno dato tanti problemi.
Il consumo è sicuramente dovuto anche a quello.
Ora mi aspetto il solito mattone di Yossarian sull'architettura di fermi (dove hanno cannato e perché).
Ho venduto la HD4870 confidando in queste schede...aspetterò la fine dell'anno e prenderò quel che c'è.
Già...questo purtroppo è innegabile.
@Neo. essere punto a capo? Non ne vedo proprio la ragione, visto che il folding come ho smepre detto, e sicuramente saprai, occupa il 100% della vga e quindi i casi sono due:
O mi faccio uno sli (di GTX 470) o di 260 (e trovare le 65 nm adesso è un miracolo).
Oppure foldo con la 260 e gioco con la ATI. Tu mi dirai..sonosempre due sched enel case:
Vero, ma come ho detto se dvessi prendere una 470 ed usarla anche per il folding, avrei una scheda che prende i 95° come se fosse niente e quindi per non usarla in full dovrei mettere sempreuna seconda scheda...
Fino a chè farò f@h dovrò sempre e comunque avere due vga nel case, qualsiasi sia il brand.